Allattamento cominciato benissimo, rovinato dalla pediatra?

martha

Allattamento cominciato benissimo, rovinato dalla pediatra?

Messaggio da martha » mer mag 26, 2010 10:30 am

Ciao a tutte!
Mi piacerebbe raccontarvi la storia dell'allattamento di Marco, il mio primo bambino, che 4 giorni fa ha compiuto cinque mesi, per avere un vostro parere...
Ho prima cercato di leggere molto qua e là, e credo che questo forum ed altri siti pro-allattamento mi abbiano già molto aiutata a non fare troppi errori.
Chiedo scusa, il racconto è molto lungo, ma cinque mesi sono lunghi, non sono riuscita a sintetizzarlo di più. :red:
Ho cominciato da subito l'allattamento esculsivo, a richiesta. Marco durante i primi due mesi ha fatto molta fatica a prendere peso, a causa di una brutta infezione (probabilmente setticemia, ma non si è trovato il batterio), che ci ha costretti 9 gg all'ospedale al suo 11° giorno di vita, con 2 flebo, antibiotici, digiuno per tre giorni e tante altre amenità. :cry:
Per fortuna sono riuscita a non perdere il latte, anzi ne ho sempre avuto tanto (lenzuola e maglioncini bagnati...).
Durante il terzo mese, tutto andava per il meglio, Marco prendeva il seno 6/7 volte al giorno, e aveva messo su circa un chiletto in un mese.
Alla visita di controllo del terzo mese, la pediatra ci dice che 6/7 volte al giorno è proprio troppo, che secondo lei ad ogni poppata non prende abbastanza (testuali parole, ha detto che anziché mangiare andava "a tapas"), e che bisognava cercare di limitarlo a cinque, per poi gradualmente passare a quattro. Noi le abbiamo creduto senza diffidare, perché si è sempre detta pro allattamento, anzi pensavamo che potesse essere un sistema per migliorare l'allattamento e magari dormire un po' meglio...
Marco si è adeguato immediatamente al nuovo ritmo di 5 poppate al giorno. Solo, non ha preso una goccia di latte in più a poppata. Risultato: di settimana in settimana prendeva sempre meno peso, alla fine del terzo mese, in una settimana 70 grammi... Io nel frattempo stavo per ricominciare a lavorare (per fortuna, con pausa pranzo per allattare, e mercoledì libero). Ovviamente, anche io ho avuto all'improvviso meno latte!
Chiamo la pediatra allarmata dalla mancata presa di peso, e lei mi consiglia di aggiungere due complementi al giorno (90ml) di latte in polvere a fine poppata.
Facciamo di nuovo come dice lei, anche se mi è pesato molto dare questo chimicissimo latte in polvere. Io nel frattempo, ho sempre cercato di usare un po' il tiralatte per stimolare la produzione, e quando possibile, per dare complementi di vero latte, anziché artificiale.
Il bimbo intanto rigurgita sempre di più, vomita anche spesso. Certi giorni, o certe poppate, con ritmo del tutto irregolare, si agita al seno, finisce la poppata piangendo, sono costretta a cambairlo di seno più volte per protrarre almeno un pochino la poppata, che diventa sempre più corta (tranne la notte, unico momento in cui completa e spesso supera i dieci minuti).
Le settimane passano ma nonostante il complemento, Marco prende sempre poco peso. Nell'ultimo mese, ha messo solo 400 g. "Spontaneamente" (io non ho insistito), è passato a 4 poppate al giorno.
Alla visita del quinto mese (io non ero presente), la pediatra dice al papà di dare adesso 120ml di complemento, AD OGNI POPPATA.
A questo punto mi sono scocciata!
A che serve allattare se poi ogni volta devi fare un biberon di latte artificiale?
Per dare il contentino alla mamma???? Che ne è del mio allattamento che funzionava così bene? se io il latte ce l'ho, perché devo dargli quello schifio?
Allora ho chiamato un servizio di aiuto telefonico all'allattamento che funziona qui in Francia (Solidarilait).
Mi hanno detto che ridurre le poppate giornaliere è stato un grande errore, e che posso tranquillamente cercare di aumentarle di nuovo (tanto più che ora sono in vacanza fino a fine giugno).
Il problema è che nel frattempo Marco ha conosciuto la comodità della tettarella (anche se ne abbiamo scelta una a "dosaggio lento" - non so come si dica in italiano!), e spesso, specie la sera, ciuccia poco e niente.
Per ora è piuttosto difficile recuperare le 6 poppate quotidiane (io propongo, ma lui non sembra avere fame!). Per quanto riguarda i biberon, per ora non li abbiamo eliminati radicalmente, ma cerchiamo di limitarli, possibilmente uno solo la sera.

Come mi consigliate di procedere? Riassumendo, le mie principali difficoltà sono:
- a volte si agita come un matto al seno e termina piangendo (anche se mi pare di avere ancora latte). Questo sembra a volta essere legato alle sue difficoltà digestive ed al rigurgito (per il quale gli diamo Gaviscon), però col biberon non si agita nè piange mai!
- difficilmente vuole il seno più di 5 volte al giorno
- continua a prendere non più di 100 g la settimana
- sembra preferire la tettarella, perché meno faticosa
(pesa 6.8 kg, per 64 cm, alla nascita era di 3.6 kg)

Grazie per avere avuto la pazienza di leggere tutto! :happy:


lughe

Messaggio da lughe » mer mag 26, 2010 10:53 am

cara marta, quando diego aveva 4 mesi alla solita visita risultava aver preso solo 270 grammi, se avesse avuto la tua pediatra credo mi avrebbe fatto togliere la tetta per mancanza di latte! non sono espertissima ma credo che prendere 100 grammi a settimana a 5 mesi possa andare bene, d'altronde è normale che man mano che crescono l'aumento di peso è minore rispetto all'inizio. Secondo me Marco sta benissimo così, non deve mica diventare un porcellino! :giggle: secondo me il fatto che lui si agiti quando prende il seno è perchè non viene giù facile e rapido come col biberon (infatti quando prende il biberon è bello tranquillo)...sicuramente l'espertissima Lenina ti darà le dritte giuste :bacio:
la mia opinione è che dovresti eliminare del tutto il biberon così se lo dimentica e si riabitua alla tetta, e non ti preoccupare se fa 5 6 o 10 poppate al giorno, l'importante non è il numero ma che lui sia soddisfatto e che continui ad aumentare di peso. baci
rita2

Messaggio da rita2 » mer mag 26, 2010 10:59 am

Sono solidale e arrabbiatissima per l'incompetenza della pediatra, mannaggia, ma credo che il processo sia reversibile se il bimbo collabora. Secondo me bisogna eliminare il biberon ma in pratica non so consigliarti su come fare. Lenina di sicuro ti risponderà e sicuramente ci sarà dalle tue parti la consulente della lega del latte che magari può consigliarti come usare il Dispositivo per l'alimentazione supplementare DAS per dare l'aggiunta direttamente dal seno. La crescita va bene, ed è la prova che il LA non serviva, che nervi.
Per il fastidio alla poppata si può attenuare allattando da sdraiata o col bimbo diritto in un marsupio o fascia, e poi secondo me riducendo progressivamente l'aggiunta il reflussino migliora perchè il LM è più digeribile e meno acido. Aspettiamo Lenina.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer mag 26, 2010 11:06 am

martha ha scritto: Alla visita di controllo del terzo mese, la pediatra ci dice che 6/7 volte al giorno è proprio troppo, che secondo lei ad ogni poppata non prende abbastanza (testuali parole, ha detto che anziché mangiare andava "a tapas"), e che bisognava cercare di limitarlo a cinque, per poi gradualmente passare a quattro. Noi le abbiamo creduto senza diffidare, perché si è sempre detta pro allattamento, anzi pensavamo che potesse essere un sistema per migliorare l'allattamento e magari dormire un po' meglio...
[....]
Chiamo la pediatra allarmata dalla mancata presa di peso, e lei mi consiglia di aggiungere due complementi al giorno (90ml) di latte in polvere a fine poppata.
ho evidenziato le due cose che secondo me hanno influito molto negativamente sull'allattamento al seno

lo sanno anche i muri ormai che i bambini si autoregolano e che se vogliono poppare 12 volte nelle 24 ore, specie nei primi mesi, evidentemente è questo di cui hanno bisogno, inoltre si sa per certo che i bambini allattati al seno non crescono MAI troppo o non ingrassano mai troppo

non solo: nel momento in cui si dà una aggiunta di latte artificiale, si interviene di fatto dall'esterno nel magico equilibrio della domanda/offerta e questo altera la produzione

la pediatra sarà anche pro allattamento, ma non è poi così esperta
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer mag 26, 2010 11:11 am

martha ha scritto:
Come mi consigliate di procedere? Riassumendo, le mie principali difficoltà sono:
- a volte si agita come un matto al seno e termina piangendo (anche se mi pare di avere ancora latte). Questo sembra a volta essere legato alle sue difficoltà digestive ed al rigurgito (per il quale gli diamo Gaviscon), però col biberon non si agita nè piange mai!
- difficilmente vuole il seno più di 5 volte al giorno
- continua a prendere non più di 100 g la settimana
- sembra preferire la tettarella, perché meno faticosa
(pesa 6.8 kg, per 64 cm, alla nascita era di 3.6 kg)

Grazie per avere avuto la pazienza di leggere tutto! :happy:
per l'allattamento, una cosa che puoi fare è questa: riduci man mano la quantità di latte artificiale che dai alla fine di ogni poppata al seno ... se ora dai 120 ml, domani dai 100 ml, e procedi come sempre .... il giorno dopo 80 ml e così via... per forza di cose la domanda di latte crescerà e quindi stimolerà maggiormente il seno ... molte donne così facendo sono arrivate ad eliminare il biberon di latte artificiale!

il reflusso: una buona tecnica consiste nell'allattare da sdraiata (sembra un controsenso, ma funziona a patto di non muovere il bambino per i 20/30 minuti dopo aver finito di ciucciare)... vi stendete sul leto, sul divano e lo fai poppare ... poi se si stacca .. state a farvi le coccole ... tranquillamente

non ti preoccupare troppo per lo scarso aumento di peso attuale: il bambino ha 5 mesi vero? è normale che la crescita rallenti intorno ai 4/5 mesi quindi tutto sta andando bene; tieni controllato che sia ben idratato, che bagni 5 pannolini nelle 24 ore, che faccia cacca (anche ogni 3 giorni, se allattato al seno va bene) ma non pesarlo ogni settimana per chè a 5 mesi non ha piuù senso

e stai qui con noi! :ok:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer mag 26, 2010 11:20 am

La tua pediatra mi dispirace dirlo ma NON sostiene l'allattamento al seno.
Anzi non ne sa nulla.

6-7 poppate sono addirittura poche non certo troppe.

D'altro canto la crescita di 70 grammi a settimana a 3 mesi è normalissima e non richiede assolutamente aggiunte (i bimbi DEVONO rallentare la crescita a 3 mesi soprattutto se prima crescevano di un chilo al mese)

Sei perfettamente in tempo per tornare pian piano all'allattamento esclusivo (soprattutto tenuto conto che si avvicina lo svezzamento) se te la senti e vuoi provare a farlo
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer mag 26, 2010 11:22 am

Primo consiglio:

smetti le pesate settimanali (inutili dopo i 2 mesi) e inizia quelle mensili.

A quest'età 300 grammi sono un buonissimo accrescimento (parlo di mese) sarebbe stranissimo se prenderesse 200-300 grammi a settimana.

poi diminuisci pian piano la quantità di LA in modo da aumentare il latte che prende al seno.


(per la cronaca mio figlio che 400 grammi al mese li prendeva dal secondo mese per la tua pediatra dovrebbe essere direttamente morto di fame)
martha

Messaggio da martha » mer mag 26, 2010 1:40 pm

Grazie mille per le vostre risposte!!! :lol:
In effetti, lo abbiamo capito troppo tardi, che la pediatra non ne capiva molto, e a nostre spese... :flaming:
Non vi dico come mi sentivo dopo aver chiamato questo servizio telefonico Solidarilait... all'inizio sollevata e quasi contenta per aver avuto finalmente un po' di conforto e dei consigli sensati, ma dopo un po', mi è salita una rabbia e una tristezza nel rendermi conto di essermi fidata così stupidamente della pediatra, ed aver "rovinato con le mie stesse mani" un meccanismo che da solo funzionava tanto bene...
Che poi dico "la pediatra", ma la prima volta era lei ("max 5 poppate!"), la seconda la sostituta ("date 2 complementi"), la terza ("complemento ad ogni poppata"), la sostituta della sostituta... insomma che sfiga oltretutto!
Ok allora buttiamo (o quasi) la bilancia, resta il problema del nervosismo al seno, cercherò di seguire i vostri consigli... Di solito lo allatto "a cavalcioni" sulla gamba, così sta bello dritto, ma stamattina l'ho allattato da sdraiata, non ho notato una gran differenza... però non sapevo di doverlo lasciare sdraiato per un pò!
Visto che qui fa quasi 30 gradi, molti mi dicono che dovrei dargli ogni tanto anche un po' d'acqua... secondo voi può influire negativamente?
Rispondi