Santa Lenina...

rita2

Messaggio da rita2 » ven feb 26, 2010 10:36 am

Anche a me in certi casi di amiche e conoscenti mi sembra di parlare al muro, con le solite storie del latte che non basta, ogni due ore, tre ore quattro bla bla, e lascio perdere. Anche mia sorella, medico con un allattamento fallito alle spalle, mica è tanto convinta delle cose come stanno, ma non è colpa sua, ai tempi le dissero ipogalattia, m cotanta ignoranza, a io so che quando ricoverarono il bambino glielo facevano attaccare a orario, facendo una sonora capperata. Sono un pò demoralizzata da questa mentalità e da cotanta ignoranza, quando basterebbe scaricarsi l'opuscolo dell'oms (e non si parla della zia peppina) per avere notizie base scintificamente provate. Ora vado fuori tema e ringrazio mio marito per avermi sempre incoraggiato ad allattare e per aver tenuto lontane tutte le voci di amici e parenti.


laserman

Messaggio da laserman » ven feb 26, 2010 11:57 am

che poi non capisco perchè se si ha problemi di allattamento si và
dal pediatra! nemmeno lo studiasse a scuola!

sarà meglio andare da un ostetrica ?
o da una noimamma ? :cisssss:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven feb 26, 2010 11:58 am

laserman ha scritto:che poi non capisco perchè se si ha problemi di allattamento si và
dal pediatra! nemmeno lo studiasse a scuola!

sarà meglio andare da un ostetrica ?
o da una noimamma ? :cisssss:
Perchè ci si aspetta che visto che i pediatri danno tutti i consigli alimentari sappiano anche questo.

Che i consigli purtroppo arrivino per il 95% da corsi finanziati da case produttrici di alimenti per l'infanzia e non dall'università è poco noto.

non è neppure colpa dei pediatri, loro nei tirocini hanno a che fare con bimbi malati per cui valgono regole particolari e spesso le riportano sui bimbi sani.
Mukki78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4024
Iscritto il: gio set 03, 2009 9:34 am

Messaggio da Mukki78 » ven feb 26, 2010 12:02 pm

caterina ha scritto:Ma se i padri si facessero i cazzi loro, non sarebbe meglio?
Odio le troppe ingerenze.
:quote:

Sai quante volte mio marito mi ha detto che non avevo abbastanza latte
Logicamente lo mandavo a quel paese
Ma perchè alla spalle avevo un'ostetrica con le "palle" che mi aveva detto tutto quello che c'era da sapere
Purtroppo di informazione sull'allattamente ce n'è poca... troppo poca...
Avatar utente
Mamma Fra
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 465
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:12 am

Messaggio da Mamma Fra » ven feb 26, 2010 2:52 pm

ve ne racconto una, tanto per parlare di disinformazione del latte... una settimana fa ho incontrato una ragazza che aveva fatto il corso preparto con me (abbiamo partorito entrambe a dicembre) che mi ha chiesto "ma l'allatti sempre tu?" guardando Emma (che sta per arrivare ai suoi 7 chili col latte di mammà :baby: ...e ha 3 mesi, non 36, quindi quel "sempre tu" mi è suonato malissimo)..."io" mi fa "ci ho rinunciato perchè è nato con 3 settimane di anticipo e faceva fatica a ciucciare e allora gli dò l'artificiale, tanto è uguale..." aaaaaah, beh...
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Messaggio da vinziana » ven feb 26, 2010 4:54 pm

giusto ieri sera mi son sentita "in dovere" di dispensare consigli a un neo-papà, il quale era fortemente rammaricato che la compagna avesse rinunciato all'allattamento dopo pochi giorni, a causa della mastite. aveva così tanto latte che le tette si indurivano e lei stava male, e in ospedale le hanno consigliato di smettere. io sono rimasta :occhiodibue:
ora, non voglio dire, ma a me il pediatra (ma che c'entra?) e mia madre e mia suocera mi dicevano di fare l'allattamento misto, piangendo l'ho fatto (baby blues e depressione pp complici), ma una splendida ostetrica mi ha fatto un esempio bellissimo. vedendo quanto io ci tenessi all'allattamento esclusivo al seno, mi disse: "ma nella preistoria come facevano? o latte di mamma o kaputt!!!" e poi: "tu e tuo figlio dovete stare come busta e francobollo" e lì ho capito quanto ignoranza ci sia in materia, e superficialità.
e ho fatto questi esempi a questo papà, ieri sera.
e poi volevo dirgli: "ma la tua compagna perchè ha dedistito?" ma dato che lei non c'era, non ho potuto e voluto indagare oltre, anche perchè, appunto, i papà, per quanto possano sostenere psicologicamente le mamme, in pratica sono un po' fuori dall'allattamento al seno.
Tinkerbell
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 540
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:28 pm

Messaggio da Tinkerbell » ven feb 26, 2010 11:45 pm

laserman ha scritto:che poi non capisco perchè se si ha problemi di allattamento si và
dal pediatra! nemmeno lo studiasse a scuola!

sarà meglio andare da un ostetrica ?
o da una noimamma ? :cisssss:
Quoto in pienissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io mi ritengo fortunata perchè, dopo parto cesareo ed Elena nata di soli 2.225, ho trovato delle fantastiche puericultrici durante i 3 giorni di degenza le quali hanno attaccato la piccola bene al seno e detto di aspettare la montata,anche se si desperava, perchè tanto il colostro nutriva la scricciola.
E cosi' è stato :cisssss: al 4 giorno è arrivata la montata e lo ricordo come uno dei momenti più belli!!!!!!!!!!
Mi ricordo tutte le frasi come..con il cesareo è difficile che arrivi il latte..se la bimba è piccola non avrà la forza di ciucciare..ecc ecc..
Poi, invece ho incontrato una pediatra, che ho velocemente cambiato, che al primo rallentamento di crescita mi ha fatto comprare il latte artificiale.
Meno male che ho seguito i consigli di Lenina e di altre di voi..altrimenti addio latte!
Devo dire che non è facile..specie perchè tutte le persone intorno a me mi dicono di non stressarmi ad attaccarla al seno specie ora che ho ricominciato a lavorare e che sta per iniziare la causa con il padre di Elena..ma io mi sto sforzando di non mollare.
Ho chiamato un'ostetrica e la sett prox dovrebbe venire..per ora sto tirando il latte ogni volta che si addormenta (quando sono a lavoro non posso proprio :red: )e, quando non si vuole attaccare perchè disturbata dal reflusso e ancora qualche colichetta, le do il latte che sono riuscita a tirarmi anche se non è moltissimo.
Il fatto è che avrei bisogno di una di voi sempre qui con me...chi si trasferisce a casa mia??? :cisssss:

:bacio:
Nicky75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: sab set 19, 2009 8:11 pm

Messaggio da Nicky75 » sab feb 27, 2010 4:41 pm

Anch'io parto cesareo,sapevo che allattare poteva essere più complicato. In realtà è andato tutto bene. allattare da stesa non mi dava alcun problema.Ero solo incavolata nera perchè questo cesareo non era da farsi.....ospedale sotto ferragosto, tutti in ferie,tutti cesarei tranne i secondi figli. che schifo.
Solo la puericultrice è stata bravissima ad attaccarmi il piccolo, è stato un momento indimenticabile:inlove:!
I problemi sono iniziati con le colichette e la suocera che diceva che ovviamente il piccolo piangeva perchè non avevo latte.
Ci ho pensato una notte intera, ho realizzato che diceva cacchiate e non ho più chiamato il pediatra perchè sapevo che così facendo anche in buona fede mi avrebbe dato l'aggiunta.
In quei giorni sono approdata quì ed ho letto i primi post ...Lenina mi ha illuminata..il post " perchè il latte se ne va "ce l'ho ancora sul desktop.
Il piccirillo è nato 2.840 ed ha preso 1 kg e mezzo al mese per i primi 3 mesi. ( mia suocera ha avuto ancora il coraggio ultimamente di dire che all'inizio non avevo latte)
Ieri ho parlato con una mamma che ha smesso da poco di allattare perchè (secondo lei) non aveva più latte e non essendo il piccolo cresciuto affatto nell'arco di un mese secondo il pediatra doveva iniziare con lo svezzamento ( 5 mesi)perchè il suo latte era diventato acqua .Mi sembra un po' il miracolo dei pani e dei pesci al contrario..Conosco la zia che mi aveva detto già tempo fa che la sera dava al piccolo un bottiglione di latte x farlo dormire di più (e per dormire lei )e che doveva riprendere a lavorare e che stranamente il latte le stava diminuendo. Perchè dicono sempre bugie?
Rispondi