Prima di arrendermi...

Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Prima di arrendermi...

Messaggio da Yiddishmama » ven mag 07, 2010 8:18 pm

... voglio raccontarvi la mia tormentata esperienza di allattamento. Prima di partorire non avevo posizioni forti sulla questione. Davo per scontato che avrei allattato; ho partorito in un "ospedale amico del bambino" e durante la gravidanza mi sono imbattuta in tutta una serie di materiale informativo sull'allattamento, materiale che veicolava giusto un paio di semplici concetti: tutte le donne possono allattare; il latte si produce nella misura in cui il bambino si attacca, a seconda quindi delle sue esigenze. Insomma, partorisco e la bimba fin dal primo momento si attacca benissimo, lo dicono infermiere e ostetriche. Unico problema, la montata lattea: in terza giornata non è ancora arrivata; sì, è normale ma la bimba è piccolina (nata a termine ma ai limiti inferiori della norma: 2,600 kg) e non ha cominciato a recuperare il calo del 10%. La pediatra di turno non sa se dimetterci; si convince dopo una seduta al tiralatte (ben 60 ml) e qualche doppia pesata. Ci dimette suggerendomi di fare un po' di doppie pesate anche a casa (uno stress tremendo, allattando a richiesta: poi naturalmente sono entrata nel tunnel della doppia pesata) e mi fissa un controllo per la settimana successiva. A casa, benché l'attacco sia perfetto, mi vengono le ragadi, probabilmente perché le poppate di Clara sono lunghissime: mai meno di un'ora.
A una settimana dal parto vado al primo controllo post nascita, dove mi confermano che la bimba cresce bene; vado anche all'ambulatorio per l'allattamento e chiedo all'infermiera consigli per le ragadi (quando la piccola si attacca piango). In particolare mi informo circa l'opportunità di usare dei paracapezzoli, perché una mia amica che ha partorito non molti mesi prima di me me li consiglia caldamente. La consulente non si mostra entusiasta, ma nemmeno contrariata; mi suggerisce una certa marca di paracapezzoli di silicone. Una volta indossati, mi sembra di rinascere: il dolore all'attacco cessa. Dalla doppia pesata, però, risulta che dopo un'ora di poppata la bimba ha preso zero. Mi dico che è impossibile, mi sarò ricordata male il peso iniziale. Alla poppata successiva però accade la stessa cosa. Clara ha saltato due pasti (eppure non piange, non reclama cibo, sembra soddisfatta); vado nel panico. Chiamo il nido dell'ospedale, racconto l'accaduto citando i paracapezzoli. L'ostetrica che mi risponde è gentile ma sembra scettica, mi dice comunque di eliminare i paracapezzoli, di più dalla telefonata non ottengo. Il giorno dopo andiamo in pediatria. Trovo la stessa ostetrica della telefonata che continua, insieme alle infermiere, a mostrarsi scettica. Tutte, comunque, agitano lo spauracchio del paracapezzoli di silicone, che potrebbe aver confuso la bimba. Decidono comunque di farmi allattare lì e di fare la famigerata doppia pesata. Dopo un quarto d'ora e una sola tetta la pesano: 4 ml. Altro quarto d'ora, altra tetta, 7 ml. Nessuno si spiega cosa sia successo, per lo meno smettono di trattarmi come una mitomane (e una, resasi conto della mia angoscia, mi dice pure che i paracapezzoli non c'entrano niente, è solo un caso). Mi consigliano di munirmi di tiralatte, chiamare una consulente a domicilio e dare a Clara l'aggiunta con siringa e sondino attaccato al seno. Il giorno dopo viene la consulente, mi presta il suo tiralatte, controlla l'attacco che trova, come sempre, perfetto, e mi informa dell'esistenza del DAS (dispositivo di allattamento supplementare, biberon da appendere al collo da cui si dipartono due tubicini da attaccare ai capezzoli; il bambino, succhiando i capezzoli riceve LA).
Comincia la trafila di tiralatte, siringa & sondino, poi DAS, doppie pesate su doppie pesate (il tutto a partire da una settimana dalla nascita, in pieno baby blues. Vi lascio immaginare). Il mio latte "torna", ma mai in quantità adeguata. A 20 giorni smetto col DAS che detesto e passo al biberon. Dopo un po' passo anche al latte AR (addensato) perché la bimba spesso si contorce e piange durante il pasto, pochissimo al seno, moltissimo al biberon; facciamo l'ecografia per il reflusso e il reflusso c'è (non ci facciamo mancare niente).
Cerco di farla più breve possibile: a tutt'oggi, che la bimba ha tre mesi e mezzo, continuo con l'allattamento misto e la doppia pesata. Prima offro il seno finché lo vuole (finché non si arrabbia perché non trova più niente) e la quantità prodotta va da un minimo di 20 ml a un massimo di 110 (quest'ultima però è quasi da miracolo, ma la cito perché è di un'ora fa e mi ha elettrizzato).
Il bello è che Clara odia il biberon, ora da un paio di settimane lo rifiuta proprio categoricamente, con tutti i mezzi (principalmente piega la tettarella); sono costretta, e lo so che è bruttissimo e lo faccio con la morte nel cuore ma non so in che altro modo fare, a darglielo mentre è addormentata o semiaddormentata. In tali casi lo prende, ma mai tutto. Il mio obbiettivo sarebbe darle 800 ml al giorno (uso la formula peso in chili x 160) ma ultimamente non ne prende più di 600, col risultato che da una decina di giorni il suo peso non sta variando.
Non so cosa darei per poter allattare la mia bimba al seno, tanto più ora che l'alternativa, già dolorosa, sta diventando impraticabile; inutile dire che ho provato tutti gli integratori possibili e anche il Peridon, con risultati zero. Da tre mesi mi spacco la testa per capire quale sia il problema e non riesco ad accontentarmi del "non ho abbastanza latte" perché ho letto tanto, mi sono informata e mi sembra un problema inesistente. Rientro nel famoso 3%? Ma, mi chiedo, le donne che fanno parte del 3%, non hanno latte a sufficienza o non ne hanno tout court?
Scusate la lungaggine, ma volevo fornire tutti gli elementi (e qualcosa mi sa che mi sono pure scordata).
Qualcuna mi aiuta a capire? Secondo voi posso ancora sperare di allattare esclusivamente al seno? C'è ancora qualcosa da tentare?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven mag 07, 2010 8:42 pm

Il fatto che non voglia il latte del biberon mi fa pensare che il latte che prende dal tuo seno le sia sufficiente.
Tanto più se era (e immagino è) piccolina i pasti che le servono molto probabilmente sono meno "sostanziosi" di quelli scritti sulle scatole del LA (che sono tendenzialmente sempre abbastanza abbondanti).

A quest'età le doppie pesate valgono molto poco. I bambini si muovono e sbagliare di mezzo etto è un attimo.
Considera che a quest'età i bambini andrebbero pesati una volta al mese, non di più.

Se tu provi per un giorno a non darle il latte dal biberon, e attaccarla più spesso?
Tanto più se glielo dai "di forza", quel latte è praticamente in più, e la confondi sul senso di pienezza (il fatto che si svegli con lo stomaco pieno o quasi non le fa capire il senso di fame).
In teoria nel giro di qualche giorno il latte dovrebbe assestarsi sulla sua richiesta, ma se vuoi passare all'esclusivo DEVI PRIMA togliere il latte artificiale, perché ogni goccia che prende di quello è una goccia in meno di latte tuo che viene prodotto.

Per quanto riguarda la questione del poco latte che produci, se ci fosse un altro problema oltre alla poca stimolazione... Hai provato ad effettuare le analisi della tiroide?
rita2

Messaggio da rita2 » ven mag 07, 2010 9:41 pm

Se la bimba è sana e non vuole il latte artificiale probabilmente gli basta il tuo. Quoto Sheireh. Può darsi che si arrabbi per qualche altro motivo. La curva di crescita com'è? ci puoi dire quanto pesa adesso rispetto alla nascita? Se il peso è accettabile io ti consiglierei di provare a seguire le richieste della bimba, può darsi che i problemi di insufficienza di latte siano stati passeggeri. Tentar non nuoce, se perde peso si fa in tempo a ripristinare l'aggiunta. Sei stata molto paziente con tutte queste doppie pesate.
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » sab mag 08, 2010 12:22 am

Sheireh ha scritto:A quest'età le doppie pesate valgono molto poco. I bambini si muovono e sbagliare di mezzo etto è un attimo.
Considera che a quest'età i bambini andrebbero pesati una volta al mese, non di più.

Per quanto riguarda la questione del poco latte che produci, se ci fosse un altro problema oltre alla poca stimolazione... Hai provato ad effettuare le analisi della tiroide?
No, Sheireh, sono schiava di una bilancia elettronica che ha un margine d'errore di 10 grammi, anche se la bimba si muove. So che vanno pesati una volta al mese, ma temo di essere rimasta un po' traumatizzata nel vedere che quella prima volta lei aveva ciucciato tanto a vuoto e sembrava sazia anche se era a digiuno da sei ore!
Ecco, invece non ho mai fatto le analisi della tiroide. Un malfunzionamento può produrre una situazione come questa?
rita2 ha scritto:La curva di crescita com'è? ci puoi dire quanto pesa adesso rispetto alla nascita? Se il peso è accettabile io ti consiglierei di provare a seguire le richieste della bimba, può darsi che i problemi di insufficienza di latte siano stati passeggeri.
Eh, ma cresceva benissimo fino a un paio di settimane fa. Pesa circa 5 chili e 8. Da quando ha deciso di fare sul serio con lo sciopero del biberon si è arenata. :(
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab mag 08, 2010 7:54 am

Yiddishmama ha scritto:No, Sheireh, sono schiava di una bilancia elettronica che ha un margine d'errore di 10 grammi, anche se la bimba si muove. So che vanno pesati una volta al mese, ma temo di essere rimasta un po' traumatizzata nel vedere che quella prima volta lei aveva ciucciato tanto a vuoto e sembrava sazia anche se era a digiuno da sei ore!
Ecco, invece non ho mai fatto le analisi della tiroide. Un malfunzionamento può produrre una situazione come questa?

Eh, ma cresceva benissimo fino a un paio di settimane fa. Pesa circa 5 chili e 8. Da quando ha deciso di fare sul serio con lo sciopero del biberon si è arenata. :(
In 3 mesi ha quindi più che raddoppiato il suo peso. Considerando che era partita da 2 chili e 6, 5 chili e 8 è davvero molto (Arianna per esempio è nata di 3 chili e 2 e il peso della tua l'ha raggiunto a quasi 6 mesi, rimanendo perfettamente nella sua curva di crescita).

Sai cosa penso? Che sia cresciuta TROPPO aggiungendo il latte artificiale, e che quindi ora stia facendoti capire che non devi ingozzarla.
I bambini che crescono molto i primi mesi poi hanno necessariamente un rallentamento o addirittura uno stop. Sennò diventerebbero "grassi".

Secondo me davvero dovresti provare ad eliminare il LA per qualche giorno e attaccarla solo al seno, il più spesso possibile.

Se lei non si lamenta di fame, vuol dire che VA BENE. Fidati di lei.
Davvero, abbi fiducia nel suo istinto. Se il LA che vuoi darle non lo vuole e non piange di fame, vuol dire che è di troppo, lei SA quanto deve mangiare.

Il tuo corpo ci metterà qualche giorno a produrre il latte necessario per rimettersi in pari con le sue necessità, se per caso al momento fosse poco, ma è normalissimo così, ed è davvero l'unico modo che hai se vuoi tornare all'allattamento esclusivo.

E chiudi la bilancia in cantina, pesala solo fra una settimana, o se proprio non resisti fra qualche giorno.

L'importante non è che cresca al momento, è che non cali. Perché se il tuo latte da solo non le bastasse, calerebbe (utilizzando le risorse che ha accumulato nel corpo). Se invece rimane anche costante vuol dire che mangia abbastanza. I bambini dai 3 mesi in poi non crescono regolarmente, ma vanno a scatti, quindi ci sta completamente che per due settimane sia rimasta ferma (ed è appunto per quello che si devono pesare una volta al mese).
rita2

Messaggio da rita2 » sab mag 08, 2010 11:46 am

La risposta di Sheireh la trovo esauriente e avrei detto anch'io le stesse cose perchè il mio bimbo nato 2760 ha raggiunto il peso della tua dopo i cinque mesi. Vai tranquilla solo col seno!!! Controlla solo appunto che non perda peso, ma sappi che pesarla con intervalli troppo brevi non serve a niente.
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » sab mag 08, 2010 12:55 pm

In realtà una volta ci avevo già provato, ma solo per un giorno: Clara piangeva, ma ora mi stavo chiedendo se non fosse perché facevo passare minimo due ore tra una poppata e l'altra (me l'aveva detto la pediatra, che sarebbe una pro allattamento al seno, per una questione di digestione). Ora provo a fare proprio a richiesta? Ma è il caso che mi tiri il latte?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab mag 08, 2010 2:11 pm

Yiddishmama ha scritto:In realtà una volta ci avevo già provato, ma solo per un giorno: Clara piangeva, ma ora mi stavo chiedendo se non fosse perché facevo passare minimo due ore tra una poppata e l'altra (me l'aveva detto la pediatra, che sarebbe una pro allattamento al seno, per una questione di digestione). Ora provo a fare proprio a richiesta? Ma è il caso che mi tiri il latte?
No no no, l'allattamento a richiesta DEVE essere a richiesta, soprattutto se devi aumentare la produzione.
Vuol dire che anche se ha mangiato venti minuti prima e vuole riattaccarsi, la riattacchi. Potrebbe aver preso poco latte, oppure essersi solo dissetata, o essere stata stanca e quindi volerne ancora...
Una pediatra che dice così purtroppo di allattamento al seno capisce davvero molto poco. Se pensi che anche il LA adesso si dà a richiesta...

Tirarsi il latte potrebbe essere valido solo nel caso in cui il tuo latte non le basta davvero, cioè se lei piange dalla fame nonostante l'allattamento a richiesta.
Ma non partirei subito con il tiralatte.
Rispondi