avrò abbastanza latte per colazione? seconda pappa e allattamento al seno a 8 mesi

silvia-giardino

Messaggio da silvia-giardino » mer feb 03, 2010 3:11 pm

Sheireh ha scritto:"Affamarlo" è il metodo peggiore per instaurare un buon rapporto col cibo. L'obbligo a mangiare qualcosa di non voluto crea situazioni di lotta e di rifiuto ancora maggiore.
Inoltre il latte è giusto che sia l'alimento predominante, se non vuole la pappa ma il latte, dagli il latte. Se vuole entrambi, daglieli entrambi. Se vuole solo la pappa, va benissimo in ogni caso, perché è lui che sceglie e si vede che prende abbastanza latte negli altri momenti.
Ma infatti!!!! Non vedo perchè i dottori mettano dei paletti e delle regole.
Sheireh ha scritto:La "gente" è molto ignorante in merito all'allattamento al seno perché tutti derivano le loro concezioni dal lavaggio del cervello subito negli anni '70 da chi propugnava il LA come migliore e il conseguente svezzamento anticipato causato dalle sue mancanze.
Il mio Fiorenzo ha sofferto di reflusso lieve fino a sei mesi: la pediatra mi consigliò svezzamento anticipato a cinque mesi, ma si può?
Io ovviamente mi sono rifiutata e ho iniziato a provare la pappa quando ha iniziato a stare meglio. Poi gli preparo le pappe non con le classiche farine per bimbi, ma con i fiocchi di cereali (più gustosi, variati, insomma per me migliori) che trovo in erboristeria e mi son sentita dire: "Perchè fai tanta fatica?(nb che basta cuocerli qualche minuto nel brodo)"... la "fatica" penso sia contemplata nel fare un figlio...così come tutti pensano che dare LA sia meno faticoso...ma quando mai?
Forse dovrei girare finchè non trovo un altro pediatra?
L'allattamento al seno sembra considerato solo come morboso attaccamento della madre al figlio.

Poi non è forse vero che i bambini alattati al seno crescono meno velocemente, ma meglio (Fiore fa dai 400gr ai 500 al mese)?..senza mancanze appunto? (e invece i dottori, mamme ecc ti dicono che sicuramente gli mancherà qualcosa se beve in prevalenza latte)
Fiore è sempre felice e non usa neppure il ciuccio!
Sheireh ha scritto:Il cucchiaino può dargli fastidio, non tanto per i denti, ma perché è freddo e duro. Un cucchiaino adatto sarebbe meglio.
Il biberon invece NO. Dare la pappa nel biberon è un metodo sbagliato perché non permette al bambino di conoscere il cibo ed è praticamente "obbligato" a deglutire.
Confermo che oggi ho comprato un cucchiaino di silicone e ha mangiato tutto tranquillo. Sono stata stupida a non pensarci prima, ma all'inizio mangiava anche con il classico cucchiaino; per questo secondo me è un fastidio che è legato ai dentini di sopra.

Grazie delle conferme comunque!


Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » mer feb 03, 2010 3:30 pm

lascia perdere i pediatri va!
il seno si adatta alla richiesta e questo l ho imparato grazie a lenina e alle altre noimamme, non di certo grazie al pediatra!!!!!!!!!!!
ti dico solo che per quasi 2 mesi e per vari motivi che non sto qui a spiegati, ho attaccato mia figlia solo la sera pre nanna, avevo i tuoi stessi timori, ma il latte c era anche se il seno sembrava vuotissimo.
pensa che ancora adesso che non allatto piu, lei ciuccetta 5 minuti tanto per dormire la sera, il latte ce l ho ancora.
percio vai tranquilla, il latte si produce a richiesta fidati e fidati soprattutto di cio che ti hanno già detto, loro sono espertissime.
Se ci tieni non demordere :bacio:
silvia-giardino

Messaggio da silvia-giardino » gio feb 04, 2010 3:46 pm

Fiore oggi ha ciuccettato anche dopo la pappa!!!! E' un amore. Perfetto anche il cucchiaino di silicone.
Sono più fiduciosa nelle mie capacità lattifere; sono più di buon umore, forse era solo la mia tensione a rendere più teso anche lui.
Sono d'accordo con te Ziaco!
:culini: questo è quello che penso di tutti coloro che ci rovinano la magia di allattare i ns piccolini!
Rispondi