un'altra...

Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » lun giu 14, 2010 8:39 pm

lenina ha scritto:Il che non significa che sia la stessa cosa.

E il che non significa che si possa far passare il messaggio che il latte materno può non bastare.

Perchè se le donne fossero seguire bene veramente i casi di non allattamento sarebbero rarissimi

Non possono dire che è uguale.
Ma il messaggio che passa è che cambia poco.

E non è giusto.

Il messaggio che passa è che è NORMALE che il latte materno non basti e neanche questo è giusto
Quoto senza aggiungere altro.


Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » lun giu 14, 2010 9:27 pm

E guarda caso, proprio oggi in un negozio di articoli per l'infanzia, una ragazza con un bel pancione, comprava una bottiglia di LA liquido.
Dico io, che cacchio te ne fai? Sei ancora incinta!
Poi vengo qui e leggo di questa pubblicità. E allora si che capisco le preoccupazioni di una futura mamma, che si premunisce prima di LA, perchè suo figlio non muoia di fame, nel caso in cui il suo latte "non basti"! La cosa peggiore è che questo tipo di spot penso venga vagliato prima da un organo competente {ministero della sanità? qualcosa di simile?} e poi passato in tv.
lely
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 783
Iscritto il: ven feb 05, 2010 10:37 am

Messaggio da lely » lun giu 14, 2010 10:53 pm

leylia ha scritto:E guarda caso, proprio oggi in un negozio di articoli per l'infanzia, una ragazza con un bel pancione, comprava una bottiglia di LA liquido.
Dico io, che cacchio te ne fai?
Sei ancora incinta!
Poi vengo qui e leggo di questa pubblicità. E allora si che capisco le preoccupazioni di una futura mamma, che si premunisce prima di LA, perchè suo figlio non muoia di fame, nel caso in cui il suo latte "non basti"! La cosa peggiore è che questo tipo di spot penso venga vagliato prima da un organo competente {ministero della sanità? qualcosa di simile?} e poi passato in tv.
preciso sempre che sono sostenitrice dell'allattamento al seno, ma
non trovo questa tua affermazione/giudizio corretta per un motivo semplice: ero incinta di francesco (8mese) e non avevo piu latte per davide 11 mesi, compravo il LA liquido perche era l'unico che beveva, la farmacista mi ha fatto il cazziatone perche dovevo allattare al seno e non potevo prevedere di non farcela bla bla bla lbla l'ho fatta parlare parlare parlare poi le ho detto:
io allattero sicuro mio figlio che ho in pancia ma con l'altro come la mettiamo??? gli dico che deve aspettare la montata lattea?????????????????????????? :occhiodibue:
quindi prima di giudicare, facciamo un passetto indietro

nella pubblicita si dice chiaramente che l'allattamento al seno è preferibile ma ci sono casi in cui (anches epochi) non è possibile
cosa facciamo non diamo informazione a quel 3 % che non puo allattare perche è sbagliato?
tipo
chi ha subito un intervento al seno cosa deve fare? chi ha l'hiv? chi usa farmaci a base di litio?...potrebbero essere anche problemi risolvibili volendo ma non tutte le mamme hanno carattere forza aiuto per farlo.
sono convinta che l'amore nel nutrire un piccolo passi non solo dal seno ma dal cuore di chi lo ama.
a volte si rischia di far venire sensi di colpa in chi non puo allattare secondo me.
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » lun giu 14, 2010 11:44 pm

lely ha scritto:preciso sempre che sono sostenitrice dell'allattamento al seno, ma
non trovo questa tua affermazione/giudizio corretta per un motivo semplice: ero incinta di francesco (8mese) e non avevo piu latte per davide 11 mesi, compravo il LA liquido perche era l'unico che beveva, la farmacista mi ha fatto il cazziatone perche dovevo allattare al seno e non potevo prevedere di non farcela bla bla bla lbla l'ho fatta parlare parlare parlare poi le ho detto:
io allattero sicuro mio figlio che ho in pancia ma con l'altro come la mettiamo??? gli dico che deve aspettare la montata lattea?????????????????????????? :occhiodibue:
quindi prima di giudicare, facciamo un passetto indietro

nella pubblicita si dice chiaramente che l'allattamento al seno è preferibile ma ci sono casi in cui (anches epochi) non è possibile
cosa facciamo non diamo informazione a quel 3 % che non puo allattare perche è sbagliato?
tipo
chi ha subito un intervento al seno cosa deve fare? chi ha l'hiv? chi usa farmaci a base di litio?...potrebbero essere anche problemi risolvibili volendo ma non tutte le mamme hanno carattere forza aiuto per farlo.
sono convinta che l'amore nel nutrire un piccolo passi non solo dal seno ma dal cuore di chi lo ama.
a volte si rischia di far venire sensi di colpa in chi non puo allattare secondo me.
La pubblicità non lo dice quell'anche se pochi.
Se non ci fosse la totale malafede dei produttori la formula non sarebbe "il LM è l'alimento migliore, ma quando manca o non è sufficiente..."; sarebbe "La stragrande maggioranza delle donne può allattare. Nei rarissimi casi in cui questo non è possibile..."; sarebbe già un passo avanti. Quel "quando il LM manca o non è sufficiente" è viscidino, trasmette davvero l'idea (come se ci fosse bisogno di rafforzarla ulteriormente) che non avere latte è normale tanto quanto averlo.
Suggerirei anche una postilla tipo "Se temi di non avere latte rivolgiti a un consulente per l'allattamento prima di ricorrere al LA"; o anche "Non avere latte può essere indice di qualche problema, fatti due esamini del sangue".
Ovvio che dovrebbero imporlo per legge, un po' come il preambolo sull'alimentazione ricca di fibre nelle pubblicità dei lassativi.
Poi: certo nel tuo caso quella farmacista è stato inopportuno ma... ce ne fossero come quella farmacista.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » lun giu 14, 2010 11:55 pm

Lely, sono d'accordo ma fino ad un certo punto.

Parlo da non mamma, però assumo il litio da anni e molto probabilmente lo dovrò assumere a vita. Se avrò figli, sarò in quella piccolissima percentuale di donne che davvero non posso allattare. Il rapporto tra assunzione di litio e allattamento è ancora molto poco studiato, la casistica in letteratura medica è scarsa, ma onestamente non credo che me la sentirei di far fare da cavia a mio figlio.

Eppure no, non riesco ad approvare pubblicità di questo tipo. Credo che le campagne di supporto all'allattamento al seno dovrebbero essere massicce, ben fatte e il più frequenti possibile. Parallelamente, mi piacerebbe che quella piccola percentuale di donne che realmente non possono allattare fossero sostenute, e nel loro caso secondo me il latte artificiale dovrebbe essere passato dal SSN, perché non trovo giusto che chi non può allattare per motivi medici debba pure svenarsi per pagare il latte artificiale.

Ma le due cose dovrebbero andare di pari passo, ci vorrebbe informazione corretta per tutte le donne, e sostegno a 360° per TUTTE, sia per chi vorrebbe allattare ma ha difficoltà pratiche e quindi va aiutata a superarle, sia per chi davvero non può allattare e allora ha bisogno di non essere colpevolizzata (e di avere latte artificiale gratuito o a prezzo politico), sia per chi decide liberamente di non allattare ma cmq ha diritto a ricevere tutte le informazioni del caso.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mar giu 15, 2010 12:33 am

Ecco, sono totalmente d'accordo con Lelia.

Io ho avuto la fortuna di allattare entrambe le bimbe. Dico fortuna perchè prima cosa loro sisono attaccate subito bene, e seconda ho avuto un buon incoraggiamento in ospedale.

Io credo che il LA vada trattato dai pediatri come i farmaci. Nessuno prescriverebbe un farmaco ad un neonato a cuor leggero, no? Allo stesso modo vorrei che si cercassero le motivazioni di un eventuale insufficienza di latte, che la si accertasse prima di prescrivere il LA dicendo che il altte non è abbastanza,non è nutriente, o qualche cavolata simile.

E sono d'accordo che una volta accertato il necessario utilizzo del la, fosse dispensato dal ssn.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mar giu 15, 2010 8:43 am

lenina ha scritto:è un'altra alessia, ne hanno fatta una nuova :cry:
l'ho vista ieri sera... :cry:
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » mar giu 15, 2010 9:21 am

lely ha scritto:nella pubblicita si dice chiaramente che l'allattamento al seno è preferibile ma ci sono casi in cui (anches epochi) non è possibile
cosa facciamo non diamo informazione a quel 3 % che non puo allattare perche è sbagliato?
tipo
chi ha subito un intervento al seno cosa deve fare? chi ha l'hiv? chi usa farmaci a base di litio?...potrebbero essere anche problemi risolvibili volendo ma non tutte le mamme hanno carattere forza aiuto per farlo.
sono convinta che l'amore nel nutrire un piccolo passi non solo dal seno ma dal cuore di chi lo ama.
a volte si rischia di far venire sensi di colpa in chi non puo allattare secondo me.
E aggiungo... senza andare troppo lontano... che per quanto mi riguarda l'allattamento è andato a "puttane" da quando ho ricominciato a lavorare...
10 ore lontano da casa...
ok... in tante mi hanno detto: "te lo tiri, no?!" E no!!!! Perchè non ho tempo materiale, perchè quando torno a casa ho mille e una cose da fare: stare dietro alla bimba "grande", la casa, la spesa e tutte le cose che si fanno in una famiglia più o meno organizzata... l'ora da dedicare in maniera TRANQUILLA all'allattamento e al tiralatte non l'ho trovata, mi ci sono impegnata, ma NIENTE! non usciva un bel NIENTE... perchè non ci stavo con la testa... perchè sentire nell'altra stanza Miriam che frignava perchè voleva giocare con la mamma dopo una giornata che non mi vedeva non mi faceva stare serena, perchè poi sentivo Melania che piangeva ed aveva bisogno di esser cambiata... perchè poi vedevo Miriam che correva per casa e si andava a sfracellare addosso al primo spigolo disponibile... perchè poi si tirava addosso il cassetto con le posate...
insomma... ormai non allatto più...
e mi sento in colpa
e mi dispiace
soprattutto quando sento di allattamenti durati anni e anni...
ma sono meno mamma delle altre? sono egoista? boh... può darsi... perchè poi ne va anche della MIA salute mentale...
le mie bimbe hanno bisogno di una mamma serena e non in preda a crisi isteriche e a pianti... QUINDI che ben venga il LA se aiuta... e non solo in casi GRAVI...
ok... scusate lo sfogo... ma era da parecchio che tenevo tutto dentro e avevo paura di buttare fuori quello che provo SOPRATTUTTO qui, in questo forum dove vengono viste in maniera "diversa" le mamme che non riescono ad allattare... :cry:
Rispondi