allattamento doloroso

laZiaLana
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1336
Iscritto il: mer dic 16, 2009 2:09 pm

allattamento doloroso

Messaggio da laZiaLana » dom gen 17, 2010 11:20 am

quando parlo di allattamento, la risposta più frequente che mi viene data è ''preparati perchè fa un male cane''.
leggendo quì, invece, mi sembra di capire che se fa male probabilmente c'è qualcosa che non va, tipo l'attacco sbagliato.
ecco, ora vorrei fare un po' di chiarezza.. posso immaginare che forse subito un po' di male lo può anche fare, insomma.. ho i capezzoli indolenziti già adesso (più che indolenziti, direi ''fastidiosi'', ipersensibili) figuriamoci quando una ciuccettina ci starà attaccata praticamente tutto il giorno!
ma il dolore passerà?? giusto??
la mi sorella mi racconta che con mio nipote fino al 2 mese e mezzo piangeva ad ogni poppata. :cry:
se così fosse, sono pure pronta a soffrire.. però..ecco..vorrei farmi un'idea.. :red:


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » dom gen 17, 2010 11:25 am

Dipende.

A me non ha mai fatto male, eccett che all'inizio, quando il seno è veramente gonfio perchè la produzione non si è ancora assestata bene, allora almomento dell'attacco c'è quel mix di dolore e sollievo.

QUando si prova molto molto dolore è quando l'attacco non è ottimale, o quando sopravvengono ragadi o simili, allora si interviene per sistemare il tutto.

Quindi preparati, ma non eccessivamente.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom gen 17, 2010 11:26 am

I nostri seni sono abituati a starsene ben coperti e protetti (questo non è molto naturale) quindi sono probabilmente più sensibili di quanto dovrebbero essere.

è quindi possibile che in principio, anche se l'attacco è buono, qualche ragade si presenti.

Ma se passati i primi periodi continua a far male (e soprattutto se fa male proprio mentre ciucciano al di la che ci siano ragadi o no) significa che l'attacco è scorretto e che va sistemato.

Allattare non deve fare male, resistere al male pur di andare avanti è scorretto, bisogna sistemare l'attacco.
Perchè un attacco errato significa poppate lunghe (perchè la suzione è poco efficate)
coliche per il bimbo (perchè prende il latte con consistenza diversa da come dovrebbe)

Per minimizzare i difetti d'attacco il bimbo dovrebbe essere attaccato immediatamente dopo la nascita quando l'istinto gli permette di attaccarsi subito al meglio, già dopo 1 ora quest'istinto è minore
laZiaLana
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1336
Iscritto il: mer dic 16, 2009 2:09 pm

Messaggio da laZiaLana » dom gen 17, 2010 11:48 am

lenina ha scritto:I nostri seni sono abituati a starsene ben coperti e protetti (questo non è molto naturale) quindi sono probabilmente più sensibili di quanto dovrebbero essere.

è quindi possibile che in principio, anche se l'attacco è buono, qualche ragade si presenti.

Ma se passati i primi periodi continua a far male (e soprattutto se fa male proprio mentre ciucciano al di la che ci siano ragadi o no) significa che l'attacco è scorretto e che va sistemato.

Allattare non deve fare male, resistere al male pur di andare avanti è scorretto, bisogna sistemare l'attacco.
Perchè un attacco errato significa poppate lunghe (perchè la suzione è poco efficate)
coliche per il bimbo (perchè prende il latte con consistenza diversa da come dovrebbe)

Per minimizzare i difetti d'attacco il bimbo dovrebbe essere attaccato immediatamente dopo la nascita quando l'istinto gli permette di attaccarsi subito al meglio, già dopo 1 ora quest'istinto è minore

ecco, questo è molto importante (da sapere)!!!! perchè da quello che sento il bimbo nasce, tagliano il cordone, lo ''fanno vedere'' a mamma e papà e poi via per bagnetto e primi esami. poi lo riportano da mamma per farlo attaccare. allora, qualora ovviamente non ci sia alcun problema, la vorrò su di me subito e provare a farla attacare subito! ..magari sembrerò un ossessionata..però ci tengo proprio tanto ad allattare :red:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom gen 17, 2010 11:51 am

laZiaLana ha scritto:ecco, questo è molto importante (da sapere)!!!! perchè da quello che sento il bimbo nasce, tagliano il cordone, lo ''fanno vedere'' a mamma e papà e poi via per bagnetto e primi esami. poi lo riportano da mamma per farlo attaccare. allora, qualora ovviamente non ci sia alcun problema, la vorrò su di me subito e provare a farla attacare subito! ..magari sembrerò un ossessionata..però ci tengo proprio tanto ad allattare :red:
Non è fatto di essere ossessionate.
Allattare è un diritto.

Se il bambino quando nasce sta bene è tuo diritto pretendere che ti venga lasciato per un po' (ci sono ospedali dove prima di pesarlo lo lasciano anche 2 orette con la mamma quindi non è impossibile cambiare i protocolli)

Hai qualche libro sull'allattamento che possa esserti di supporto eventualmente in momenti di "crisi"?
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » dom gen 17, 2010 11:55 am

fai benissimo, non vuol dire essere fissati
allattare è un diritto, così come dovrebbe esserlo avere l'aiuto e il sostegno del personale...

comunque Lenina, secondo me c'è da dire che con l'arrivo del latte i seni diventano più sensibili-o almeno per me è stato così-e fanno male!
io sono una di quelle che ha allattato a denti stretti le prime settimane
non ho avuto le classiche ragadi, ma dei tagli in punta
una mia amica mi disse "vedrai, quando il seno cede un pò, passa tutto"
ed è stato vero! quando sti tagli hanno smesso di aprirsi e richiudersi di continuo, ma hanno tirato fuori la pelle (avevo dei capezzoli che facevano impressione) hanno smesso di far male
bisogna controllare l'attacco, ma a volte un pò di dolore/fastidio è normale, secondo me...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom gen 17, 2010 11:57 am

lunetta ha scritto: bisogna controllare l'attacco, ma a volte un pò di dolore/fastidio è normale, secondo me...
Sì ma nei primi periodi e non deve essere troppo intenso.
Se continua mesi non va bene.

E comunque sono convinta come dicevo che i nostri seni siano sensibili proprio perchè viviamo in maniera innaturale, per questo è abbastanza frequente che nelle primissime settimane ci siano fastidio e un po' di dolore

Ma se continua non va bene.
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » dom gen 17, 2010 11:58 am

ah no, certo, per mesi no che non è normale!!!
Rispondi