Un po' di fisiologia dell'allattamento

Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » ven gen 29, 2010 8:34 pm

nana ha scritto:in seguito dal momento in cui è nato alle 00.50 fino al primo pomeriggio il bimbo ha dormito e quindi non lo potut attaccare...
a questo proposito io ho fatto fatica ad attaccare Lorenzo perchè dormiva profondamente,le ostetriche gli davano anche dei pizzicotti sul viso ma per 2 giorni ha quasi sempre dormito....in questi casi? :mumble:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 29, 2010 8:36 pm

val3nt1na ha scritto:a questo proposito io ho fatto fatica ad attaccare Lorenzo perchè dormiva profondamente,le ostetriche gli davano anche dei pizzicotti sul viso ma per 2 giorni ha quasi sempre dormito....in questi casi? :mumble:
Se lo si attacca subito è più raro.
Ma poi molti bimbi i primissimi giorni dormono molto.

Bisognerebbe tenerli più tempo possibile in braccio a contatto diretto con il seno nudo in questo modo anche nel sonno sono spinti ogni tanto a ciucciare.
E se proprio dorme volendo stimolare un po' il seno con un tiralatte non si fa nulla di male.

Per stimolarli a ciucciare conviene pizzicarli sotto i piedini.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » ven gen 29, 2010 8:40 pm

lenina ha scritto:Se lo si attacca subito è più raro.
Ma poi molti bimbi i primissimi giorni dormono molto.

Bisognerebbe tenerli più tempo possibile in braccio a contatto diretto con il seno nudo in questo modo anche nel sonno sono spinti ogni tanto a ciucciare.
E se proprio dorme volendo stimolare un po' il seno con un tiralatte non si fa nulla di male.

Per stimolarli a ciucciare conviene pizzicarli sotto i piedini.
ecco perchè l'altro giorno ti chiedevo se non sia meglio comprarmi prima il tiralatte.probabilmente farò il cesareo anche stavolta: passerà qualche tempo (non so quantificarlo perchè non me lo ricordo) prima che me lo facciano attaccare...(anche se Lorenzo era comunque in catalessi quando me lo appoggiarono al seno...)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 29, 2010 8:44 pm

val3nt1na ha scritto:ecco perchè l'altro giorno ti chiedevo se non sia meglio comprarmi prima il tiralatte.probabilmente farò il cesareo anche stavolta: passerà qualche tempo (non so quantificarlo perchè non me lo ricordo) prima che me lo facciano attaccare...(anche se Lorenzo era comunque in catalessi quando me lo appoggiarono al seno...)
chiedi che sia il tempo minimo.
Ma poi appunto non è fondamentale per l'allattamento che si attacchi subito.

Comunque anche con il cesareo si può attaccare praticamente subito.
Appena sei a posto pretendi che ti venga dato

è TUO figlio e sei libera di farlo.

Con il cesareo capita spesso che siano più sonnacchiosi ma non cambia nulla quando si attaccano si attaccano e se nessuno da niente la montata arriva.

Più che altro VIETA di dare qualunque cosa, perchè spesso gli danno subito quel po' di glucosata che li sazia

Come mai con il cesareo non li fanno attaccare subito?
So che in alcuni ospedali addirittura li attaccano mentre ricuciono.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » ven gen 29, 2010 8:47 pm

a Lorenzo non diedero niente e appena ero a posto me lo attaccarono subito(cioè lo appoggiarono prono sul seno). poi vuoi che non riuscivo bene a girarmi,vuoi i dolori,vuoi che per avere un aiuto bisognava avere fortuna, forse ho sbagliato ad attaccarlo e sicuramente poichè dormiva non lo tenevo molto in braccio.....insomma tutte cose che ora so e che correggerò sicuramente.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 29, 2010 8:50 pm

val3nt1na ha scritto:a Lorenzo non diedero niente e appena ero a posto me lo attaccarono subito(cioè lo appoggiarono prono sul seno). poi vuoi che non riuscivo bene a girarmi,vuoi i dolori,vuoi che per avere un aiuto bisognava avere fortuna, forse ho sbagliato ad attaccarlo e sicuramente poichè dormiva non lo tenevo molto in braccio.....insomma tutte cose che ora so e che correggerò sicuramente.
So che è faticoso tenerlo con se dopo il cesareo.
Ma in fondo tirarlo su e giù e anche una fatica.
Comunque vada andrà bene.
Portati il cuscino da allattamento ti aiuterà a trovare più facilmente posizioni agevoli.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » ven gen 29, 2010 8:51 pm

sì ho visto nel sito che mi hai mandato il n° di una farmacia di qui che li tiene e ho già telefonato: ce l'hanno!
grazie!
rita2

Messaggio da rita2 » sab gen 30, 2010 9:26 am

PaolaH ha scritto:anche il mio dorme al seno e si sveglia se lo stacco, ma solo per me, perchè gli piace stare con la tetta in bocca e sonnecchiare (nn è sonno profondo come la notte) e quindi se la togli, si sveglia! se gli rimetti la stessa tetta secondo me ciuccia pure dal di li, senza cambiarla...
ora sentiamo che dice la Saggia Lenina
No, fatta la prova, non prende più il latte dallo stesso seno, ma dall'altro si, e se spremo non esce più latte, mentre dall'altro esce a fontana, sarà per questo?
Ho sempre paura che il latte diminuisca, e i pediatri non ne capiscono niente, ogni volta che vado da quello di base è terribile, mi dice che il mio latte può finire da un momento all'altro e di dargli un pò di artificiale, quando si vede benissimo che il bimbo non ne ha bisogno, perchè mangia poco anche degli altri alimenti, quindi perchè toglirgli un alimento così prezioso per il sistema immunitario in questa stagione? Sono discorsi davvero demoralizzanti per me. Questo forum in pratica è l'unica fonta da cui posso attingere consigli sull'allattamento che non siano sbagliati
Rispondi