allattamento a richiesta, ma che vuol dire?

Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

allattamento a richiesta, ma che vuol dire?

Messaggio da Alessia » gio mag 27, 2010 11:46 am

no, non sono diventata pazza :cisssss:

ho sempre pensato di aver fatto allattamento a richiesta. da quando sono nati i miei figli li ho allattati seguendo i loro segnali, non gli orari canonici, quindi ho sempre allattato ogni 2-3 ore i primi tempi. col passare del tempo però i loro tempi si sono allungati, le pause tra un pasto e l'altro sono diventate sempre più lunghe fino ad arrivare ai 5 mesi, quando ho cominciato per entrambi lo svezamento.
da lì in poi, con l'introduzione di pasti solidi, ho cominciato a rispettare un certo orario dei pasti: parlando di bambini tutt'altro che magri ho cercato di regolarizzare un po' i pasti, anche per evitare che mangiassero a tutte le ore del giorno e della notte (oltretutto ho ripreso il lavoro a 4 mesi).
ora il piccolino ha quasi 7 mesi e la tetta glie la propongo a colazione, dopo pranzo, a merenda, prima di dormire e la notte.
però leggendo un altro post mi è stato fatto notare, quando ho chiesto se il bimbo prendeva la tetta anche a merenda, che l'allattamento a richiesta non ha orari, quindi il discorso merenda va al di là della tetta, non so se mi sono spiegata.
però io mi chiedo: mio figlio non me la chiede mai sta tetta, allora non dovrei mai dargliela? oppure ogni volta che frigna perché gli girano le balls dovrei ficcargli la tetta in bocca come quando era appena nato? tanto lui non la prenderebbe.
illuminatemi mamme!

:bacio:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mag 27, 2010 12:51 pm

Se il bimbo non è molto interessato andare a offerta e la cosa migliore perchè il latte è troppo importante.
Il fatto è che si tende a svezzare subito con grosse dosi se il bimbo accetta e di conseguenza purtroppo ci sono bimbi che prendono poco latte (purtroppo perchè è importante)
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » gio mag 27, 2010 1:03 pm

quello che cerco di fare è:
... notare i suoi segnali di fame e assecondare,quindi a qualsiasi orario prime a dopo la pappa non ha importanza per me.
lenina sto sbagliando?
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » gio mag 27, 2010 1:13 pm

poi ovviamente ci sono i casi in cui lo offro io,e se lui asseconda me...è fatta.
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » gio mag 27, 2010 1:24 pm

oms e unicef consigliano di offrire il seno sempre PRIMA della pappa
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » gio mag 27, 2010 1:27 pm

si,veruz io lo faccio poppare un pò prima della pappa.
capita però che o non finisca la sua pappa o abbia semplicemente voglia di contatto,di dormire e lo faccio poppare ugualmente.
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » gio mag 27, 2010 1:29 pm

non oso immaginare quante me ne sentirò per questo.. "Come ti aspetti che finisca la pappa se prima lo allatti"..
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » gio mag 27, 2010 1:33 pm

veruz ha scritto:non oso immaginare quante me ne sentirò per questo.. "Come ti aspetti che finisca la pappa se prima lo allatti"..
il mio golosone a volte riesce a finire la sua pappa (insieme alla poppata),e poi mi crolla addormentato.
Purtroppo non ci sono regole...
Rispondi