e se smettessi?

Chloe83

Messaggio da Chloe83 » sab gen 09, 2010 7:59 am

alettina75 ha scritto:Ciao Lenina
non volevo dire che dall'inizio dello svezzamento il seno non ha più funzione nutritiva, perchè come te, sono assolutamente convinta che fino all'anno il latte sia fondamentale per la crescita dei nostri bimbi.

Quello che intendevo sottolineare riguarda più che altro il distacco, che a mio avviso diventa più doloroso per il bambino se affrontato quando è più grande. Allora mi dico, perchè illuderlo che quella piacevole consolazione per lui ci sarà sempre, quando poi in realtà arriverà il giorno in cui dovremo smettere?

Un fumatore che ha fumato per 5 anni ha più difficoltà a smettere rispetto a chi ha fumato per uno perchè al di là dell'assenza della nicotina avverte l'assenza di una routine, di un gesto...

Allo stesso modo credo che per i bimbi sia la stessa cosa...E se non avessero alcuna voglia di smettere?
Ma un fumatore ha un vizio, è dipendente da una sostanza che dà assuefazione, un lattante no.
E non c'è bisogno di "illuderlo che quella consolazione esisterà sempre", perchè a un certo punto sarà lui a non chiedere quella ma altre consolazioni. Non c'è bisogno di "un giorno in cui si deve smettere" perchè se gli si lascia tempo arriverà per ogni bimbo il giorno in cui lui vuole smettere. Perchè pensare che i bimbi non crescano, se non sono forzati a farlo?
Ammesso poi che sia come dici tu, che esista un bambino al mondo che voglia continuare a prendere il seno per sempre, sicura che non sia meglio toglierlo a un bambino a cui si può spiegare il perchè, piuttosto che a un piccolo di 6 mesi che improvvisamente si vede togliere una cosa vitale come il seno senza capire perchè?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab gen 09, 2010 8:04 am

Bene Ilfo! :nani:
alettina75
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 34
Iscritto il: lun ott 26, 2009 6:44 pm

Messaggio da alettina75 » sab gen 09, 2010 9:10 am

Chloe83 ha scritto:... sicura che non sia meglio toglierlo a un bambino a cui si può spiegare il perchè, piuttosto che a un piccolo di 6 mesi che improvvisamente si vede togliere una cosa vitale come il seno senza capire perchè?
Il fatto glielo si possa spiegare, a mio avviso, non implica che lui capisca o che abbia voglia di accertarlo.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab gen 09, 2010 9:15 am

alettina75 ha scritto:Ciao Lenina
non volevo dire che dall'inizio dello svezzamento il seno non ha più funzione nutritiva, perchè come te, sono assolutamente convinta che fino all'anno il latte sia fondamentale per la crescita dei nostri bimbi.

Quello che intendevo sottolineare riguarda più che altro il distacco, che a mio avviso diventa più doloroso per il bambino se affrontato quando è più grande. Allora mi dico, perchè illuderlo che quella piacevole consolazione per lui ci sarà sempre, quando poi in realtà arriverà il giorno in cui dovremo smettere?

Un fumatore che ha fumato per 5 anni ha più difficoltà a smettere rispetto a chi ha fumato per uno perchè al di là dell'assenza della nicotina avverte l'assenza di una routine, di un gesto...

Allo stesso modo credo che per i bimbi sia la stessa cosa...E se non avessero alcuna voglia di smettere?
Tutti i bambini smettono prima o poi, possono essere 2, 3, alcune rare volte 4 anni.
Se guardi nel mondo "non-occidentale" l'allattamento prolungato è la norma, e sono sempre i bambini che decidono quando staccarsi.

E' anche questa una forma di indipendenza, si lascia al bambino la scelta di quando è pronto a lasciare il seno.

Se il distacco lo decide lui, non è affatto doloroso. Se lo decidiamo arbitrariamente noi, può esserlo.

E mettere a confronto un vizio come il fumo con una cosa salutare quando l'allattamento ha dell'orribile, scusa ma non posso non dirlo.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab gen 09, 2010 9:35 am

alettina75 ha scritto:Ciao Lenina
non volevo dire che dall'inizio dello svezzamento il seno non ha più funzione nutritiva, perchè come te, sono assolutamente convinta che fino all'anno il latte sia fondamentale per la crescita dei nostri bimbi.

Quello che intendevo sottolineare riguarda più che altro il distacco, che a mio avviso diventa più doloroso per il bambino se affrontato quando è più grande. Allora mi dico, perchè illuderlo che quella piacevole consolazione per lui ci sarà sempre, quando poi in realtà arriverà il giorno in cui dovremo smettere?

Un fumatore che ha fumato per 5 anni ha più difficoltà a smettere rispetto a chi ha fumato per uno perchè al di là dell'assenza della nicotina avverte l'assenza di una routine, di un gesto...

Allo stesso modo credo che per i bimbi sia la stessa cosa...E se non avessero alcuna voglia di smettere?
il fumo fa male il seno fa bene.

Tutti i mammiferi smettono di prendere il seno da soli perchè gli uomini dovrebbero fare eccezione?

Certo se il distacco è forzato può sembrare più difficile (un bimbo di 2 anni si lamenta meglio rispetto a un bimbo di uno) ma se glie lo si permette tutti i bambini si staccano in modo graduale e naturale.

Anche dove l'allattamento è prolungato non ci sono zone dove si va oltre i 5-6 anni (o sono rarissime) e dove l'allattamento si prolunga oltre di solito succede perchè c'è gravissima carenza alimentare e il latte è garanzia di soppravvivenza.

Io non penso che le coccole facciano male sotto nessuna forma.

Coccolerò mio figlio in tutti i modi finchè vorrà e per più anni possibili, sono convinta che non renderlo debole così facendo
ilfo

Messaggio da ilfo » sab gen 09, 2010 6:55 pm

lenina ha scritto:il fumo fa male il seno fa bene.

Tutti i mammiferi smettono di prendere il seno da soli perchè gli uomini dovrebbero fare eccezione?

Certo se il distacco è forzato può sembrare più difficile (un bimbo di 2 anni si lamenta meglio rispetto a un bimbo di uno) ma se glie lo si permette tutti i bambini si staccano in modo graduale e naturale.

Anche dove l'allattamento è prolungato non ci sono zone dove si va oltre i 5-6 anni (o sono rarissime) e dove l'allattamento si prolunga oltre di solito succede perchè c'è gravissima carenza alimentare e il latte è garanzia di soppravvivenza.

Io non penso che le coccole facciano male sotto nessuna forma.

Coccolerò mio figlio in tutti i modi finchè vorrà e per più anni possibili, sono convinta che non renderlo debole così facendo
che bella che sei lenì :nani:
Rispondi