Svezzamento difficile: ama troppo il latte materno!!

Rispondi
Serena75

Svezzamento difficile: ama troppo il latte materno!!

Messaggio da Serena75 » lun apr 05, 2010 4:14 pm

Ciao a tutte,

io in questo momento stò vivendo un grosso conflitto tra ciò che mi dice l'istinto e ciò che mi vorrebbe imporre la pediatra.

Mia figlia ha 11 mesi e rifiuta quasi tutti gli alimenti (quel poco che accetta lo prende solo come "assaggio" e in piccole dosi solo per curiosità... Quindi solo qualche pezzetto); per lei colazione, pranzo, merenda, cena e spuntini vari devono essere costituiti esclusivamente dal mio latte!!

Fino a poco tempo fa la pediatra mi diceva che il mio latte bastava e che Viola aveva tutto il tempo che voleva ad abituarsi ad altri alimenti perchè cresceva benissimo, all'ultimo controllo però la pediatra ha notato uno scarso incremento del peso corporeo (negli ultimi due mesi era cresciuta solo di un etto al mese), e da lì secondo lei la necessità di modificare drasticamente le abitudini di mia figlia.

Mi è stato detto di ridurre drasticamente le poppate per fare in modo che Viola arrivasse ad avere una tale fame da accettare di mangiare le pappe (o gli alimenti freschi). Ho provato un giorno, ma il risultato è stato che mia figlia si è innervosita molto ed ha digiunato. Da quella volta spesso rifiuta anche solo di mettere la bavetta e, se appoggiata vicino a lei, l'afferra e la lancia a terra quasi con rabbia.

Ma non esiste una sorta di "spirito di conservazione" o di sopravvivenza??? Io ho sempre pensato che Viola avrebbe accettato spontaneamente altri alimenti oltre al mio latte qualora ne avesse sentita la necessità, e che fino a quel momento voleva dire che ciò che assumeva era sufficiente al suo fabbisogno.

A me le maniere forti non piacciono, anche perchè non vorrei che a causa loro mia figlia possa in futuro avere un cattivo rapporto con il cibo.

Purtroppo le ho provate tutte: oltre alle pappe Viola rifiuta anche le cose più appetitose, rifiuta la frutta, i succhi, merende, biscotti, budini, Jogurt vari, ...

Beve solo acqua dal bicchiere. Rifiuta ciucci e biberon.

Ditemi voi... Come mi devo comportare??? Cosa è giusto che io faccia???


Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » lun apr 05, 2010 4:22 pm

secondo me dovresti aspettare e riproporre magari tra una settimana qualcosa, ma senza forzare, prima o poi imparerà ne sono certa, per ora il tuo latte è piu che nutriente, e la crescita non è sempre uguale, quanto pesa?
intanto potresti tenerla a tavola con voi quando mangiate e vedrai che piano piano il suo interesse per il cibo arriverà.
Tranquilla il tuo latte non è acqua e contiene tutti i nutrienti che le servono, quando sarà pronta lo capirai, ma non forzarla:nani:
Magari per gli spuntini potresti provare a distrarla e dopo un po le offri un po di frutta o un pezzo di pane da sgranocchiare
laserman

Messaggio da laserman » lun apr 05, 2010 5:10 pm

secondo me prendere per fame la tua bimba non ha molto senso.
se è latte che vuole, dagli latte, e continua con gli assaggi
vedrai che col tempo si adeguerà lei senza imposizioni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun apr 05, 2010 5:14 pm

Cosa intendi per "cose più appetitose"?

E' molto probabile che tua figlia le pappe e gli alimenti da bambini li salti a pié pari.

Hai provato a metterla a tavola con voi e farle mangiare esattamente le stesse cose che avete voi nel piatto?

Far arrivare un bambino estremamente affamato all'ora di pranzo avendogli negato il latte è il modo migliore per fargli nascere l'odio per il cibo.
Ci pensi? "La mamma mi nega ciò di cui ho bisogno per costringermi a prendere una cosa che non voglio". Come può imparare ad apprezzare il cibo così?

L'incremento di un etto al mese a quest'età non è indice di scarsa crescita.
Ci sono bambini (come la mia, per farti un esempio) che stanno fermi addirittura per mesi con il peso, per crescere magari in altezza oppure per mettere tutto di colpo il mese successivo.
In ogni caso un bambino è normale e logico che riduca l'accrescimento mensile con il passare del tempo.
Senza considerare che basta che la volta precedente dovesse ancora scaricarsi e questa volta si fosse già svuotata per fare un etto in più o in meno.

Prima o poi si abituerà a mangiare il cibo "normale".
Non esistono bambini a scuola che mangiano ancora latte materno, no?
Serena75

Messaggio da Serena75 » lun apr 05, 2010 5:43 pm

Viola ora pesa circa 9 Kg e 200

Per cose appetitose intendo appunto biscotti, jogurt, ma anche prosciutto, ricotta, pane, pasta, minestra e cibi presi appunto dal mio piatto.
Già da cinque mesi Viola si siede a tavola con noi genitori, solitamente apparecchio anche per lei e le metto nel piatto alcune delle cose che mangiamo anche noi... Lei sembra incuriosita, indica con il dito ciò che vuole ma, appunto, si limita a piccoli assaggi.

Mi rincuora sapere che anche voi la pensate come me: sono pienamente d'accordo sul fatto che far arrivare un bambino estremamente affamato all'ora di pranzo avendogli negato il latte è il modo migliore per fargli nascere l'odio per il cibo!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun apr 05, 2010 5:53 pm

Arianna pesa 9 chili e 3 adesso che ha quasi 14 mesi ^^

Sai Serena, ci sono altre mamme qui sul forum che hanno avuto bambini che hanno cominciato a mangiare molto tardi, quindi non è una cosa così fuori dal comune.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun apr 05, 2010 7:11 pm

La bambina di peso è perfetta e qui leggerai di bimbi che sono cresciuti praticamente solo di tetta fino a 12 mesi e oltre.

Ormai e grandina e lascerei perdere le pappe può mangiare opportunamente sminuzzato esattamente quello che mangi tu.

offrile alimenti che ti piacciono e che hai mangiato spesso in gravidanza e allattamento è più probabile che li gradisca.

Va bene tutto, carne sminuzzata a pezzettini piccoli, pasta a pezzetti, pane e tutto quello che gradisce.

Riguardo il peso lorenzo 9 chili li pesava a 17-18 mesi :cisssss:
Rispondi