I benefici dell'allattamento

Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio gen 14, 2010 10:30 am

anche quando si dice "allattare previene il tumore al seno" (cosa assolutamente provatissima non solo sulla specie umana)
Forse dovremmo fare un passo indietro e dire: il seno è fatto per allattare, non usarlo per questo scopo, soprattutto per le donne che hanno avuto figli, aumenta le possibilità di tumore.
Capita a noi, capita ai gatti (per loro peggio i calori a vuoto portano tumori a utero e ovaie) ai cani e chissà a quante altre specie


Elena09
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 12
Iscritto il: ven gen 08, 2010 10:15 am

Messaggio da Elena09 » gio gen 14, 2010 10:33 am

Penso anche io che la formazione del personale sanitario sia fondamentale !!!
Nella mia esperienza ha avuto la fortuna di incontrare ostetriche (sia in ospedale che al consultorio) molto aggiornate sul tema, mentre il Pediatra non mi ha molto convinto...
Comunque credo che i presupposti per un cambiamento ci siano, sopratutto se penso a come era solo 2o anni fa quando si era arrivati a sostenere che l'allattamento artificiale fosse meglio di quello naturale (chiaramente la Nestlè e compagnia bella erano i maggiori finanziatori delle ricerche a sostegno di questo approccio)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio gen 14, 2010 10:37 am

Elena09 ha scritto:Penso anche io che la formazione del personale sanitario sia fondamentale !!!
Nella mia esperienza ha avuto la fortuna di incontrare ostetriche (sia in ospedale che al consultorio) molto aggiornate sul tema, mentre il Pediatra non mi ha molto convinto...
Comunque credo che i presupposti per un cambiamento ci siano, sopratutto se penso a come era solo 2o anni fa quando si era arrivati a sostenere che l'allattamento artificiale fosse meglio di quello naturale (chiaramente la Nestlè e compagnia bella erano i maggiori finanziatori delle ricerche a sostegno di questo approccio)
io ho trovato delle ostetriche brave (ma poco presenti) e delle pessime infermiere pediatriche.
Non fossi stata la testa dura che sono e non avessi avuto l'informazione non avrei mai allattato.
Elena09
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 12
Iscritto il: ven gen 08, 2010 10:15 am

Messaggio da Elena09 » gio gen 14, 2010 10:41 am

Sicuramente la fermezza e convinzione della mamma sono fondamentali...conosco mamme che hanno allattato anche in situazioni definite dai medici "impossibili".
Evviva le teste dure !!!!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven gen 15, 2010 9:07 am

Ecco io però credo che la motivazione della donna sia importante, perché sai bene Lenina che se tu rompi le scatole qualcosa ottieni, se tu stai lì perché tanto i medici non insistono e quindi non sarà così importante... sai quanti allattamenti finiscono per questo?
Sono convinta che medici sappiano benissimo che l'allattamento al seno è preferibile, però è anche una rogna per loro, per vari motivi, perché a una donna se metti in mano un biberon... dopo il bimbo è sazio e "alloppiato", il seno non fa male, non ci sono dubbi che mangi abbastanza e lei non torna più a romperti i marones!
Poi certo, non sono preparati, ma se più donne facessero pressione si aggiornerebbero anche in quel senso, va sicura.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 15, 2010 9:27 am

Cos73 ha scritto:Ecco io però credo che la motivazione della donna sia importante, perché sai bene Lenina che se tu rompi le scatole qualcosa ottieni, se tu stai lì perché tanto i medici non insistono e quindi non sarà così importante... sai quanti allattamenti finiscono per questo?
certo che la motivazione è importante
Però sono convinta che se ci fosse più convinzione nei medici ci sarebbe di conseguenza nelle donne
Sono convinta che medici sappiano benissimo che l'allattamento al seno è preferibile, però è anche una rogna per loro, per vari motivi, perché a una donna se metti in mano un biberon... dopo il bimbo è sazio e "alloppiato", il seno non fa male, non ci sono dubbi che mangi abbastanza e lei non torna più a romperti i marones!
Poi certo, non sono preparati, ma se più donne facessero pressione si aggiornerebbero anche in quel senso, va sicura.
Probabilmente sì.
Però non è così che dovrebbe andare, perchè finchè tutto dipende da noi vista la medicalizzazione continua saranno sempre relativamente poche le donne che fanno pressione proprio perchè manca la cultura alle spalle.

Secondo me sta ai medici che questa cultura l'hanno fatta fuori ricostruirla.
Perchè se ci credessero in modo serio potrebbero farlo (esattamente come hanno fatto il contrario)
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven gen 15, 2010 11:50 am

Eh forse LLL dovrebbe cominciare a far loro degli omaggi generosi, allora forse.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » ven gen 15, 2010 3:26 pm

C'è un nuovo studio che è uscito a dicembre che ha indagato i benefici dell'allattamento:

L’US Department of Health and Human Services ha stabilito che per le donne l’allattamento può ridurre il rischio di sviluppare diabete di tipo 2, il cancro al seno, il cancro alle ovaie e la depressione post-partum. Per i bambini, i benefici per la salute includono una riduzione del rischio di malattie respiratorie, asma, infezioni dell’orecchio, problemi di stomaco, e allergie della pelle, così come una diminuzione del rischio di diabete e di sindrome della morte infantile improvvisa

fonte: Health news e http://www.senologia.eu/


Poi ci sono i benefici psicologici, un po' meno "facili" da rilevare perché dipendenti anche da altri fattori che incidono sulla crescita psichica dell'individuo (per capirci: un bambino può anche essere stato allattato due anni, ma se in contemporanea viene preso a mazzate da sera a mattina è difficile dare la colpa all'allattamento o al non allattamento dei suoi comportamenti adulti, però è facili che non abbia otiti).
Rispondi