gestire l'allattamento a 17 mesi

Rispondi
karina

gestire l'allattamento a 17 mesi

Messaggio da karina » mer feb 17, 2010 10:14 pm

mia figlia emma ha ormai 17 mesi. mi piace allattarla, ma a momenti alterni. spesso capita che lo viva con molta rabbia, un pò soprattutto verso me stessa che non riesco a dare lo stop che pure desidero. un pò anche verso di lei alla quale vorrei riuscire a far capire che le voglio bene anche solo con le coccole. invece un abbraccio o anche tante coccole, o una distrazione o un gioco non bastano mai. solo tetta. ora che sono tornata al lavoro e che finalmente dopo mesi e mesi si alimenta normalmente (tranne la colazione che non fa) mi vorrei limitare a qualche momento particolare della giornata e non continuare a richiesta....
per ora gliela concedo al mio ritorno da lavoro, alla sera per dormire, alla notte (ancora per un pò, avevo fatto una prova di toglierla e dormiva meglio e di più...e l'unico nesso che vedo tra le due cose è il pannolino meno bagnato), e ogni volta che si risveglia dai pisolini pomeridiani.
mi rendo anche conto che le dò la tetta solo per non sentirla piangere e la cosa non mi piace, perchè significa che non ho altre soluzioni.......
come si gestisce l'allattamento a questa età? può essere ancora a richiesta?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer feb 17, 2010 10:17 pm

sì può essere a richiesta se per la mamma va bene.
Lorenzo ha smesso di ciucciare dopo 25 mesi di allattamento a richiesta

Se a te non va bene puoi provare a limitarlo a certi momenti.

Potresti darle un po' di succo 100% o comunque qualcosa da bere di gradito quando cerca la tetta, magari da una bottiglietta particolare e similari.
frailcieloeilmare
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 42
Iscritto il: lun feb 01, 2010 9:03 pm

Messaggio da frailcieloeilmare » gio feb 18, 2010 3:01 pm

karina ha scritto:mia figlia emma ha ormai 17 mesi. mi piace allattarla, ma a momenti alterni. spesso capita che lo viva con molta rabbia, un pò soprattutto verso me stessa che non riesco a dare lo stop che pure desidero. un pò anche verso di lei alla quale vorrei riuscire a far capire che le voglio bene anche solo con le coccole. invece un abbraccio o anche tante coccole, o una distrazione o un gioco non bastano mai. solo tetta. ora che sono tornata al lavoro e che finalmente dopo mesi e mesi si alimenta normalmente (tranne la colazione che non fa) mi vorrei limitare a qualche momento particolare della giornata e non continuare a richiesta....
per ora gliela concedo al mio ritorno da lavoro, alla sera per dormire, alla notte (ancora per un pò, avevo fatto una prova di toglierla e dormiva meglio e di più...e l'unico nesso che vedo tra le due cose è il pannolino meno bagnato), e ogni volta che si risveglia dai pisolini pomeridiani.
mi rendo anche conto che le dò la tetta solo per non sentirla piangere e la cosa non mi piace, perchè significa che non ho altre soluzioni.......
come si gestisce l'allattamento a questa età? può essere ancora a richiesta?

ciao mio figlio ha 14 mesi e sono nella tua stessa situazione . Circa il mese scorso avevo deciso che a fine febbraio, in concomitanza con una mia sett di vacanza al lavoro, l'avrei svezzato . Di risposta ( solo al mio pensiero!!) leonardo si è messo a ciucciare molto piu' di prima .. L'ho interpretato come un segno che forse non è ancora il momento , ma per il resto sento gii stessi tuoi sentimenti alterni. Lui ciuccia al mattino , alla sera quando torno dal lavoro , di notte ( ogni 2 ore , a volte anche meno....) e , se ci sono io , per dormire di giorno. A volte vorrei interrompere , a volte mi rendo conto che è troppo faticoso . Anch'io lo faccio ciucciare per non farlo piangere , ma ora a volte " rimando ". Per esempio non gliela do più in giro , ma solo a casa e a volte cerco di distrarlo un pò. Se se ne sta felice con altro bene , se no alla fine cedo e lo allatto. Anch'io non so come uscirne e spero che la smetta presto , soprattutto perchè vorrei tornare a dormire ( è da quando è nato che non dorme di seguito...). A volte però penso che la cosa meno faticosa sia lasciar fare a loro secondo i loro tempi...
boh, in bocca al lupo .
karina

Messaggio da karina » gio feb 18, 2010 9:33 pm

anche io sono convinta che la cosa meno faticosa è seguire i loro tempi.
è che io comincio a vedermi un pò male con una bimba lunga e grande attaccata. non ci vedo niente di male nell'allattamento prolungato, anche la mia pediatra è d'accordo perciò neppure da dire che abbia tante pressioni esterne.....a parte mio marito che da un pò di giorni sembra un pò stranito di vedermi ancora allattare(era lui che mi diceva di smettere quando avrebbe voluto emma)....
è solo che la vorrei un pò più staccata da me. vorrei vederla correre incontro a me abbaracciarmi e andare a fare un gioco insieme o delle coccole e dei giochi sul letto piuttosto che vederla subito che mi rovista sotto la maglia piagnucolante......
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio feb 18, 2010 9:37 pm

crescono e si staccano con i loro tempi ma lo fanno.
Certo continuano ad aver bisogno di noi (Lorenzo ora mi gratta sotto la maglia invece di ciucciare)

Riguardo al dormire lui di ciucciare ha smesso ma di svegliarsi no.
Preferivo decisamente dargli la tetta che acqua o coccole.
Rispondi