il pediatra vuole metterlo a dieta!

laserman

Messaggio da laserman » mer dic 16, 2009 9:22 pm

1) cambia pediatra

2) non è fortuna la tua ad avere tanto latte :cissss:

3) lascia che il tuo pupetto ciucci quando, quanto e per quanto gli pare.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer dic 16, 2009 9:22 pm

i bambini allattati con LA tendono ad avere nei primi 4 mesi una crescita costante.

Inferiore rispetto ai bambini allattati al seno nei primi 2 mesi e superiore dopo.

I bambini allattati al seno invece crescono mediamente molto nel primo mese, fra il mese e i 2 mesi la crescita inizia a calare e fra i 2 e i 3 c'è il famoso calo del terzo mese.

La crescita segue la crescita del cervello (che cresce molto più velocemente i primi due mesi) ed naturalmente quella più regolare anche se non segue le curve basate sul LA.

L'errore che si fa spesso è prendere come crescita normale quella dei bimbi allattati con LA e mettere a dieta (o dare aggiunte) i bimbi che ciucciando dal seno crescono in modo diverso

Lorenzo è cresciuto il primo mese 1,2 chili.

Se calcoli che ha iniziato a recuperare il calo dopo una settimana compiuta e che l'ha recuperato a 2 settimane finite (ha avuto un infezione) in pratica fra le 2 e le 4 settimane ha preso 1 chilo.

Lo stesso bambino poi non ha mai più preso più di 500 grammi al mese.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer dic 16, 2009 9:40 pm

Ah, solo per completezza... potrebbe anche rallentare un po' la crescita ben oltre i 3 mesi o farlo in modo più graduale. E lo dico perchè Sveva ha preso più di un chilo al mese per i primi 4 mesi, a 4 mesi era infatti 7600 grammi. Però poi dai 4 ai 6 e mezzo (l'ultima volta che l'ho pesata) ha preso "solo" 1,4 kg, venerdì la controllo solo per curiosità mia per vedere che cosa succede ora che abbiamo introdotto anche altro cibo (non che le poppate siano diminuite tanto, forse solo la notte dorme qualche ora in più di fila).

Però ecco, ci sono bambini che non rallentano poi così tanto la loro crescita e anche quello va bene, stai serena e godetevi il vostro allattamento!

un abbraccio
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer dic 16, 2009 9:42 pm

Solange ha scritto:Ah, solo per completezza... potrebbe anche rallentare un po' la crescita ben oltre i 3 mesi o farlo in modo più graduale. E lo dico perchè Sveva ha preso più di un chilo al mese per i primi 4 mesi, a 4 mesi era infatti 7600 grammi. Però poi dai 4 ai 6 e mezzo (l'ultima volta che l'ho pesata) ha preso "solo" 1,4 kg, venerdì la controllo solo per curiosità mia per vedere che cosa succede ora che abbiamo introdotto anche altro cibo (non che le poppate siano diminuite tanto, forse solo la notte dorme qualche ora in più di fila).

Però ecco, ci sono bambini che non rallentano poi così tanto la loro crescita e anche quello va bene, stai serena e godetevi il vostro allattamento!

un abbraccio
Hai ragione.
ma di solito tanto a quell'età ci si preoccupa se la crescita rallenta non se rimane costante ;)

Ma probabilmente prendendo pediatri come questo si preoccuperebbe anche della crescita alta a 3 mesi. :mumble:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer dic 16, 2009 9:45 pm

laserman ha scritto:
2) non è fortuna la tua ad avere tanto latte :cissss:
con pediatri simili però lo diventa... :occhiodibue:

Avere latte tranne in rari casi non è fortuna, si produce tanto latte quanto il bimbo chiede (allattando a richiesta)

Se si allatta a orario e misurando il tempo delle poppate bisogna aver fortuna e sperare che in quel tempo il bambino prenda il latte che deve.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer dic 16, 2009 9:53 pm

lenina ha scritto:Hai ragione.
ma di solito tanto a quell'età ci si preoccupa se la crescita rallenta non se rimane costante ;)

Ma probabilmente prendendo pediatri come questo si preoccuperebbe anche della crescita alta a 3 mesi. :mumble:
Infatti, comunque l'ho voluto dire perchè io arrivata ai 3 mesi mi aspettavo un rallentamento, poi niente fino ai 4 e poi oggettivamente non è che abbia rallentato così tanto :lol:
rita2

Messaggio da rita2 » mer dic 16, 2009 9:54 pm

Sono mamma di un bimbo molto piccolo di taglia, la sua curva di crescita è stata soggetta a varie interpretazioni, ma quella più corretta è di un pediatra luminare che pensa un pò ha detto la stessa cosa che mi aveva detto Lenina: curva fisiologica di bimbo allattato al seno, cresciuto uno sproposito il primo mese, un pò meno il secondo mese e poi massimo 400-500 al mese, anche meno. ora ha ripreso, in un mese e mezzo più di 700 grammi. Un'enormità per un bimbo di quasi otto mesi piccolo di taglia. Questo per dirti di stare tranquilla. AH!
CAMBIA PEDIATRA,mi sento di dire che non ti aiuterà nè con l'allattamento nè con lo svezzamento, e il suo atteggiamento mina pericolosamente la tua fiducia in te stessa e nel tuo splendido bambinone. Fallo crescere, col tuo latte non sarà obeso, sarà forte.
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » gio dic 17, 2009 9:30 am

rita2 ha scritto: CAMBIA PEDIATRA,mi sento di dire che non ti aiuterà nè con l'allattamento nè con lo svezzamento, e il suo atteggiamento mina pericolosamente la tua fiducia in te stessa e nel tuo splendido bambinone. Fallo crescere, col tuo latte non sarà obeso, sarà forte.
Mi piace!!!!
Sono pienamente d'accordo!!!

P.S. posso rubarti l'ultima frase? :cisssss:
Rispondi