S.o.S. Prime Ragadi...lotta contro il tempo

Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven feb 05, 2010 9:42 pm

Nicky75 ha scritto:I paracapezzoli d'argento non sono ancora arrivati, la montata è arrivata ed il seno non riesce a svuotarsi a sufficienza così abbiamo deciso di utilizzare la tiralatte però è dolorosa.....però il seno va svuotato perchè è caldo duro e dolente...come facciamo?
Mia sorella ha anche provato a mano però non ci è riuscita perchè i capezzoli le fanno troppo male!
usate una siringa con stantuffo al contrario e impacchi caldi.
Il tiralatte aumenta oltre la produzione e togliere la calibrazione.

Se no va bene il metodo della bottiglia (ci va una bottiglia di vetro tipo quelle della passata di pomodoro o del latte a bocca larga)
Procuratevi una bottiglia di vetro a bocca larga, come quelle utilizzate per la passata di pomodoro, di almeno 700 ml di volume.
* Sterilizzatela facendola bollire in acqua per 20 minuti, quindi passate rapidamente l’esterno del collo della bottiglia sotto l’acqua del rubinetto per intiepidirlo.
* Mettete il collo della bottiglia a contatto con l’areola, premendo leggermente in modo che aderisca alla pelle quasi ermeticamente. Dopo qualche minuto il latte inizierà a uscire spontaneamente, senza provocare dolore.
Durante la montata il dolore non è dovuto tanto al troppo latte quando al fatto che "scappa" e infiamma un po'.

Per ridurre l'infiammazione è utile anche un po' di tachipirina


Nicky75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: sab set 19, 2009 8:11 pm

Messaggio da Nicky75 » ven feb 05, 2010 9:50 pm

come la siringa con stantuffo al contrario?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven feb 05, 2010 9:50 pm

Nicky75 ha scritto:come la siringa con stantuffo al contrario?
si tagli la parte dove va l'ago.
si tira via lo stantuffo e si infila di li e poi si appoggia al seno e si tira via un po' di latte per volta.
più è grossa la siringa e meglio è

Le ragadi come vanno?
Nicky75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: sab set 19, 2009 8:11 pm

Messaggio da Nicky75 » ven feb 05, 2010 10:33 pm

non tanto meglio. i paracapezzoli nn sono ancora arrivati, sta mettendo fitostimoline e purelan..la bimba ha la bocca piccina e fa ancora fatica adattaccarsi bene anche se adesso l'ho sentita (mia sorella) e mi ha detto che l'ha attaccata ed ha avuto la sensazione che le sia riuscito di svuotare un po' il seno...tutto sta che diventi anche un po' più forte da tirare meglio e di più.mi pare le ab biano consigliato una pomata antibiotica da usare solo x 2 o 3 gg
latteecoccole

Messaggio da latteecoccole » sab feb 06, 2010 6:06 pm

ciao
il mio suggerimento è farsi vedere al più presto da un consulente in allattamento. non è detto che il personale dell'ospedale abbia fatto formazione su questo tipo di problemi .
i paracapezzoli non risolvono le ragadi. se il bambino continua ad attaccarsi male, sarà questione di tempo il temporaneo sollievo (a volte addirittura solo per una poppata o un gg) e poi riprende il dolore. quelle volte che le ragadi passano, di solito è perchè nel frattempo mamma e bambino si sono corretti senza rendersene conto.
inoltre nel frattempo spesso si instaura un problema in più, e cioè che il bambino si abitua alla durezza del paracapezzolo, impara a mordere e/o non prende il seno senza.


in bocca al lupo!
LEC
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab feb 06, 2010 8:45 pm

latteecoccole ha scritto:ciao
il mio suggerimento è farsi vedere al più presto da un consulente in allattamento. non è detto che il personale dell'ospedale abbia fatto formazione su questo tipo di problemi .
i paracapezzoli non risolvono le ragadi. se il bambino continua ad attaccarsi male, sarà questione di tempo il temporaneo sollievo (a volte addirittura solo per una poppata o un gg) e poi riprende il dolore. quelle volte che le ragadi passano, di solito è perchè nel frattempo mamma e bambino si sono corretti senza rendersene conto.
inoltre nel frattempo spesso si instaura un problema in più, e cioè che il bambino si abitua alla durezza del paracapezzolo, impara a mordere e/o non prende il seno senza.


in bocca al lupo!
LEC
credo parlasse dei paracapezzoli d'argento che si mettono fra una poppata e l'altra.
io personalmente i paracapezzoli li ho usati (non per ragadi ma perchè il bimbo sotto antibiotici molto forti faticava ad attaccarsi) in parte confermo quello che dici (è stato difficile toglierli) ma mi sono stati utili perchè appunto davano un appiglio al bimbo che in quel momento era molto debole
Nicky75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: sab set 19, 2009 8:11 pm

Messaggio da Nicky75 » sab feb 06, 2010 10:45 pm

Stasera un medico amico di famiglia primario neonatologo ha avuto il coraggio di dire che mia sorella non ha latte.Le ha fatto la doppia pesata ed ha visto che la bimba ha preso solo 30 gr. Ovviamente il latte c'è tanto che quando il mio piccirillo strilla le fa male il seno . Ha avuto il coraggio di suggerirle il peridon così le viene una bella mastite!
E' vero che ha mangiato poco però questo dipende dal numero complessivo di poppate e dal fatto che lei è piccola e non ha molta forza , in più attaccandosi male non riesce a mangiare quanto vorrebbe e sta sempre a chiedere ed i capezzoli non si riposano mai.Ieri ha provato con la bottiglia di vetro ma ha detto che ad un certo punto le faceva malissimo.
E' così stanca e scoraggiata....ha paura di usare la tiralatte perchè le fa troppo male....
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » sab feb 06, 2010 11:08 pm

perdonatemi, vado in OT, ma è bellissima l'immagine di questa zia che allatta la nipotina.
Rispondi