non capisco

Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar mag 04, 2010 9:16 am

lenina ha scritto:Se lo ama tanto magari dovrebbe informarsi su cosa è meglio per il bimbo e non su quello che lui egoisticamente preferirebbe.

Lorenzo ha ciucciato anche ogni ora fino ai 6-7 mesi e fino ai 18 mesi e oltre in mia presenza le 3 ore non le ha davvero mai superate a 2 anni ha smesso da se.

Mio marito era d'accordo con questa scelta ma non ha sicuramente rinunciato a creare un rapporto con lui.
Giocano insieme tantissmo e Lorenzo lo cerca un sacco.

Fai parlare tuo marito con una consulente lll magari si chiarirà di più le idee a riguardo.
infatti, il rapporto non si costruisce con il cibo. Non è naturale che sia il papà a nutrire il figlio (nel senso che non è previsto dalla natura, poi che lo possa fare col biberon è un altro discorso) e Mirko, da questo punto di vista, non ci teneva proprio.

Nei primissimi mesi la simbiosi mamma figlio è tale che per il papà c'è poco spazio ma questo non vuol dire che debba essere o sentirsi escluso, dopo la poppata potrà coccolarlo, giocarci, parlarci, portarlo addosso con una fascia o un marsupio.

Ora che Sveva ha un anno, lei e Mirko hanno un bellissimo rapporto, lei si eccita appena sente la chiave nella toppa e corre verso la porta protendendo le braccia per farsi prendere, ride felice, forme a pelle d'orso su di lui, giocano e scherzano. Perchè hanno costruito il loro rapporto in questo modo. Il latte dato col biberon vista anche la velocità della poppata è soprattutto nutrimento. Poi può essere un momento per le coccole, ma a quel punto non vedo la differenza di darle con o senza il biberon in mano.

Poi è chiaro che quando va in crisi cerchi me ma questo non ha niente a che vedere con l'allattamento perchè è così anche per molti bambini che non sono mai stati allattati.


mamma valeria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 122
Iscritto il: mar feb 02, 2010 4:10 pm

Messaggio da mamma valeria » mar mag 04, 2010 11:42 am

domandina: perché c'è necessità che il bimbo allunghi l'intervallo delle tre ore se sta bene e bagna tanti pannolini? provo a rispondere da mamma che ha avuto un allattamento complicatissimo: non sarà che la mamma comincia a sentire l'esigenza di avere un po' di respiro fra una poppata e l'altra? o anche solo di dormire almeno 5 ore di fila a notte? non mi sogno di discutere l'importanza e l'efficacia dell'allattamento a richiesta per il bimbo. però a volte teniamo conto del fatto che (non dico anche tu per forza, non ti conosco così bene) possano esserci donne che non ce la fanno a reggere certi ritmi dopo mesi, perché lavorano, perché il partner mette i bastoni fra le ruote, perché nessuno le aiuta in casa, perché hanno altri figli che reclamano attenzioni...non siamo tutte perfette. io non lo sono. anche se sostengo il principio dell'allattamento a richiesta.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar mag 04, 2010 12:11 pm

mamma valeria ha scritto:domandina: perché c'è necessità che il bimbo allunghi l'intervallo delle tre ore se sta bene e bagna tanti pannolini? provo a rispondere da mamma che ha avuto un allattamento complicatissimo: non sarà che la mamma comincia a sentire l'esigenza di avere un po' di respiro fra una poppata e l'altra? o anche solo di dormire almeno 5 ore di fila a notte? non mi sogno di discutere l'importanza e l'efficacia dell'allattamento a richiesta per il bimbo. però a volte teniamo conto del fatto che (non dico anche tu per forza, non ti conosco così bene) possano esserci donne che non ce la fanno a reggere certi ritmi dopo mesi, perché lavorano, perché il partner mette i bastoni fra le ruote, perché nessuno le aiuta in casa, perché hanno altri figli che reclamano attenzioni...non siamo tutte perfette. io non lo sono. anche se sostengo il principio dell'allattamento a richiesta.
La differenza sta nell'affrontare l'argomento sapendo che la fisiologia dell'allattamento e le necessità del bambino sono in un modo invece di un altro.

Da lì ogni mamma trarrà le sue decisioni e le sue scelte (che variano in base alla propria famiglia, alle proprie necessità, oltre a quelle del bambino), ma non deve farle solo perché "l'ostetrica mi ha detto così", a costo di rovinare un rapporto e un allattamento perché il bambino non segue le aspettative che un genitore si è creato su basi errate.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar mag 04, 2010 1:21 pm

mamma valeria ha scritto:domandina: perché c'è necessità che il bimbo allunghi l'intervallo delle tre ore se sta bene e bagna tanti pannolini? provo a rispondere da mamma che ha avuto un allattamento complicatissimo: non sarà che la mamma comincia a sentire l'esigenza di avere un po' di respiro fra una poppata e l'altra? o anche solo di dormire almeno 5 ore di fila a notte? non mi sogno di discutere l'importanza e l'efficacia dell'allattamento a richiesta per il bimbo. però a volte teniamo conto del fatto che (non dico anche tu per forza, non ti conosco così bene) possano esserci donne che non ce la fanno a reggere certi ritmi dopo mesi, perché lavorano, perché il partner mette i bastoni fra le ruote, perché nessuno le aiuta in casa, perché hanno altri figli che reclamano attenzioni...non siamo tutte perfette. io non lo sono. anche se sostengo il principio dell'allattamento a richiesta.
allora se alla mamma non va di farlo e vuole trovare altre alternative va benissimo (se si ritiene che la notte sia ad esempio meno faticoso cullare il bimbo che dare il seno per me non è così)

Però di solito ci si aspetta che il tempo aumenti perchè sente dire che è normale così mentre non lo è.

Se una persona vuole a tutti i costi allungare i tempi lo farà.
Ma è giusto che conosca i rischi connessi al farlo (insufficiente produzione in primis)

Farlo perchè "l'ostetrica dice così" o perchè "a mio marito non va" non ha senso.

Spesso il problema più grosso sono le false aspettative,
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mar mag 04, 2010 2:12 pm

a tal proposito,abbiamo qualche difficoltà ad ad attaccarci da stesi sul lettone.
forse la mia tetta è troppo piccola,ma da sdraiata sul fianco leonardo fa fatica (anche lui lo giro sul fianco)...qualche suggerimento?
Mukki78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4024
Iscritto il: gio set 03, 2009 9:34 am

Messaggio da Mukki78 » mar mag 04, 2010 2:23 pm

val3nt1na ha scritto:a tal proposito,abbiamo qualche difficoltà ad ad attaccarci da stesi sul lettone.
forse la mia tetta è troppo piccola,ma da sdraiata sul fianco leonardo fa fatica (anche lui lo giro sul fianco)...qualche suggerimento?
Troppo piccola non credo...
Ci riusciamo noi, e io non è che abbia delle gran tette...

Ma il cucciolo è sdraiato sul letto sul fianco e tu pure?
Io ultimamente lo sdraio sul mio braccio, e stiamo più comodi
Silvia

Messaggio da Silvia » mar mag 04, 2010 2:39 pm

val3nt1na ha scritto:a tal proposito,abbiamo qualche difficoltà ad ad attaccarci da stesi sul lettone.
forse la mia tetta è troppo piccola,ma da sdraiata sul fianco leonardo fa fatica (anche lui lo giro sul fianco)...qualche suggerimento?


silicone? :ola:
scherzo...anche io tette piccole e mai riuscita. mi siedo. lo facevo prima. lo faccio mo.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mar mag 04, 2010 3:04 pm

da seduta mi addormento subito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi