quanto possono dormire senza mangiare?

Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » gio mar 04, 2010 2:33 pm

lenina ha scritto:Non dai non è un caso.

Si sta solo preparando per i risvegli dai 4 mesi in poi :ehehe:

(non è detto neanche questo eh ma molti bimbi sui 4 mesi riprendono a svegliarsi, è un meccanismo biologico che serve per "controllare" la mamma che in quell'epoca inizia ad avere il sonno più pesante)
davvero lenina.....è un paio di giorni che ho un sonnoooooooooo....


Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Messaggio da PaolaG » ven mar 05, 2010 7:04 pm

succede solo quando ce l'ha mia madre
diversamente la tua mosca la sento pure io....
luisaduri
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4
Iscritto il: dom feb 14, 2010 12:50 pm

Messaggio da luisaduri » ven mar 05, 2010 9:15 pm

Scusate se mi intrometto ma vorrei capire meglio la storia dei risvegli verso i 4 mesi. Beatrice ha fatto 4 mesi ieri e da un paio di settimane ha ripreso a svegliarsi spessissimo durante la notte. Dorme nel suo lettino, che è attacato al nostro, dall'inizio del secondo mese (prima, su consiglio del pediatra, dormiva in mezzo ma avevo sempre paura di schiacciarla e non riuscivo a riposare). Ora piange tantissimo prima di addormentarsi, mentre fino a due settimane fa le mettevo il ciuccio, le davo il suo pupazzetto e partiva! Ho ricominciato a tenerla nel lettone, ma non dormo più io...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven mar 05, 2010 9:40 pm

luisaduri ha scritto:Scusate se mi intrometto ma vorrei capire meglio la storia dei risvegli verso i 4 mesi. Beatrice ha fatto 4 mesi ieri e da un paio di settimane ha ripreso a svegliarsi spessissimo durante la notte. Dorme nel suo lettino, che è attacato al nostro, dall'inizio del secondo mese (prima, su consiglio del pediatra, dormiva in mezzo ma avevo sempre paura di schiacciarla e non riuscivo a riposare). Ora piange tantissimo prima di addormentarsi, mentre fino a due settimane fa le mettevo il ciuccio, le davo il suo pupazzetto e partiva! Ho ricominciato a tenerla nel lettone, ma non dormo più io...
Prova invece che tenerla nel mezzo, metterla sul fianco del letto, comprando una sbarra. E' più comodo per te, che puoi farti più spazio verso il marito.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab mar 06, 2010 9:20 am

luisaduri ha scritto:Scusate se mi intrometto ma vorrei capire meglio la storia dei risvegli verso i 4 mesi. Beatrice ha fatto 4 mesi ieri e da un paio di settimane ha ripreso a svegliarsi spessissimo durante la notte. Dorme nel suo lettino, che è attacato al nostro, dall'inizio del secondo mese (prima, su consiglio del pediatra, dormiva in mezzo ma avevo sempre paura di schiacciarla e non riuscivo a riposare). Ora piange tantissimo prima di addormentarsi, mentre fino a due settimane fa le mettevo il ciuccio, le davo il suo pupazzetto e partiva! Ho ricominciato a tenerla nel lettone, ma non dormo più io...

Come ti diceva sheireh prendi una spondina e mettila di lato.

Verso i 4 mesi si attivano 2 meccanismi biologici.

Il primo è legato al fatto che diminuiscono le ore di sonno totali e non sempre come ci si aspetta diventano più continue.

Il secondo che il sonno della mamma diventa più pesante e di conseguenza il sonno del bimbo più leggero.

Questo accade perchè probabilmente l'evoluzione ha favorito quei bimbi che "controllavano" meglio la mamma.
Quelli che lo facevano meno probabilmente non hanno lasciato molta discendenza.

Inoltre sempre verso questa età diventano consapevoli dell'addormentamento.
Questo fa si che la cosa faccia più paura.

Addormentarsi è un momento di passaggio e secondo me va fatto nel modo più dolce possibile e ogni volta che è possibile vicino a un genitore o comunque a una persona fidata.
luisaduri
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4
Iscritto il: dom feb 14, 2010 12:50 pm

Messaggio da luisaduri » sab mar 06, 2010 11:51 am

Ma è limitato ad un periodo o tende a protrarsi? Mio fratello, che ha 7 anni, tuttora va in crisi per addormentarsi e vuole sempre qualcuno vicino
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » sab mar 06, 2010 12:03 pm

lenina ha scritto:
Addormentarsi è un momento di passaggio e secondo me va fatto nel modo più dolce possibile e ogni volta che è possibile vicino a un genitore o comunque a una persona fidata.
:ok:

@luisaduri:che bello avere trovato un pediatra così!!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab mar 06, 2010 12:09 pm

luisaduri ha scritto:Ma è limitato ad un periodo o tende a protrarsi? Mio fratello, che ha 7 anni, tuttora va in crisi per addormentarsi e vuole sempre qualcuno vicino

Può protrarsi come no.
Ma trovo che non ci sia nulla di male se si protrae.
Che male c'è ad addormentarsi con qualcuno vicino?

io quando mio marito e di notte mi addormento per stanchezza estrema e sempre tardi.
Quando dorme con me con lui vicino mi addormento serena e molto prima.
Rispondi