LM e aggiunte..

mamma valeria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 122
Iscritto il: mar feb 02, 2010 4:10 pm

Messaggio da mamma valeria » ven mag 21, 2010 1:10 pm

lenina ha scritto:di solito quando si staccano di botto e piangono può essere o per il latte a schizzo o per un po' di reflusso (la cosa che più spesso viene confusa per mancanza di latte)
come si riconosce il reflusso?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mag 21, 2010 1:14 pm

mamma valeria ha scritto:come si riconosce il reflusso?
Quando è leggero uno dei sintomi più evidenti è "l'attacca e stacca con pianti"

Di solito migliora allattando da sdraiate oppure tenendo il bimbo dritto.
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » ven mag 21, 2010 2:17 pm

quoto le altre.
Più che fame secondo me è un pochino di reflusso, oppure male alla pancina.
Appena nati un pò di reflusso è fisiologico, la valvolina che regola lo stomaco piano piano si sistema da sola.
Fallo attaccare sempre, ogni volta che vuole, anche tutto il giorno ininterrottamente.
I primi tempi sono così. Sedere incollato al divano e tette al vento.
POi la produzione si regolarizza ed anche la sua richiesta di latte.
Ma questo presuppone un allattamento esclusivo.
Come dice Ilaria, quei 60 ml che gli dai sono 60 ml in meno che il tuo seno produce.

Per il reflusso, i consigli che ti posso dare sono di coccolarlo tanto tanto, tenerlo in posizione verticale (in braccio) per 15 minuti almeno, dopo averlo allattato, e farlo dormire un pò rialzato (ad esempio metti un libro sotto il materasso).

Io i primi mesi di Alessandro risolvevo così :
dopo la poppata se piangeva provavo ad attaccarlo.
Se non ne voleva e piangeva- quindi per il dolore - gli davo il ciucio così lui con la suzione si calmava e si addormentava.

Purtroppo i neonati piangono, ed anche parecchio. Specie se stanno male.
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » ven mag 21, 2010 2:22 pm

mamma valeria ha scritto:mio figlio lorenzo ha oggi 15 giorni, è nato di quasi 4,600 chili da parto naturale
OT: Ti scrivo solo per dire... che non oso immaginare cosa sia stato partorire un simile torello!!!!
La mia Melania pesava 4,080 Kg e non ti dico che fatica!!!!
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » ven mag 21, 2010 2:29 pm

anche io avevo un bambino bello ciccio (SOLO 3990 grammi :lol: ) e ho iniziato presto come te con le aggiunte
sono stata fortunata perche' non si e' mai stancato del seno (cosa che spesso accade insistendo con le aggiunte) ma sfortunata perche' ho dovuto fare allattamento misto per 6 mesi (poi, con le pappe, e' bastato il mio LM)
Da un lato ricordo l'incubo di 10 giorni filati passati ad allattare dalle 14 alle 22 praticamente ininterrottamente (le pause tra una poppata e l'altra non duravano mai piu' di mezz'ora, diciamo che ero perennemente attaccata al seno) con bbimbo che cresceva pero' di 130 gr a settimana (il minimo)
E ricordo anche che la mancanza di latte mio SAPEVO che era dovuta all'ansia e allo stress, ma non riuscivo a farci niente, il latte non veniva bene (per farti capire:il secondo figlio poi l'ho allattato integralmente e cresceva di 1 kg al mese!)

Il consiglio che ti do e' di cercare prima di tutto di metterti nelle condizioni di maggiore tranquillita' possibile

Sei supportata da tuo marito e i nonni?
Hai la possibilita' di avere un aiuto per le faccende di casa?
Una ragazza della LLL non faceva che ripetermi quelloc he sto scrivendo a te, io non ci credevo ma davvero lo stato d'animo puo' far sparire il latte

Un abbraccio
mamma valeria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 122
Iscritto il: mar feb 02, 2010 4:10 pm

Messaggio da mamma valeria » ven mag 21, 2010 5:15 pm

per fortuna ho chi mi aiuta, e ora sono più tranquilla. mi preoccupo solo quando lorenzo a un certo punto della poppata al seno comincia a innervosirsi, perde il capezzolo dalla bocca, muove le gambe e si irrigidisce tutto. è un continuo attacca-stacca. per il resto dorme tranquillissimo. gli cola un po' di latte dalla bocca dopo mangiato, non parlerei neanche di rigurgito vista la modesta quantità, ma credo sia normale. invece è buffo questo: tutte le volte mentre o subito dopo mangiato gli prende un singhiozzo parecchio forte che lo scuote tutto.
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » ven mag 21, 2010 5:29 pm

mamma valeria ha scritto:per fortuna ho chi mi aiuta, e ora sono più tranquilla. mi preoccupo solo quando lorenzo a un certo punto della poppata al seno comincia a innervosirsi, perde il capezzolo dalla bocca, muove le gambe e si irrigidisce tutto. è un continuo attacca-stacca. per il resto dorme tranquillissimo. gli cola un po' di latte dalla bocca dopo mangiato, non parlerei neanche di rigurgito vista la modesta quantità, ma credo sia normale. invece è buffo questo: tutte le volte mentre o subito dopo mangiato gli prende un singhiozzo parecchio forte che lo scuote tutto.
sembra la descrizione precisa del comportamento del mio Giorgio!! si agita, singhiozzo, rigurgitino, si stacca, poi si riattacca..
io risolvo così: quando si agita lo appoggio alla spalla per fargli fare il ruttino. solitamente mi spacca un timpano per la delicatezza con cui digerisce!! poi se lo rifà poco dopo ripeto tutto. il mio mangia con foga, quindi ingurgita tanta aria!! se non fa il ruttino lo tengo un pochino seduto e poi lo riattacco (me lo avevA consigliato lenina).
io allatto esclusivamente al seno e mio figlio cresce sano e robusto.
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » sab mag 22, 2010 12:58 am

mamma valeria ha scritto:per fortuna ho chi mi aiuta, e ora sono più tranquilla. mi preoccupo solo quando lorenzo a un certo punto della poppata al seno comincia a innervosirsi, perde il capezzolo dalla bocca, muove le gambe e si irrigidisce tutto. è un continuo attacca-stacca. per il resto dorme tranquillissimo. gli cola un po' di latte dalla bocca dopo mangiato, non parlerei neanche di rigurgito vista la modesta quantità, ma credo sia normale. invece è buffo questo: tutte le volte mentre o subito dopo mangiato gli prende un singhiozzo parecchio forte che lo scuote tutto.
Secondo me, comunque, un po' di reflusso c'è. E anche il fatto che chieda di poppare praticamente sempre è normalissimo. Il latte calma momentaneamente il bruciore che provoca il reflusso. Lo stesso singhiozzo è tipico del reflusso.
Rispondi