i ritmi di poppata

Rispondi
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

i ritmi di poppata

Messaggio da PaolaG » lun feb 15, 2010 1:49 pm

aiuto consiglio, Leni salvami dai dubbi...
manuel ha oggi 3 mesi e 10 giorni e fino a 2 settimane fa mangiava ogni 3 ore come un orologio svizzero, tranne la note che saltava 1 poppata
poi ha avuto qualche giorno che pareva andasse ogni 4-5 ore, e mangiava in 10 minuti...(prima erano 20-25)

ora siamo tornati a 3 ore, a volte 2, ma sta attaccato veramente 10 minuti scarsi, a volte 5 e tira come un dannato quindi ci sta che mangi piu velocemente...
cosa devo fare? cercare di tirare sempre le 3 ore o 4 e ingannarlo un po giochicchiando per passare il tempo o lasciarlo fare?

di notte invece dopo la poppata di buonanotte che è abbastanza lunga (15 minuti) si sveglia 3 volte circa per nottte ma ciuccia veramente pochi minuti perchè non lascio che si svegli, quando si agita la tetta è li a portata di bocca e ciuccia dormendo per cui si riaddormetna subito...
(dorme con me con tetta fuori)

tutto regolare? devo cercare di indirizzarlo su pasti regolari o continuo a lasiarlo fare?
(i giorni in cui mangiava ogni 4-5 ore un po mi mancava dargli la tetta spesso, ma era bello fare colazione, pranzo merenda cena poi nanna, mi pareva di dargli un bel ritmo... )


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 15, 2010 1:56 pm

Lascialo fare.
Molti allattamenti falliscono proprio verso i 3-4 mesi quando i bambini riprendono (generalmente) a ciucciare più spesso e le mamme pensano che manchi il latte.

Il fatto che le poppate siano veloci è normale (diventano sempre più bravi a poppare Lorenzo stava anche solo 5 minuti o meno)

L'allattamento dovrebbe continuare a richiesta finchè va avanti.

Anche quando si introducono le prime pappe non è necessario "sostituire" la poppata (poi come se si allatta a richiesta?) ma anzi è meglio presentarle come un gioco fra una poppata e l'altra (anche subito dopo magari ne mangiano meno ma è più gradita la novità se non sono affamati)

Sono andata avanti nel tempo (per voi mancano mesi alla prima pappa) giusto per dire che l'allattamento a richiesta è una buona abitudine da mantenere nel tempo.

Che poi chiaramente a 4 mesi se ti capita di essere via 2-3 ore aspetterà (a un mese anche no) però generalmente quando si è presenti la tetta libera è la scelta migliore.
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Messaggio da PaolaG » lun feb 15, 2010 1:59 pm

grazie... tetta libera sia....
a me non disturba ho preso la maternita fino ai suoi 6 mesi per essere totalmente sua, sara raro che lo lasci per 2-3 ore....
e mi piace l'idea della pappa come gioco tra una poppata e l'altra...
grazie ancora
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 15, 2010 2:01 pm

PaolaH ha scritto:grazie... tetta libera sia....
a me non disturba ho preso la maternita fino ai suoi 6 mesi per essere totalmente sua, sara raro che lo lasci per 2-3 ore....
e mi piace l'idea della pappa come gioco tra una poppata e l'altra...
grazie ancora
Quando rientrerai a lavoro sarà il momento di introdurre altri alimenti e potrai provare a dargli la pappa come alternativa alla poppa in tua assenza (magari se lui è pronto potresti iniziare sui 5 mesi e mezzo)
Se si può dare come di più è meglio.
Se la mamma non c'è si da come sostituzione (sempre ammesso che il bimbo la voglia e sia pronto)

Se no si vede le strade sono tante.
intanto vai liberamente finchè puoi :cisssss:
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Messaggio da PaolaG » lun feb 15, 2010 6:44 pm

io penso che un po di scorta la congelerò.... e avevo gia pensato di iniziare a giocare con le pappe a 5 mesi e mezzo...
e se non la vuole ci saranno sempre dei bibe congelati di latte di mamma....
grazie Lenina
Rispondi