Mi raccontate i vostri allattamenti?

mamma valeria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 122
Iscritto il: mar feb 02, 2010 4:10 pm

Messaggio da mamma valeria » lun mar 01, 2010 12:01 pm

l'allattamento di mia figlia è stato drammatico.dopo due giorni dal parto avevo già le ragadi. tornati dall'ospedale, la attaccavo spesso, credo ogni ora - max ora e mezzo nella speranza di far scendere più latte e di placare il suo pianto, seguendo scrupolosamente tutti i consigli datomi al corso di preparazione al parto. io non dormivo mai, e lei piangeva quasi ininterrottamente. avevo i seni duri e gonfi e un mal di testa incredibile.dopo quattro giorni dalla nascita mi sono rivolta a un' ostetrica. lei ha rilevato che nonostante la posizione corretta ai fini della suzione il capezzolo dopo la poppata risultava "a punta", anzichè "estratto in fuori". mi ha consigliato di usare i paracapezzoli, sia per soffrire io di meno sia per "costringerla" ad un rapporto più...corretto con il mio capezzolo (ripeto: ogni ostetrica che ha assistito all'allattamento ha constatato che posizioni, movimenti di suzione ecc..erano corretti...bah!). Siccome la pediatra non aveva niente da dire - solo frasi del tipo: quando ha fame tirerà...è nata di tre chili e sei: ha sufficiente forza per tirare... - e metteva in dubbio il fatto che io avessi il latte, l'ostetrica mi ha consigliato di verificare la cosa usando il tiralatte. è risultato che ne avevo invece una quantità industriale, e i seni a un passo dall'ingorgo mammario. infine: ho allattato mia figlia con il mio latte PER TESTARDAGGINE MIA per quattro mesi, attaccandola con i paracapezzoli (come li toglievo si ripresentava la situazione iniziale), tirando il latte rimasto a fine poppata (non svuotava mai i seni) e dandoglielo poi con il biberon una volta al giorno. Ho smesso tutta questa manovra quando la pediatra ha rilevato un livello di crescita comunque troppo basso e la necessità di anticipare lo svezzamento. Cosa è successo?A distanza di anni una consulente della lega del latte ha ipotizzato che in ospedale le dessero glucosata con il biberon (in effetti quando andavo alla nursery per allattarla era sempre sonnolenta e non tirava granchè) e che quindi abbia confuso da subito i due tipi di suzione biberon/seno in maniera irrecuperabile. Ora che sono incinta di 31 settimane, confesso di avere più timore dell'allattamento che del parto...forse perchè non ho mai avuto una risposta chiara e certa sucosa non ha funzionato. sono comunque sicura che al di là di tutto "ausili" tipo paracapezzoli e tiralatte vadano usati limitatamente (stavo tutto il giorno a sterilizzare, e tralascio tutti i disagi dell'allattamento in pubblico...il terrore che cadessero in terra i paracapezzoli...ecc) e non possano compensare i problemi di un allattamento difficile.


nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » lun mar 01, 2010 8:46 pm

volentieri,leni..
appena ho due minuti di calma scrivo i mie due allattamenti.
emanuela1977

Messaggio da emanuela1977 » mar mar 02, 2010 9:15 am

Io ho allattato solamente 3 mesi e ne sto ancora soffrendo. Quando mi hanno messo Agata vicino per vedere se si attaccava, lei non ne voleva sapere perchè avevo il capezzolo piatto e non lo stimolava abbastanza così si tirava indietro e piuttosto non mangiava. Siccome aveva avuto un calo fisiologico superiore alla norma (400 gr. in due giorni) e avevo avuto già la montata lattea, ho dovuto togliermi il latte e darglielo con il biberon.
Il giorno dopo l'operatrice al nido mi ha prestato un paracapezzolo e da lì ho iniziato il mio allattamento. Agata ha sempre mangiato tantissimo e a richiesta ed era anche abbastanza veloce nel poppare.
Ad un certo punto ha iniziato ad avere le coliche (ogni sera per 3 mesi consecutivi) e io, un po' paurosa di mio e molto apprensiva, ho iniziato ad avere momenti di ansia. Vuoi la continua solitudine (io e Agata sole per tutto il giorno), vuoi il cattivo tempo (è nata in novembre) sono entrata nel tunnel della depressione post-partum e, all'ospedale, mi hanno detto di sospendere con l'allattamento e iniziare con gli antidepressivi. Ho tenuto duro per un altro mese perchè non mi dicevo che ero pure una cattiva mamma che non riusciva a sfamare la propria bimba però continuavo a peggiorare e ho dovuto cedere. Dai 3 mesi in poi ho dato il LA con il biberon e ho potuto curarmi.
Il brutto è che avevo tanto di quel latte che avrei potuto allattare due bimbi: infatti faceva quasi un pasto completo solo da un seno.
Dopo essere rientrata al lavoro (in piena depressione) ho cercato su internet consigli per uscirne e ho trovato questo forum e mi sono sentita a casa e se vi avessi trovato prima magari avrei tenuto duro e avrei allattato di più.
grazie per avermi ascoltato
emanuela
mamyserena

Messaggio da mamyserena » mar mar 02, 2010 9:21 am

Io come forse ricorderai dopo due mesi e mezzo, con mio grande rammarico ho smesso perchè non ne avevo più. Mi sono sentita dire spesso che la causa è stata il cesareo. Altre conoscenti che come me lo hanno subito, hanno fatto la stessa fine. Mah, sarà vero, oppure coincidenze? :mumble:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar mar 02, 2010 9:23 am

mamyserena ha scritto:Io come forse ricorderai dopo due mesi e mezzo, con mio grande rammarico ho smesso perchè non ne avevo più. Mi sono sentita dire spesso che la causa è stata il cesareo. Altre conoscenti che come me lo hanno subito, hanno fatto la stessa fine. Mah, sarà vero, oppure coincidenze? :mumble:
Mamy il latte non finisce.
Il periodo in cui hai smesso tu è quello in cui smettono moltissime per "falsi sintomi" che fanno sembrare che il latte manchi (fra cui il fatto di avere i seni flosci e non riuscire a spremerlo)
Il cesareo non c'entra nulla (in alcuni casi al massimo ritarda un pochino la montata)
mamyserena

Messaggio da mamyserena » mar mar 02, 2010 9:30 am

Veramente il latte non ce ne era più davvero, tanto che mio figlio ha perso un kilo e piangeva costantemente...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar mar 02, 2010 9:40 am

mamyserena ha scritto:Veramente il latte non ce ne era più davvero, tanto che mio figlio ha perso un kilo e piangeva costantemente...
Se vuoi in un altro post possiamo parlarne.
Le domande sono tante da fare (prima di tutto se allattavi a orario o a richiesta se hai fatto analisi del sangue per dosare la prolattina)
Comunque visto che parli del reflusso di tuo figlio entrambe le cose che hai indicato al 90% sono legate al reflusso
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » mar mar 02, 2010 10:37 am

mamyserena ha scritto:Veramente il latte non ce ne era più davvero, tanto che mio figlio ha perso un kilo e piangeva costantemente...
non sò cosa può essere accaduto nel tuo caso, ma ti asssicuro al mille per mille che il cesareo non c'entra per nulla.
io ho fatto il cesareo, ho avuto la montata tardi in 4a-5a giornata, ma poi ho allattato alla grande per 10 mesi e non ho smesso perchè era finito il latte...
Rispondi