Allattamento prolungato dopo un anno

LORYMAMMA77
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mar 07, 2010 3:10 pm

Allattamento prolungato dopo un anno

Messaggio da LORYMAMMA77 » dom mar 07, 2010 3:45 pm

Ciao a tutte!! Mi sono appena registrata ed ho un problema da esporvi:allatto da quasi 18 mesi il mio grande amore,credo proprio di essere arrivata al capolinea!Non perchè mi sta finendo il latte,ma mi sta finendo la pazienza....Ho sonno!!!Non riesco a dormire una notte sana da 18 mesi,cioè da quando è nato il mio tesoro.Lui ha il seno come ciuccio,non lo ha mai voluto il ciuccio vero e proprio,e neanche biberon!Succhia dal mio seno 4,5 anche 6 volte a notte,anche se per pochi minuti ma svegliandomi!!Che dite smetto?La cosa che mi preoccupa di più è la sensazione di abbandono che potrà sentire il mio bambino,non avrà più la consolazione del seno quando ne avrà bisogno!Mi sento frustrata,perfavore rispondetemi!!!


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun mar 08, 2010 7:50 am

Se tu non ce la fai più ad allattare, smettere è giusto, perché soprattutto oltre l'anno è qualcosa che deve fare piacere ad entrambi.

MA.

E' probabile che il bambino continui a svegliarsi di notte, e forse anche più spesso proprio perché quando si sveglia non trova più la consolazione del seno e quindi è possibile che si agiti anche di più.

Ci sono anche bambini che smettono per loro iniziativa e continuano a svegliarsi come facevano prima.

Il seno non si toglie, si sostituisce, e in questi casi in genere va sostituito con più coccole, più ciuccio, più biberon di acqua o altro, più attenzioni.

Poi, per carità, ci sono anche bambini che tolto il seno dormono di più, ma non sono assolutamente la maggioranza.

Se l'unico motivo per cui vuoi smettere è dormire di più, non credo che sia la strada adeguata.
In genere le prime poppate da togliere sono quelle di giorno, distraendolo e non facendolo arrivare alla noia. Quelle della notte sono più difficili e spesso più necessarie.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun mar 08, 2010 9:38 am

Essere stufe è un ottimo motivo per smettere di allattare.

Con qualche MA.

Non è detto che i risvegli finiscano (è possibile che voglia bere altro)

Hai valutato le condizioni dell'ambiente in cui dormite?
Magari fa caldo è ha spesso sete?

A volte i risvegli e le conseguenti ciucciate sono dovute anche a questo.

Se comunque decidi di smettere ci sono metodi dolci per farlo che si basano non sul TOGLIERE ma sul sostituire il momento dell'allattamento con attenzioni di altro tipo.

è sicuramente più faticoso ma molto più facile per la mamma è il bambino
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » lun mar 08, 2010 9:42 am

quoto le altre...se non ce la fai più è il momento di smettere, allattare dev'essere un piacere, non un obbligo..altrimenti perde di significato ed oltretutto penso che il bimbo se ne accorga benissimo..
Ma come ti hanno detto, non è detto che finito di allattare, finiscano i risvegli , anzi..
Leo ha risvegli ancora adesso che ha 3 anni..
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun mar 08, 2010 9:43 am

STEFYNA77 ha scritto:quoto le altre...se non ce la fai più è il momento di smettere, allattare dev'essere un piacere, non un obbligo..altrimenti perde di significato ed oltretutto penso che il bimbo se ne accorga benissimo..
Ma come ti hanno detto, non è detto che finito di allattare, finiscano i risvegli , anzi..
Leo ha risvegli ancora adesso che ha 3 anni..
Lorenzo pur avendo smesso da solo si sveglia ancora 3-4 volte per notte.
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » lun mar 08, 2010 9:43 am

lenina ha scritto:Lorenzo pur avendo smesso da solo si sveglia ancora 3-4 volte per notte.
ecco appunto....

pure Leo.....
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun mar 08, 2010 10:21 am

Innanzitutto, benvenuta!

Quoto le altre sul ritmo del sonno/allattamento al seno che non sono correlati.

PS: ti sposto nella sezione allattamento del forum.
LORYMAMMA77
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mar 07, 2010 3:10 pm

Messaggio da LORYMAMMA77 » lun mar 08, 2010 4:19 pm

Rie ha scritto:Innanzitutto, benvenuta!

Quoto le altre sul ritmo del sonno/allattamento al seno che non sono correlati.

PS: ti sposto nella sezione allattamento del forum.
Grazie a tutte per i vostri consigli,ho deciso di aspettare un altro pò di tempo...Mio figlio sta mettendo il resto dei dentini e credo non sia proprio il momento giusto!Oggi ho visto fare capolino un piccolo dentino che aspettavamo da tanto e che arrivato inaspettato!!Forse per questo è stato più irrequieto questi ultimi giorni.Che ne pensate della relazione che ci possa essere tra spuntare i dentini e febbre e bronchite?I miei due figli hanno messo i dentini sempre con febbre e tosse.I vostri????
Rispondi