domande sull'allattamento!

moma
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 173
Iscritto il: gio set 10, 2009 1:03 pm

domande sull'allattamento!

Messaggio da moma » sab giu 12, 2010 8:13 pm

rieccomi qui a chiedere consiglio a voi mamme più esperte, la mia situazione è questa: ho i capezzoli piatti per cui il mio bimbo da subito ha fatto fatica a succhiare, in più è anche molto pigro di conseguenza nelle due sett dopo il parto ha messo pochi grammi e la pediatra mi ha dato il latte in polvere, mi ha detto di alternare una poppata con il latte artif ed una con il mio, in questo modo davo il tempo al seno di riemporsi...in effetti i primi due giorni è andata bene...mi rimane un dubbio, in questo modo il seno non viene stimolato poco???dal momento che è la suzione che stimola di nuovo il riempimento del senoattaccarlo solo tre volte al giorno è poco?in più una volta di queste lo tiro con la tiralatte e mi vengono fuori, considerando entrambi i seni 150- 160 ml....non mi sembra così poco....voi che dite?un altro pediatra amico mi ha invece consigliato di fare ad ogni poppata 6 min ad un seno 5 ad un altro e poi integrare con l'aggiunta, ma volendo fare in questo modo, come faccio a sapere (senza fare doppia pesata) quanto latte in polv gli devo dare??? vi ringrazio per e risp---anche se le domande erano moooolte di più....ora mi sfuggono!buona serata a tutte!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab giu 12, 2010 8:15 pm

Il seno NON deve riempirsi.

La tua pediatra purtroppo fa parte di quelle che di allattamento ne sanno poco.

Per allattare al seno bisogna allattare il più spesso possibile e non "aspettare che il seno si riempia"

Se desideri allattae contatta una consulente che ti aiuti a diminuire pian piano la dose di latte artificiale e ad aumentare la quantità che prende di tuo.

continuare ad alternare significa smettere entro meno di un mese purtroppo.

Secondo me se tirando il latte ne esce così tanto potresti anche togliere subito il LA (se è poco che lo dai) e allattare in modo esclusivo.

Fai controllare l'attacco il capezzolo piatto non è un problema (visto che non si attaccano al capezzolo)

(anche l'altro pediatra non ne sa nulla eh ma è meglio "integrare" che alternare sicuramente però la realtà è che il LA che prende è latte in meno che prende alla poppata dopo)

I neonati devono mangiare spesso (anche dopo 30 minuti)
Il seno non è un serbatoio e NON DEVE ricaricarsi mai.

Il latte si produce sul momento
moma
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 173
Iscritto il: gio set 10, 2009 1:03 pm

Messaggio da moma » sab giu 12, 2010 8:15 pm

ah ecco l'altra domandona....mi hanno detto che le compresse "peridon" che penso siano per lo stomaco, hanno come effetto collaterale quello di aumentare i livelli di prolattina,,,mia cugina le ha prese per tutto l' allattamento, non ha fatto male ai piccoli ed il latte usciva a fiumi!che ne dite?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab giu 12, 2010 8:18 pm

moma ha scritto:ah ecco l'altra domandona....mi hanno detto che le compresse "peridon" che penso siano per lo stomaco, hanno come effetto collaterale quello di aumentare i livelli di prolattina,,,mia cugina le ha prese per tutto l' allattamento, non ha fatto male ai piccoli ed il latte usciva a fiumi!che ne dite?
Dico che se vuoi prenderle per aiutarti a togliere il LA puoi farlo.

Ma se le prendi per mesi l'effetto si annulla perchè la produzione si regola tenendone conto (bisogna produrre il latte che serve produrne di più è pericoloso)
moma
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 173
Iscritto il: gio set 10, 2009 1:03 pm

Messaggio da moma » sab giu 12, 2010 8:24 pm

ti ringrazio per i consigli...ma a questo punto ti chiedo, come fare a togliere il latte artif?il mio piccolo solo col mio latte non è cresciuto proprio!non mangia a sufficienza,,,e poi mi accorgo che da un seno esce molto meno latte che dall'altro...insomma sono un pò in confusione...dimmi un pò, come faresti? grazie!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab giu 12, 2010 8:25 pm

aggiungo che non bisogna dare tempi al seno nè fra una poppata e l'altra.

Allattamento a richiesta significa:

Ogni volta che vuole
Per quanto tempo vuole
E lasciando che prenda un seno o entrambi a seconda di quello che lui vuole.

Dando il seno un tempo prefissato si rischia che prendano solo latte acquoso.

Non allattando a richiesta (magari tenendo intervalli di 2-3 ore perchè così dicono) di non produrre abbastanza latte perchè molti bimbi non riescono a prenderne tanto in una sola poppata
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab giu 12, 2010 8:27 pm

moma ha scritto:ti ringrazio per i consigli...ma a questo punto ti chiedo, come fare a togliere il latte artif?il mio piccolo solo col mio latte non è cresciuto proprio!non mangia a sufficienza,,,e poi mi accorgo che da un seno esce molto meno latte che dall'altro...insomma sono un pò in confusione...dimmi un pò, come faresti? grazie!
attaccalo attaccalo e attaccalo.

Più l'attacchi più latte produci.

allattavi a richiesta? pipì la faceva?

Le prime due settimane di crescita lenta sono frequenti (non devono calare chiaro) bisogna capire se prendono poco latte qual è il motivo e aiutarli a prenderne di più

Non sostituirlo con l'artificiale.

Da quanto gli dai il LA?

Hai un ostetrica di fiducia?

Te la sentiresti di usare il DAS (se non riesci a passare a esclusivo subito)?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab giu 12, 2010 8:29 pm

ma davvero se tiri 150-160 ml di latte significa che il bimbo ne potrebbe prendere ALMENO 300 ml.

Hai una produzione ottima che con il LA stai rovinando

Io di latte non ne ho mai tirato più di 100 ml al giorno.
Rispondi