ennesimo articolo anti allattamento

MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » gio mar 11, 2010 12:19 pm

Lupina ha scritto:.

Purtroppo l'allattamento viene rivestito di un alone mistico che fa cadere in depressione tutte quelle che per un motivo o per l'altro non riescono ad allattare: allattare E' UNA COSA NORMALE. Non è un atto da esibizioniste, nemmeno un qualcosa che ti rende "diversa" o migliore di altre. E' normale. Punto.
E' normale anche non riuscire. .
E' proprio quello che volevo dire, è giusto parlare e informare su entrambe le forme di allattamento ma senza demonizzare nè l'una nè l'altra forma in modo da poter affrontare con serenità questo importante compito, sono sicura che ne ricaverebbe grande beneficio anche l'allattamento al seno. Insomma secondo me non fa il bene della mamma e del bambino chi inneggia al LA sminuendo l'allattamento naturale ma non fa del bene neppure chi fa il contrario...come sempre "la ragione sta nel mezzo" a mio avviso


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio mar 11, 2010 1:02 pm

PULCINO07 ha scritto:E' proprio quello che volevo dire, è giusto parlare e informare su entrambe le forme di allattamento ma senza demonizzare nè l'una nè l'altra forma in modo da poter affrontare con serenità questo importante compito, sono sicura che ne ricaverebbe grande beneficio anche l'allattamento al seno. Insomma secondo me non fa il bene della mamma e del bambino chi inneggia al LA sminuendo l'allattamento naturale ma non fa del bene neppure chi fa il contrario...come sempre "la ragione sta nel mezzo" a mio avviso
Questo sarebbe esattamente come dire che è la stessa cosa, ma non è così. Non è questione di demonizzare. Si può dire senza apparire "demonozzanti", questo?

Non capisco perché dovrebbe esserci par condicio, e comunque non c'è:
intanto devi considerare che c'è stata, dagli anni 70 in poi, una campagna pro artificiale che ha convinto le donne che fosse addirittura meglio.
E' per questo che l'OMS ha promosso, coi governi, tutte le iniziative proallattamento al seno.
E comunque le percentuali di utilizzo del latte artificiale la dicono lunga sul fatto che gli strascichi sono ancora attualissimi.

Adesso per fortuna non si può fare pubblicità al LA (di tipo 1, ma solo a quello di proseguimento), ma cambia poco: comunque il latte artificiale viene pubblicizzato con immagini che colpiscono l'immaginario femminile e in generale. Immagini che funzionano, studiate apposta (i pubblicitari sanno fare il proprio lavoro).
Di conseguenza, quella piccola dicitura che aggiungono ("il latte materno è l'alimento migliore MA in mancanza..." ecc) non controbilancia la situazione.
Inoltre, quando ci sono in gioco gli interessi economici la lotta è sempre impari (studi finanziati dalle ditte produttrici, convegni medici finanziati in posti ameni e soggiorni pagati, forniture gratis ai reparti di ostetricia, che adesso forse non si possono più fare, ma fino a poco tempo fa andava così)... io odio le generalizzazioni ma che i medici abbiano spesso e per lungo tempo ricevuto regali anche consistenti dalle aziende farmaceutiche lo sappiamo tutti e il dubbio è lecito, quando consigliano latte artificiale.

Comunque parlare di benefici del seno non significa colpevolizzare chi non ha allattato al seno, ma semplicemente informare.
Qui è questo che si sta mettendo in dubbio, se avete letto gli articoli, e in entrambi nonostante il secondo sia stato scritto in seguito alla nota del Ministero che ricordava gli indubbi benefici dell'allattamento al seno.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mar 11, 2010 1:31 pm

PULCINO07 ha scritto:E' proprio quello che volevo dire, è giusto parlare e informare su entrambe le forme di allattamento ma senza demonizzare nè l'una nè l'altra forma in modo da poter affrontare con serenità questo importante compito, sono sicura che ne ricaverebbe grande beneficio anche l'allattamento al seno. Insomma secondo me non fa il bene della mamma e del bambino chi inneggia al LA sminuendo l'allattamento naturale ma non fa del bene neppure chi fa il contrario...come sempre "la ragione sta nel mezzo" a mio avviso
No, mi spiace ma non sono d'accordo.

Il LA è la migliore alternativa possibile al seno.

Ma è appunto un alternativa.
alternativa a cui si può ricorrere per 1000 motivi tutti validissimi per carità.

Ma comunque è un alternativa, non sarà mai come il latte materno.
Per quanto studino è per quanto cerchino è e rimane latte di mucca trattato.

Dire "tanto non cambia nulla" "tanto è uguale" non giova a nessuno.

Il che comunque non significa che si deve colpevolizzare chi non riesce ad allattare (il sistema che fa sì che non si riesca invece sì va cambiato secondo me)

La verità non sta nel mezzo.

Il latte materno è il miglior alimento possibile.
Le alternative per fortuna esistono ma sono "solo" alternative
Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Messaggio da Scrj » gio mar 11, 2010 1:37 pm

lenina ha scritto:No, mi spiace ma non sono d'accordo.

Il LA è la migliore alternativa possibile al seno.

Ma è appunto un alternativa.
alternativa a cui si può ricorrere per 1000 motivi tutti validissimi per carità.

Ma comunque è un alternativa, non sarà mai come il latte materno.
Per quanto studino è per quanto cerchino è e rimane latte di mucca trattato.

Dire "tanto non cambia nulla" "tanto è uguale" non giova a nessuno.

Il che comunque non significa che si deve colpevolizzare chi non riesce ad allattare (il sistema che fa sì che non si riesca invece sì va cambiato secondo me)

La verità non sta nel mezzo.

Il latte materno è il miglior alimento possibile.
Le alternative per fortuna esistono ma sono "solo" alternative

Elena, in questi giorni, studiando per un esame, ho letto che il latte di asina è il latte più simile a quello umano.
Tu hai notizie in proposito?
Nel caso fosse così, non è utilizzato per produrre LA perchè aumenterebbero troppo i costi?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mar 11, 2010 1:42 pm

Scrj ha scritto:Elena, in questi giorni, studiando per un esame, ho letto che il latte di asina è il latte più simile a quello umano.
Tu hai notizie in proposito?
Nel caso fosse così, non è utilizzato per produrre LA perchè aumenterebbero troppo i costi?
Ogni tanto viene fuori che un latte è simile a quello umano.
In realtà probabilmente se lo si usasse su larga scala si troverebbero i difetti.

Il latte di asina ha comunque un contenuto di grassi desicamente minore rispetto a quello umano in compenso le proteine sono di poco più alte (quindi non ha i pericoli legati al latte di mucca e di capra che per quanto si dica ha tantissime proteine)

Andrebbe comunque modificato perchè è appunto troppo magro.

qui ci sono i valori dei vari latti
http://www.my-personaltrainer.it/nutriz ... asina.html

Il problema rimane comunque che il tipo di lattosio è diverso nei vari latti.
Comunque i costi non sarebbero sostenibili (se poche donne usassero il LA e solo quelle che veramente non possono allattare lo sarebbero così no)
MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » gio mar 11, 2010 1:44 pm

Cos73 ha scritto:Questo sarebbe esattamente come dire che è la stessa cosa, ma non è così. Non è questione di demonizzare. Si può dire senza apparire "demonozzanti", questo?

Non capisco perché dovrebbe esserci par condicio, e comunque non c'è:
intanto devi considerare che c'è stata, dagli anni 70 in poi, una campagna pro artificiale che ha convinto le donne che fosse addirittura meglio.
E' per questo che l'OMS ha promosso, coi governi, tutte le iniziative proallattamento al seno.
E comunque le percentuali di utilizzo del latte artificiale la dicono lunga sul fatto che gli strascichi sono ancora attualissimi.

Adesso per fortuna non si può fare pubblicità al LA (di tipo 1, ma solo a quello di proseguimento), ma cambia poco: comunque il latte artificiale viene pubblicizzato con immagini che colpiscono l'immaginario femminile e in generale. Immagini che funzionano, studiate apposta (i pubblicitari sanno fare il proprio lavoro).
Di conseguenza, quella piccola dicitura che aggiungono ("il latte materno è l'alimento migliore MA in mancanza..." ecc) non controbilancia la situazione.
Inoltre, quando ci sono in gioco gli interessi economici la lotta è sempre impari (studi finanziati dalle ditte produttrici, convegni medici finanziati in posti ameni e soggiorni pagati, forniture gratis ai reparti di ostetricia, che adesso forse non si possono più fare, ma fino a poco tempo fa andava così)... io odio le generalizzazioni ma che i medici abbiano spesso e per lungo tempo ricevuto regali anche consistenti dalle aziende farmaceutiche lo sappiamo tutti e il dubbio è lecito, quando consigliano latte artificiale.

Comunque parlare di benefici del seno non significa colpevolizzare chi non ha allattato al seno, ma semplicemente informare.
Qui è questo che si sta mettendo in dubbio, se avete letto gli articoli, e in entrambi nonostante il secondo sia stato scritto in seguito alla nota del Ministero che ricordava gli indubbi benefici dell'allattamento al seno.
Non sono medico nè chimico mi limito a leggere e sentire tutte le "camopane" e considerato che per tot libri che dicono che il L.A. non è parificabile al latte materno se ne possono trovare altrettanti che dicono il contrario quindi in mancanza di elementi obiettivi direi che la par condicio dovrebbe essere la regola nell'informazione.
Per quanto riguarda l'aspetto pubblicitario, ho l'impressione che si dia per scontato che la mamma scelga per sua natura la strada più facile o che non abbia una sua testa per ragionare, sinceramente credo che le mamme che scelgono di non allattare perchè più comodo il bibe (e sinceramente il principio è abbastanza discutibile...) si contino sulle dita di una mano, le altre non sono passate al LA perchè la pubblicità era invitante ma perchè non avevano da dare a loro figlio quello di cui aveva bisogno e secondo me quando mettono in bocca la "tetta sintetica" dovrebbero pensare "sto nutrendo mio figlio, gli sto dando tutto quello di cui ha bisogno per crescere bene e sano" e non "oddio mio figlio non prende il mio latte" è questo che intendo per "demonizzare", come dici tu negli anni 70 si è fatto pro LA ora si fa pro latte materno, in tutti e due momenti ci sono state delle mamme che si sono sentite "mamme di serie B".
I medici ricevono regali e viaggi anche dalle case farmaceutiche dei medicinali non solo da quelle che producono LA....
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mar 11, 2010 1:49 pm

PULCINO07 ha scritto:Non sono medico nè chimico mi limito a leggere e sentire tutte le "camopane" e considerato che per tot libri che dicono che il L.A. non è parificabile al latte materno se ne possono trovare altrettanti che dicono il contrario quindi in mancanza di elementi obiettivi direi che la par condicio dovrebbe essere la regola nell'informazione.
Gli elementi obiettivi ci sono.
Ci sono studi approfonditi.
Bisognerebbe anche guardare la bibliografia scientifica che c'è dietro quello che si legge.
Comunque libri che dicono che LA e LM sono equivalenti non ne ho ancora mai trovati
Per quanto riguarda l'aspetto pubblicitario, ho l'impressione che si dia per scontato che la mamma scelga per sua natura la strada più facile o che non abbia una sua testa per ragionare, sinceramente credo che le mamme che scelgono di non allattare perchè più comodo il bibe (e sinceramente il principio è abbastanza discutibile...) si contino sulle dita di una mano, le altre non sono passate al LA perchè la pubblicità era invitante ma perchè non avevano da dare a loro figlio quello di cui aveva bisogno e secondo me quando mettono in bocca la "tetta sintetica" dovrebbero pensare "sto nutrendo mio figlio, gli sto dando tutto quello di cui ha bisogno per crescere bene e sano" e non "oddio mio figlio non prende il mio latte" è questo che intendo per "demonizzare", come dici tu negli anni 70 si è fatto pro LA ora si fa pro latte materno, in tutti e due momenti ci sono state delle mamme che si sono sentite "mamme di serie B".
Al momento le donne che scelgono di non allattare sono poche.
Quanto tutto il personale sanitario diceva che il LA era meglio erano moltissime e quelle che comunque non sceglievano non riuscivano ad allattare perchè non gli veniva permesso (si faceva di tutto per ostacolare l'allattamento al seno)

Qui nessuno mette in discussione che il LA sia la migliore alternativa.

Si cerca di portare avanti il DIRITTO delle donne di allattare perchè l'allattamento è la migliore possibilità per noi e i nostri figli.

Già solo perchè previene il cancro al seno in menopaura (in percentuale altissima e questo e dimostratissimo) se non per tutti i vantaggi per il bambino
I medici ricevono regali e viaggi anche dalle case farmaceutiche dei medicinali non solo da quelle che producono LA....
Questo senza dubbi
MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » gio mar 11, 2010 2:01 pm

lenina ha scritto:No, mi spiace ma non sono d'accordo.

La verità non sta nel mezzo.

Il latte materno è il miglior alimento possibile.
Le alternative per fortuna esistono ma sono "solo" alternative
Ma è proprio questa la verità "che sta nel mezzo", probabilmente non mi sono spiegata, non mi sognerei mai di dire che LA e latte materno sono identici, o peggio che LA è meglio, dico soltanto che, data la premessa che il latte materno è sicuramente il miglior alimento possibile, ma il concetto che deve arrivare alle mamme che non allattano è che il loro bambino ha la stessa probabilità ci crescere bello e sano di quello allattato dal seno.
Ripeto LA per la maggior parte delle mamme NON è una Scelta...e per quella piccola percentuale che lo è la farebbero a prescindere da pubblicità, la "par condicio" permetterebbe alle altre di vivere più serenamente la loro maternità
Rispondi