Un po' di fisiologia dell'allattamento

Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar feb 02, 2010 11:59 am

nana ha scritto:lo so che piccole dosi non possono eessere cosi disturbanti ma io sto provando a riflettere e voglio capire cosa succede al bimbo...
dico io se fin ora lui non ha sofferto tantissimo di coliche,dobbiamo iniziare adesso :mumble:
Se hai dubbi che sia sensibile a quelli non usarli.
Ma tanto meno poi usa quegli alimenti quando lo svezzerai.
Perchè se è così sensibile da avere simili reazioni con il latte aspetterei decisamente prima di darglieli puri :mumble:

In generale (tranne quando hai mangiato quelle cose) è tutto normale?
Lo escluderesti un po' di reflusso lieve?


Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mar feb 02, 2010 12:02 pm

beh il reflusso un pochino ce l'ha avuto sempre,un pò di latte lo butta fuori,ma la sua crescita è armoniosa fin ora,nell'ultima settimana ha preso 150 gr invece dei soliti 200 gr,niente di che...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar feb 02, 2010 12:05 pm

nana ha scritto:beh il reflusso un pochino ce l'ha avuto sempre,un pò di latte lo butta fuori,ma la sua crescita è armoniosa fin ora,nell'ultima settimana ha preso 150 gr invece dei soliti 200 gr,niente di che...
Ma butta fuori latte cagliato?
Comunque che rigurgitino è normale e non sempre il reflusso influisce sulla crescita.
Prova ad allattarlo tenendolo dritto davanti a te oppure sdraiato e senza cambiare posizione dopo.

E evita ormai gli alimenti (anche se non c'era appunto motivo di evitarli a priori anzi)
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mar feb 02, 2010 12:47 pm

lenina ha scritto:15 minuti è poco.
Dovrebbero farlo attaccare per un po' lasciarlo con la mamma almeno un'oretta o due per minimizzare i problemi di attacco (e in alcuni ospedali accade quindi è possibile)

Poi si può allattare comunque eh, ma per alcuni bambini quella separazione può già creare piccoli problemi
sono mesi, mesi e mesi che leggo senza niente scrivere. Su questo però ho pianto. 7 ore, dico SETTE, senza sapere dove fosse. forse non dovrei più leggere, non ha senso farsi male a distanza di anni....
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mar feb 02, 2010 12:52 pm

lenina ha scritto:Ma butta fuori latte cagliato?
Comunque che rigurgitino è normale e non sempre il reflusso influisce sulla crescita.
Prova ad allattarlo tenendolo dritto davanti a te oppure sdraiato e senza cambiare posizione dopo.

E evita ormai gli alimenti (anche se non c'era appunto motivo di evitarli a priori anzi)
eccomi di ritorno..dopo i tentativi di stamane per allattarlo come al solito da seduto,e lui che si dimena,sono passata ad allattarlo sul lettone.
ha fatto la sua popata piu tranquillo e senza strafogarsi.OK :cisssss:

io non vorrei passare per la credulona di turno sul fatto che verdure e certi cibi fanno male al bimbo.però mi sono fatta prendere la mano e ho sbagliato non mangiando certi cibi dall'inizio dell'allattamento...che poi puo essere che non siano "colpevoli"dei malesseri del bimbo.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » ven apr 16, 2010 2:50 pm

posso chiedere una cosa?
stamane ho incontrato due mamme,e credo non siano le sole,che mi han detto che han smesso di allattare per la mastite.
come mai è cosi diffusa?come si previene?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven apr 16, 2010 4:28 pm

nana ha scritto:posso chiedere una cosa?
stamane ho incontrato due mamme,e credo non siano le sole,che mi han detto che han smesso di allattare per la mastite.
come mai è cosi diffusa?come si previene?
si previene svuotando bene il seno.
Ma non è un motivo per smettere di allattare assolutamente.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » ven apr 16, 2010 4:54 pm

capisco...cosi mi dicono tutte quelle con cui parlo.
nonostante sia ignorante in materia,mi verrebbe da dire che se si attaccassero i bimbi piu spesso il latte forse non porterebbe a ingorghi e mastite no?
questo perchè per lo piu le mamme che mi hanno detto dei loro problemi di mastite sono shockate che io allatti a richiesta,ancoraaaaaaaaaaaa.... senza una cadenza di orari,che secondo me è la causa dei loro intoppi all'allattamento.
Rispondi