nascita di Lorenzo:induzione e parto naturale per "fagottino" di 4,580 chili

Rispondi
mamma valeria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 122
Iscritto il: mar feb 02, 2010 4:10 pm

nascita di Lorenzo:induzione e parto naturale per "fagottino" di 4,580 chili

Messaggio da mamma valeria » ven giu 18, 2010 11:20 am

ho messo nel titolo la parola induzione sperando che salti fuori a quante fanno la ricerca sperando di avere notizie a riguardo..scrivo ora che lory ha 42 giorni, all'inizio non volevo farlo per non spaventare nessuna che deve affrontare questa esperienza, ma ora lo faccio sperando di essere d'aiuto, perché non vi capiti mai. La mia gravidanza [la seconda] è filata liscia liscia, avevo sempre stanchezza e mi sentivo fiacchissima, ma gli esami erano ok e quindi nessun problema. ho preso solo 10 chili mangiando normalmente. lo scrivo perché quando Lory è nato di 4,580 chili ho capito che lui "succhiava" tutte le mie energie; sono di corporatura minuta, l'altra figlia è nata di un chilo meno e non ce lo aspettavamo un figlione così grosso. anche perché l'avevano stimato 3,800 chili. alla faccia! a 40+3 mi ricoverano perché ho il sacco rotto "a sgocciolamento", e siccome non si sa da quanto, il giorno dopo programmano l'induzione per il parto. questo è il punto importante per cui scrivo: avevo sacco rotto, contrazioni forti ma irregolari, dilatazione di 3-4 cm, e mi hanno indotto con il gel: pessima decisione secondo l'ostetrica che mi ha assistito. il travaglio è partito immediatamente con una sola contrazione continua, senza pause, e vi dico solo che mi stavano preparando per un cesareo d'urgenza. mi è capitata la stessa ostetrica che ha fatto nascere l'altra figlia: si ricordava di me come quella che ha partorito in silenzio senza mai strillare, e mi ha preso sul serio quando mi ha visto in quello stato. tutti i medici dicevano" è tutto regolare, l'eco mostra che si è incanalato bene, è il secondo figlio, dov'è il problema?" e il problema mi è stato detto poi dall'ostetrica era questo: nella mia situazione il gel era troppo forte, con il sacco rotto è penetrato in maniera violenta, in più io ero già avanti come dilatazione e sarebbe bastata l'ossitocina, potendone regolare il flusso con la flebo se è troppo forte l'effetto. il gel invece, una volta messo, te lo tieni. a molte il gel non fa effetto, e servono più tentativi: nel mio caso invece NON ANDAVA MESSO. hanno interrotto i preparativi per il casareo quando l'ostetrica ha urlato vedo la testa! paradossalmente, ho smesso di sentire quei dolori atroci e in circa 10 spinte è nato, lei non avrebbe voluto neanche tagliarmi, ma ha accontentato il doc e mi sono beccata comunque solo 3 punti. quando hanno visto il figlione mega, tutti sono rimasti di cacca. ma lui stava benissimo, appena il nasino un po' schiacciato. in H poi mi hanno detto "se lo avessimo saputo ti avremmo programmato un cesareo". già, ma loro mi hanno fatto almeno 3 eco e nessuno ha sospettato la mole del bimbo. in realtà, secondo l'ostetrica, il problema non è stata la sua grandezza, visto che farlo uscire è stato quasi uno scherzo, quanto i dolori innaturali provocati dall'induzione a cavolo . care gestanti, confrontatevi con il gine o chi altri prima che vi facciano l'induzione e fatevi spiegare bene. comunque pochi giorni dopo già riuscivo a muovermi bene, sedermi senza ciambella, fare pipì senza bruciori. nessuno riusciva a credere che io stessi così "bene" dopo il parto di un torello. già, perché secondo me il problema non era stato quello..ma avere intorno dottori approssimativi che seguono la procedura stansard senza adattarla caso per caso. durata del tutto: dall'induzione al parto 3 ore e un quarto.


pancia

Messaggio da pancia » dom lug 18, 2010 12:40 am

accidenti. bhé auguri per il topolone!
asolina

Messaggio da asolina » dom lug 18, 2010 12:55 am

beh che esperienze...ho fatto 3 parti è tutti diversi...goditi il cucciolo ;)
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Messaggio da Alessia » lun lug 19, 2010 3:09 pm

a me hanno attaccato l'ossitocina in vena... non ero dilatata, avevo contrazioni irregolari e non forti, ero ancora "intatta", ma in due ore me l'hanno fatto fare. non ti dico che dolori. per me era il secondo parto, ma ti giuro che il primo, naturale, è stato molto meglio.
Alessia 81
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1332
Iscritto il: gio set 16, 2010 11:54 am

Messaggio da Alessia 81 » ven nov 19, 2010 10:19 am

Anche io con il sacco rotto e 3 cm di dilatazione ho rischiato il gel..per fortuna poi mi sono dilatata bene ma la flebo d'ossitocina non me l'ha tolta nessuno!!!cmq tanti auguri e goditi il tuo bimbone!!
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » ven nov 19, 2010 11:12 am

Cara mamma valeria, ci sono delle cose che vorrei chiarire del tuo racconto: la prima è che non è affatto vero che il gel non si mette con il sacco rotto perchè penetra più profondamente, si mette anche ai secondi e terzi parti anche con un po' di dilatazione e anche con il sacco rotto!

Un altra cosa: la stima del peso fetale è appunto una stima, non si può essere sicuri. Soprattutto se sono grandi a volte non è facile riuscire a vedere tutto l'osso per prenderne la misura e poi fare la stima del peso.

Il fatto che tu abbia partorito un bimbo di 4.500 non è così strano, anche se tu sei piccolina di costituzione il nostro corpo è fatto per partorire bimbi anche di 4.500 grammi senza problemi particolari, soprattutto se è il secondo.

Secondo me, che però non ero presente altuo parto, quello che posso dire è che credo che abbiano fatto un errore di valutazione a non metterti l'ossitocina, ma forse, e dico forse perchè non ero presente appunto e non ti ho visitato prima dell'induzione, hanno considerato la tua dilatazione di 3 cm come una dilatazione passiva,cosa molto comune nei secondi bimbi. In pratica molte donne al secondo parto arrivano a termine di gravidanza già con una certa dilatazione anche se non in travaglio perchè ilcollo dell'utero si è già aperto una volta e bastano pochissime contrazioni anche non dolorose per farlo aprire un po' di più. E' importante sapere che la dilatazione passiva in assenza di contrazioni regolari e avvertite come dolorose dalla donna fa diagnosi di NON travaglio in atto, e in teoria l'ossitocina andrebbe messa solo in un travaglio iniziale magari molto stentato non per farlo partire del tutto.

Mi dispiace per come hai vissuto il tuo travaglio e il parto e mi dispiace che non t sia sentita seguita nel giusto modo dai medici dell'ospedale in cui hai partorito. Un abbraccio a te e al tuo torello.
susialle

Messaggio da susialle » sab nov 20, 2010 1:38 pm

auguroni per il tuo torello!!!!!!!!!!
nefertari
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 13
Iscritto il: gio giu 10, 2010 12:55 pm

Messaggio da nefertari » mar nov 23, 2010 10:47 am

prima di tutto tanti auguri per il tuo cucciolone...

a me misero non ricordo quante flebo di ossitocina in 9 ore .. le acque mi si erano rotte il giorno prima e non avevo contrazioni... poi andò a finì che mi fecero il cesareo visto che non avevo dilatazione...
Rispondi