cambiamento di rotta

Rispondi
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

cambiamento di rotta

Messaggio da superstrafra » ven gen 29, 2010 11:39 pm

la mia emmoletta non è mai stata una gran cicucciona; da piccolissima è arrivata a non richiedere più di 4 poppate, e ad escludere pure quella notturna, c'è stato poi un periodo, quello della dentizione, in cui proprio rifiutava la tetta, fino a che ha cominciato ad avere problemini di salute, verso la fine di settembre. credevo che avrei smesso di allttare di lì a poco, tanto era scarso il suo interesse per l'argomento. poi, però, con la prima febbre alta e lei che si ostinava a non ciucciare, ho iniziato ad insistere, a forzare un po' la mano e ad attaccarla ogni qual volta si prensentasse l'occasione. contemporaneamente ha ripreso a svegliarsi di notte,e, sebbene non si addormentasse subito, la tetta pareva quanto meno calmarla un po'. insomma, ora emma ha 11 mesi suonati e ciuccia il doppio rispetto a mesi fa. vuole che IO la prenda in braccio, si accosta al mio petto, sposta la maglia o cala la zip da sè e mi fa capire che vuole ciucciare. in continuazione. io l'accontento, ma francamente sono stanca. è una cosa che un pochino mi pesa, anche perchè quando non sono in casa o sono al lavoro è comunque tranquilla pur senza la tetta. ha senso programmare a tavolino una diminuzione delle poppate graduale per far in modo di passare al latte vaccino verso l'anno? non dico dall'oggi al domani, ma comunque nel breve periodo. la cosa che mi da da pensare, poi, è che purtroppo abbastanza spesso è malaticcia, e continua ad avere il problemino del sonno; la mia idea era quella di aspettare che la salute stazionasse un po' e che il sonno si assestasse, ma vedo la luce ancora molto lontana. mi date un consiglio?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab gen 30, 2010 2:34 pm

certo che si può fare (c'è anche un post sullo svezzamento guidato in rilievo)

Però non puoi togliere la tetta secondo me questo no.
Puoi sostituirla con tante altre piccole attenzioni e devi, secondo me, valutare se quelle tante piccole attenzioni realmente ti pesano di meno.

Di notte devi magari darle un po' di latte, o darle il ciuccio e coccolarla finchè non torna a dormire.
Di giorno trovare tempi tutti per voi che sostituiscano quelli in cui adesso cerca il seno.

è normale che i bambini chiedano più attenzioni quando la mamma torna a lavoro, ed è altrettanto normale che queste attenzioni per i bimbi allattati possano passare dal seno.

Di solito per togliere pian piano il seno si consiglia di "prevenire" la poppata, cioè di evitare la noia, di essere molto attenti ai segnali del bambino e offrirgli prima che lo chieda acqua o qualcosa da bere, e non di arrivare a quando il bambino il seno lo chiede.

Riguardo la regolarizzazione degli orari del sonno non è legata al prendere o meno il seno.

Spesso i bambini che smettono di prendere il seno di loro iniziativa smettono anche di svegliarsi ma non è detto.
E ancora meno detto è che smettano se gli viene tolto.

Lorenzo ha smesso di prenderlo di sua iniziativa da 3 settimane.
E nonostante sia stata una sua scelta cerca molte coccole sostitutive, di notte mi abbraccia e continua comunque a svegliarsi 2-3 volte per notte.

Comunque aspetterei almeno la primavera, privarla degli anticorpi che ancora la offri in un periodo così delicato non so se è una buona idea
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » sab gen 30, 2010 3:41 pm

sì infatti, considerando che la sua salute è ancora deboluccia, avrei comunque aspettato un po'. negli ultimi due mesi non ha preso peso, anzi deve pure averne perso un po', tra un virus intestinale e una febbrona a 39. ora non pesa nemmeno 8.300kg, e comunque la tetta è l'unica cosa che ha preso volentieri e con continuità.
per le notti lei non si sveglia per poppare, ma già che ci siamo io l'attacco, lei ciuccia e poi resta sveglia anche 2 o 3 ore; ma col nopron (prima che stesse male di nuovo), pareva stesse prendendo un buon ritmo.
come dici tu il problema è la noia, nel senso che se siamo a casa da sole, lei è capace di chiedere il seno anche più volte in un'ora! comunque da metà febbraio starò di nuovo a casa per 4 mesi; spero in questo periodo di aggiustare un po' le cose.
ho la fortuna che le pappe o comunque i cibi diversi dal latte (sempre esclusi i periodi in ci sta poco bene) li apprezza, e questo mi fa ben sperare. se riuscissi a tenere la poppata della colazione e quella prima della nanna già sarei contenta...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab gen 30, 2010 3:44 pm

Guarda io come sai ho scelto di allattare a richiesta a oltranza.
Ci sono stati momenti in cui è stato faticoso.

Ma anche momenti in cui visto che di latte ne prendeva ancora molto abbiamo evitato ricoveri (2 volte entrambe per enterite).

Tutto sta a trovare un proprio equilibrio alla fine di tutto e incrociare le proprie necessità con quelle del bambino.

Tu dici che non è mai stata ciucciona, molti bambini prima di smettere di ciucciare passano periodi di attaccamento più forse al seno, non è neanche impossibile che lei sia già in questa fase.

Come è possibile che essendo stata maluccio senta più la necessità del contatto soprattutto visto che tu non ci sei sempre.
Rispondi