Help! Gamba rotta e medicinali, cosa faccio con l'allattamento??

Rispondi
Laura229
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 108
Iscritto il: sab feb 06, 2010 7:40 pm

Help! Gamba rotta e medicinali, cosa faccio con l'allattamento??

Messaggio da Laura229 » lun mar 01, 2010 2:21 pm

care noimamme,
riassumo dal post di presentazione, mi chiamo Laura e sono mamma di Marco di 2 anni e poco più. Marco è stato sempre allattato e lo è tuttora, con grande soddisfazione reciproca. Il problema è che mi sono rotta una gamba (non vi dico il cinema con un bimbo piccolo e le scale in casa...) e devo assumere eparina x 30 giorni e un farmaco antiulcera x altrettanti giorni.
io SPERO che questi due medicinali non entrino nei dotti, come ho trovato scritto in giro (sto aspettando anche una risposta dalla mia dottoressa), voi che esperienza avete in proposito? non vorrei dover "cogliere l'occasione" e interrompere di botto l'allattamento, ma d'altro canto non voglio minimamente rischiare la salute di mio figlio! che dilemma... grazie di cuore in anticipo a chi mi risponderà.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun mar 01, 2010 2:25 pm

Contatta la LLL.
anche se i farmaci passassero nel latte un bimbo di 2 anni di latte nè prende mediamente poco in rapporto al suo peso.

Calcolato che la quantità di farmaco che passa nel latte è sempre minima non penso proprio ci sia la necessità di interrompere l'allattamento.

Quello antiulcera cos'è?

L'eparina è compatibile, si parla in alcuni casi di piccoli rischi per neonati in caso di eparina a basso peso molecolare (ma il tuo non è un neonato)
Eparina; L'eparina non viene escreta nel latte a causa del suo elevato peso molecolare, e perciò sarebbe sicuro per i neonati allattati al seno. Pure la LMWH ha un peso molecolare relativamente elevato, e non ci si aspetterebbe che venga escreta nel latte umano. Una parte della quantità ingerita probabilmente viene inattivata nel tratto gastrointestinale, e sembra che sia l'eparina non frazionata che la LMWH presentino un piccolo rischio per un neonato allattato al seno.
rita2

Messaggio da rita2 » lun mar 01, 2010 2:36 pm

Io ho dovuto prendere l'eparina dopo la nascita di Sofia e allattavo. Se il farmaco antiulcera è un inibitore di pompa protonica tipo omeprazolo si da anche ai neonati col reflusso, se è tipo ranidil o zantac poi ancora meglio. Per sicurezza come ti hanno già detto contatta la lega del latte, puoi anche scrivere alla dottoressa Armeni del sito http://www.allattare.net, è molto competente, specificando il tipo di farmaci. Auguri di pronta guarigione
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun mar 01, 2010 2:37 pm

rita2 ha scritto:Io ho dovuto prendere l'eparina dopo la nascita di Sofia e allattavo. Se il farmaco antiulcera è un inibitore di pompa protonica tipo omeprazolo si da anche ai neonati col reflusso, se è tipo ranidil o zantac poi ancora meglio. Per sicurezza come ti hanno già detto contatta la lega del latte, puoi anche scrivere alla dottoressa Armeni del sito www.allattare.net, è molto competente, specificando il tipo di farmaci. Auguri di pronta guarigione
infatti ci stavo pensando che molti farmaci anti-ulcera si danno ai bimbi con reflusso.
Laura229
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 108
Iscritto il: sab feb 06, 2010 7:40 pm

Messaggio da Laura229 » lun mar 01, 2010 2:55 pm

anzitutto grazie, si l'antiulcera è proprio omeprazolo e dunque non ci dovrebbe essere alcun rischio! sono molto sollevata dalle vostre risposte perché vorrei uno svezzamento dolce e graduale e soprattutto non dover far piangere mio figlio... so che mi capite!
grazie ancora di cuore
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun mar 01, 2010 3:12 pm

Laura229 ha scritto:anzitutto grazie, si l'antiulcera è proprio omeprazolo e dunque non ci dovrebbe essere alcun rischio! sono molto sollevata dalle vostre risposte perché vorrei uno svezzamento dolce e graduale e soprattutto non dover far piangere mio figlio... so che mi capite!
grazie ancora di cuore
Quindi entrambi farmaci compatibili.

Certo che spiace comunque doverli prendere (ma non per l'allattamento) spero che si sistemi presto.
Rispondi