farmaci e allattamento

frailcieloeilmare
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 42
Iscritto il: lun feb 01, 2010 9:03 pm

farmaci e allattamento...centro mario negri milano

Messaggio da frailcieloeilmare » mar mar 02, 2010 9:40 pm

Vi scrivo la mail di risposta che mi è arrivata dal Centro mario negri di Milano ( numero verde 800883300 , gli dici nome farmaco e ti dicono se va bene o no in gravidanza e allattamento) ; io gli avevo scritto perchè il mio dentista continuava a premere perchè svezzassi il bambino per potermi curare un dente; ora insieme ai raggi mi porto dietro anche la stampata della mail . Spero di essere utile a qualcuno . Ciao a tutti .

Gentile signora ,
ci è stata trasmessa la sua richiesta di informazione sull'uso di farmaci in allattamento in merito alla quale le inviamo quanto segue:

Non ci sono controindicazioni all'anestesia locale in corso di allattamento. Gli anestetici locali vengono scarsamente assorbiti, sono rapidamente eliminati e passano nel latte in quantità trascurabili.
Per quanto riguarda antinfiammatori/antidolorifici, quelli ritenuti di prima scelta in allattamento sono ibuprofene e diclofenac.
Le classi di antibiotici più comunemente utilizzate (penicilline, cefalosporine, macrolidi) sono considerate compatibili con l'allattamento.

Cordiali saluti,

dott. Antonio Clavenna

Laboratorio per la Salute Materno Infantile
Dipartimento di Salute Pubblica
Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri"
via Giuseppe La Masa 19
20156 Milano
tel 0239014511
fax 023550924
e-mail: [email protected]


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer mar 03, 2010 7:39 am

Sul sito della LLL c'è un PDF con tutta la lista di principi attivi, io l'avevo scaricato lì.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer mar 03, 2010 8:48 am

Sheireh ha scritto:Sul sito della LLL c'è un PDF con tutta la lista di principi attivi, io l'avevo scaricato lì.
Lo so, ma spesso (non qua ma in generale) quello della LLL viene contestato dicendo che sono talebane e non sono medici.

Quello del bambin gesù direi che è incontestabile ;)
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer mar 03, 2010 9:10 am

lenina ha scritto:Lo so, ma spesso (non qua ma in generale) quello della LLL viene contestato dicendo che sono talebane e non sono medici.

Quello del bambin gesù direi che è incontestabile ;)
Sì sì, ma era per dare un'indicazione su cosa guardare alle mamme del forum che si fidano della LLL ^^
Rispondi