una sfilza di domande per le mamme esperte!

Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio giu 03, 2010 11:11 am

moma ha scritto: 1. ho il capezzolo piatto e per il momento devo utilizzare il paracapezzoli in silicone...il bimbo a volte si attacca a fatica ma poi alla fine mangia bene, mi uscirà mai stò benedetto capezzolo???
2. ogni volta che fa cacca e sono acasa, gli lavo il culetto...sarà esagerato per la sua pelle delicata?
3. ho notato ieri sra che ha i capezzoli gonfi, c'è come una pallina sotto...ho sentito che può succedere e che è dovuto agli ormoni in circolo della mamma...è successo anche a voi?
4. quanto sta attaccato al seno il vostro bimbo?a me nche 20 minuti, a volte di più...
5. il bagnetto posso farlo tranquillamente tutti i giorni?
6. il fatto che io sia stata male(diarrea allucinante)ha influito sulle sue colichette?
7. fa spesso cacca verdognola, vuol dire che sta male?
8. cosa devo evitare assolutamente durante l'allattamento?i pomodori crudi , i kiwi, l'insalata posso mangiarli?
1) vedrai che piano piano imparerete a fare a meno dei paracapezzoli; io li ho usato con Leonardo perc circa un mese, perchè aveo ragadi molto profonde, molto latte (=seno gonfio) e un bambino molto vorace, oltre che un capezzolo meno prominente dell'altro ...
2) non è un problema, lavalo solo con acqua e usa un po' di olio di mandorle dolci (senza profumo) per ungerlo, soprattutto nelle pieghe dove (se rimane umidità) è facile si formino piaghette
3) sì, non ti preoccupare, se no è dolorante, andrà via come è venuta!
4) l'orologio lo devi dimenticare: ci son bambini che si soddisfano con 15 minuti di ciucciata per 12 volte nelle 24 ore e bambini che stanno attaccati al seno per un'ora ogni due ore ... tutto è normale, non guardare i tempi ma rilassati e attaccalo al seno ogni volta che pensoi possa avere fame/sete/male al pancino/voglia di coccole ... e intanto tu ti riposi, fondamentale!
5) il bagnetto si può fare in immersione quando è caduto il moncone del cordone, va bene tutti i giorni e se fa molto caldo con un po' di amido di riso nell'acqua, ricordati poi di asciugarlo bene e ungerlo con l'olio, specie nelle pieghe
6) no... o meglio: se hai preso un virus, potrebbe averlo preso anche lui, solo che allattandolo gli hai subito anche passato gli anticorpi, rendendolo di fatto praticamnete immune (o con manifestazioini velocissime e leggerissime)
7) la cacca verdognola è normale, quando si è allattati al seno, se è molto piccolo (quanto ha? una settimana?) può ancora essere caca di transizione
8) io ho sempre mangiato TUTTO con moderazione, ma TUTTO ... con tutti e tre i figli ... e dei tre, l'unica ad aver avuto colichette è stata Sofia, la prima ...


Saosina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 899
Iscritto il: mer apr 21, 2010 6:22 pm

Messaggio da Saosina » gio giu 03, 2010 11:11 am

moma ha scritto:ma è normale che a dieci giorni dal parto mi facciano ancora cos' male sti cavoli di punti?non è che si sarà scucito qualcosa là sotto... :sticazzi: e chi cavolo osa andare dal gine...il solo pensiero mi fa inorridire...
Si! E' molto normale! :cry:
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio giu 03, 2010 11:12 am

moma ha scritto:ma è normale che a dieci giorni dal parto mi facciano ancora cos' male sti cavoli di punti?non è che si sarà scucito qualcosa là sotto... :sticazzi: e chi cavolo osa andare dal gine...il solo pensiero mi fa inorridire...
tutto normale .. porta pazienza ... piano piano dal dolore passerai a sentir tirare .. .e poi più nulla!!!!

PS cambia ticker, ora sei mamma!
katialuca

Messaggio da katialuca » gio giu 03, 2010 11:13 am

Io andavo in giro con la ciambella!!!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio giu 03, 2010 11:14 am

il capezzolo piatto non è un problema in realtà.
i bimbi non si attaccano al capezzolo ma all'aoreolta, puoi comunque provare a tirarlo fuori con una siringa come ti ha spiegato vavi.

A me non è mai uscito però a parte i primi tempi in cui ho usato il paracapezzolo (iniziato perchè lorenzo era molto debole per un infezione e aveva bisogno di appiglio e poi ci si è abituato) si è sempre attaccato benissimo.

Sul quanto sta attaccato Lorenzo era veloce altri bimbi lo sono meno, fidati sempre di lui.

Sul mangiare

MANGIA TUTTO QUELLO CHE TI VA
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio giu 03, 2010 11:17 am

sul lavarlo lavalo quanto vuoi ma evita i detergenti usa solo acqua (la cacca non è grassa viene via benissimo)
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » gio giu 03, 2010 11:25 am

moma ha scritto:buongiorno ragazze...sono da poco diventata mamma di uno splendido cucciolotto...ma mi sento così imbranatella!vado più che altro a istinto...ho bisogno di togliermi alcuni dubbi, magari anche un pò sciocchini...vi sono grata per le risposte!
1. ho il capezzolo piatto e per il momento devo utilizzare il paracapezzoli in silicone...il bimbo a volte si attacca a fatica ma poi alla fine mangia bene, mi uscirà mai stò benedetto capezzolo???
Io avevo capezzoli piccoli e quello sinistro anche un po' rientrante.

Samuele di conseguenza si attaccava una bellezza alla tetta destra e schifava la sinistra.

A me hanno aiutato tantissmo delle coppette della Medela che mi avevano consigliato in ospedale che fanno una sorta di effetto ventosa sul capezzolo, riuscendo a tirarlo un po' fuori. Con quelle abbiamo risolto.

Unico inconveniente: in virtù credo di questo effetto-ventosa, esce latte e le coppette se ne riempono.
Sono bucate e appena ti pieghi sovrappensiero, inondi di latte maglietta e pavimento.

Ma non so se è una cosa che è capitata solo a me che avevo latte sufficiente per sfamare 4 gemelli :tettonaesaurita: o un inconveniente usuale.
Rispondi