Cotinuare ad allattare a 12 mesi????????

Hillary70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 22
Iscritto il: gio mar 04, 2010 11:58 am

Cotinuare ad allattare a 12 mesi????????

Messaggio da Hillary70 » mar mar 09, 2010 9:26 am

Ciao a tutte,
allatto la mia Beatrice da circa 12 mesi (domenica è il suo primo compleanno!) e sono circondata da gente che mi dice che è ora di smettere. .
Bea è una bimba serena e allegra che però non mangia molto (non è interessata al cibo) e la notte si sveglia ancora ogni 2/3 ore per attaccarsi al seno (ovviamente dorme con me nel lettone!).
C'è chi mi dice che se le levo il seno incomincerà a mangiare e a dormire di più ma io ho visto bimbi che non hanno reagito così e, se anche fosse, è giusto traumatizzarla con una privazione di questo tipo (fisica e psicologica)?
So che prima o poi dovrà accadere ma anche io per ora non mi sento pronta, vorrei che tutto accadesse naturalmente e gradatamente. Per ora le do il latte al mattino prima di portarla al nido e, se riesco a portarla fuori nel pomeriggio in modo da distrarla, torno a darle il seno dopo cena (se èbrutto tempo anche a metà pomeriggio dopo la merenda), e ovviamente la notte almeno 2 volte.
Vorrei sapere che nè pensate e conoscere le vostre esperienze di mamma.
Un saluto.
Ilaria


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar mar 09, 2010 9:28 am

Ciao

Ho allattato 25 mesi e sempre a richiesta.
Lorenzo ha smesso da solo.

L'organizzazione mondiale della sanità consiglia di allattare 24 mesi e oltre.

Lorenzo è un bimbo allegro, "indipendentente" (quanto può esserlo un bimbo di 27 mesi) si è inserito senza problemi all'asilo e ama andarci.

Ha già dormito senza problemi dai nonni, anche se naturalmente ama dormire con me e starmi in braccio per prendere coccole (ma quale bambino non ama queste cose)

Ti consiglio il libro "sapore di mamma" che parla dell'allattamento prolungato e di come sia la cosa in realtà più naturale (il tempo di allattamento per l'uomo andrebbe misurato in anni e non in mesi)

Qui ci sono molte altre mamme che hanno scelto allattamenti "prolungati" (che poi in realtà sarebbero gli altri allattamenti "accorciati" se si valuta la natura) per tanti motivi e che hanno bimbi assolutamente autonomi
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar mar 09, 2010 9:33 am

Riguardo il mangiare sì, se gli togli il seno mangerà di più di altro chiaramente.
Ma a che pro?

Prima o poi inizierà comunque a mangiare (sempre "poco" per tutti tranquilla tutti i bimbi mangiano "poco" sono piccoli ma questo nessuno sembra capirlo)

Per il dormire, Lorenzo non ciuccia da 2 mesi ma si sveglia ancora di notte ogni 2-3 ore (dorme con me) beve un po' d'acqua, prende una coccola e si rimette a nanna.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mar mar 09, 2010 9:39 am

Da quello che scrivi mi sembra che tu abbia ben chiaro ciò che è meglio per voi due.

L'hai detto tu stessa...Non ti senti pronta e vedi che non lo è nemmeno lei.

lascia perdere quelli che allattano col calendario in mano e ascolta te stessa e lei, che ve la cavate benissimo.

E anch'io, ho allattato finchè le bimbe han voluto. E' bello anche vedere come decidono da sole che sono grandi!
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mar mar 09, 2010 9:42 am

Quoto quello che ti hanno suggerito le altre, e ti esorto ad andare avanti.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar mar 09, 2010 9:49 am

Cara Hillary,
è davvero triste ma l'allattamento prolungato è guardato a dir poco con diffidenza, ove non con fastidio, e davvero non c'è ragione.
Innanzitutto perchè alcuni dei presunti problemi che comporta non sono strettamente legati all'allattamento al seno. Infatti, se è vero che togliendo il seno l'assunzione di altri alimenti aumenterà, non è scontato che il ritmo del sonno cambi. Anzi.. può darsi che la gestione dei risvegli senza il seno diventi addirittura più faticosa, dovendo fornire al piccolo altre forme di consolazione e vicinanza.
Altri presunti problemi sono clamorosamente FALSI.
Mi riferisco, come anche Lenina, alla cosiddetta indipendenza, che è una conquista che non viene certo impedita dall'allattamento al seno.

Io ho due splendide esperienze di allattamento prolungato.
Ho allattato il primogenito fino a 20 mesi, il secondogentio fino a 25 mesi. Entrambi HANNO SCELTO LORO di smettere di poppare da me, senza alcun trauma, serenamente e senza mai tornare indietro o avere strane turbe, men che mai hanno manifestato caratteristiche da mammoni, mentre li allattavo o in seguito!
E' un percorso che, sottolineo SE la mamma se la sente, è naturale, piacevole, e comporta anche dei vantaggi per la salute (vedi OMS).
Se tu te la senti, con forza e con passione ti dico: NON ascoltare quella gente che ti vuole far smettere!
Io ne ero assediata, li ho ignorati tutti, e ho garantito a me stessa e ai miei figli una serena conclusione di questa esperienza.
Resisti!!
Un abbraccio.

PS: ti sposto nella sezione allattamento.
Hillary70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 22
Iscritto il: gio mar 04, 2010 11:58 am

Messaggio da Hillary70 » mar mar 09, 2010 10:27 am

Io non voglio mollare, so che seguire il mio istinto è la cosa migliore ma ..... è difficile se anche tuo marito ti continua a dire che è ora di smettere ...... Mi ha detto addirittura di fissare una data ......
Qualcuno invece mi ha detto che spesso con il caldo dell'estate i bimbi si allontanano da soli dal seno .... sarà vero?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar mar 09, 2010 10:29 am

Hillary70 ha scritto:Io non voglio mollare, so che seguire il mio istinto è la cosa migliore ma ..... è difficile se anche tuo marito ti continua a dire che è ora di smettere ...... Mi ha detto addirittura di fissare una data ......
Qualcuno invece mi ha detto che spesso con il caldo dell'estate i bimbi si allontanano da soli dal seno .... sarà vero?
Che si allontanino con caldo non è detto anzi, hanno più sete.

Ma se fai leggere a tuo marito qualche pubblicazione OMS che consiglia di continuare finchè il bimbo lo desidera?
Rispondi