Storie di ordinario allattamento

Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Storie di ordinario allattamento

Messaggio da Daniela » sab apr 17, 2010 6:51 pm

Quest’anno nel mio paese c’è stato un boom di nascite, e così ci ritroviamo 7-8 bambini nati nel giro di pochi mesi. Spesso, perciò ci si ritrova a parlare di latte, pappe, cacche….
Volevo rendervi partecipi di qualche riflessione.
Mio nipote – figlio di mia cognata – ha esattamente 5 mesi più di Nicola. Sua madre l’ha allattato senza nessun problema (è il quarto figlio…) con una crescita eccezionale. Fate conto che a sei mesi il bimbo pesava <?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags" /><st1:metricconverter w:st="on" ProductID="10 kg">10 kg</st1:metricconverter>!!! Cominciato lo svezzamento ha continuato ad essere un mangione e sua madre non vedeva ( e non vede) l’ora che smetta di svegliarsi e mangiare di notte. Mi ha detto che ha provato anche a pocciargli il ciuccio nel miele :occhiodibue: quando si sveglia, ma dopo averlo ciucciato vuole comunque il latte. Io le ho espresso tutta la mia perplessità sul metodo ma lei mi ha detto che ha fatto così anche con lgi altri...
Martedì compirà un anno e oggi mi ha detto tutta soddisfatta che stamattina gli ha dato il primo biberon di latte vaccino diluito con acqua. Allora le ho chiesto cosa intende fare di notte e lei mi ha detto che, visto che ultimamente si sveglia due-tre volte, stasera lo rimpinza ben bene di latte….vaccino
E io le ho risposto che continuerà a svegliarsi!
Lei, però, ha ribattuto che, però, col biberon si può alzare anche suo marito!
<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
Altra storia una nostra cara amica ha la secondogenita che ha quasi nove mesi. Anche lei allattata senza problemi e inziato altrettanto bene lo svezzamento. Anche lei vuole che la bimba perda il “ vizio” di mangiare di notte e così, al posto della tetta le da un biberon da 250 cc di camomilla. Però, visto che continua a berlo, secondo lei ha fame e il suo latte non la riempie più e così ha deciso di passare all’artificiale.
Le ho chiesto se almeno non le convenisse arrivare all’anno e passare direttamente al vaccino, ma mi è sembrata abbastanza sicura della sua scelta.
<o:p></o:p>
Terza storia: altra mamma di un bimbino di 14 mesi, anche lui secondogenito (OT: il primo è meravigliosamente bello!!) che allatta ancora e vorrebbe tanto smettere ma non sa come fare perché il bimbo poppa soprattutto di notte. Anche lei si chiede come poterlo riempire di più….
<o:p></o:p>
Ma allora mi e vi chiedo : possibile che davvero tutte credano che i bambini si sveglino di notte soltanto perché hanno fame? Io vorrei sostenere a voce forte le mie convinzioni, ma caratterialmente poi mi freno davanti alle loro certezze, limitandomi poi solo a sfogarmi con Matteo…


Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » sab apr 17, 2010 6:53 pm

Ah, dimenticavo la quarta....
La mamma che avevo citato qualche post fa, convinta di svezzare completamente la figlia entro i 6 mesi, mi ha detto che la bimba ha due chiazze di pelle secca una in una gambina e l'altra nell'altra....
Mah, forse se non le avesse dato la frutta a 2 mesi e mezzo non le sarebbero venute......
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab apr 17, 2010 8:19 pm

Io penso che invece dovremmo parlare, parlare, parlare. Senza "mettere in croce" o giudicare, ma spiegare. Perché non cambierà mai quest'idea se nessuno ha il coraggio di mettersi dalla parte dei bambini.
mammma ha scritto:Ah, dimenticavo la quarta....
La mamma che avevo citato qualche post fa, convinta di svezzare completamente la figlia entro i 6 mesi, mi ha detto che la bimba ha due chiazze di pelle secca una in una gambina e l'altra nell'altra....
Mah, forse se non le avesse dato la frutta a 2 mesi e mezzo non le sarebbero venute......
Questa è "semplice" dermatite, era venuta anche ad Arianna e tuttora le vengono ogni tanto su braccia o gambe.
laZiaLana
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1336
Iscritto il: mer dic 16, 2009 2:09 pm

Messaggio da laZiaLana » dom apr 18, 2010 9:15 am

beh, mia sorella mia ha detto che lei tornasse indietro al bambino darebbe di sicuro un bel bibe di LA la sera, così con la panza bella piena non si sveglierebbe di notte. notare che ha avuto un bellissimo allattamento al seno! :mumble: mah.. oltretutto mio nipote ha continuato a svegliarsi di notte per farsi un bel bibe di latte fino ai 5 anni (e quindi non so che c'entra il LM..)

ahahah mi ha anche detto di iniziare a svezzare la mia bambina , almeno con la frutta, intorno ai 3 mesi.. ahahaha mia sorella è completamente fusa!! (rido per non piangere)
per fortuna la figlia E' MIA E DECIDO IO!!!
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » dom apr 18, 2010 10:21 am

laZiaLana ha scritto:beh, mia sorella mia ha detto che lei tornasse indietro al bambino darebbe di sicuro un bel bibe di LA la sera, così con la panza bella piena non si sveglierebbe di notte. notare che ha avuto un bellissimo allattamento al seno! :mumble: mah.. oltretutto mio nipote ha continuato a svegliarsi di notte per farsi un bel bibe di latte fino ai 5 anni (e quindi non so che c'entra il LM..)

ahahah mi ha anche detto di iniziare a svezzare la mia bambina , almeno con la frutta, intorno ai 3 mesi.. ahahaha mia sorella è completamente fusa!! (rido per non piangere)
per fortuna la figlia E' MIA E DECIDO IO!!!
Ripetilo come un mantra a te stessa e a tutti quelli che romperanno i maxxxxx :cisssss:
Smilla

Messaggio da Smilla » dom apr 18, 2010 10:30 am

laZiaLana ha scritto:beh, mia sorella mia ha detto che lei tornasse indietro al bambino darebbe di sicuro un bel bibe di LA la sera, così con la panza bella piena non si sveglierebbe di notte. notare che ha avuto un bellissimo allattamento al seno! :mumble: mah.. oltretutto mio nipote ha continuato a svegliarsi di notte per farsi un bel bibe di latte fino ai 5 anni (e quindi non so che c'entra il LM..)
che poi bisogna sfatare il mito che il biberon di LA alla sera poi li faccia dormire tutta notte, se non sono dormiglioni non lo sono, una mia conoscente nonostante gli avesse sempre dato LA (poichè non ha avuto latte o penso io chi la potesse sostenere nell'allattamento al seno) la bimba si svegliava varie volte per notte tipo 5-6 volte fino ai 2 anni.
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » dom apr 18, 2010 1:51 pm

Ieri sera sono stata a cena con l'amica del secondo racconto (prima di accorgermi che Nicola aveva la febbre!!!).
Mi ha detto che ha cominciato controvoglia il LA, su pressione del marito. Mi ha anche detto che ha provato a dirgli che io (mi ha definito il suo guru sull'allattamento!!) le avevo consigliato di continuare con il LM , ma il marito avrebbe giustificato la scelta con la necessità che lei potesse tornare liberamente ad uscire la sera e che di notte anche lui avrebbe potuto aiutarla.
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » dom apr 18, 2010 2:05 pm

vabbe', sono scelte personali.
quando si tratta di bimbi piccolissimi mi dispiace tantissimo
ma quando parliamo di un anno o 14 mesi... pazienza
so che forse sto dicendo qualcosa di impopolare qua dentro
ma anche io ne sento di tutti i colori
dico sempre come la penso e cerco di non prendermela troppo
ogni genitore ha necessità/vite/opinioni diverse
d'altronde se non sono i pediatri ad aiutare a ragionare sull'importanza del LA...

comunque, io i risvegli notturni (le rare volte che avvengono) li ho risolti col ciuccio
si riaddormenta subito
se avesse fame o altro non dormirebbe
alle sei poi latte
Rispondi