Per chi sta allattando dopo l'anno

Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Per chi sta allattando dopo l'anno

Messaggio da Elen » sab dic 12, 2009 10:21 pm

Come hanno reagito le persone attorno a voi? e voi a loro??
Ultimamente, sembra di moda il venire a chiedermi fino a quando penso di allattare Andrea, salvo poi il restare quasi inorriditi quando rispondo che allatterò fino a che ne avremo desiderio, anche dopo il primo anno.
Per ora, le reazioni non mi tangono, però non nascondo che un po' mi urta la reazione degli altri. Oggi, per esempio, mia cognata mi fa "Ma dopo l'anno che se ne fa del latte materno? Vedrai, si butterà meglio sugli spaghetti!"
Ovviamente, a nulla è servita la motivazione "dermatite", visto che la questione "emozionale" assolutamente non la capirebbe.
Indi per cui, vorrei ascoltare... ops, leggere! le vostre storie!! :lol:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab dic 12, 2009 10:22 pm

in realtà mi lasciano abbastanza in pace, anzi ci sorridono pure vedendo che è molto più naturale di quando pensavano loro.
Capita che qualcuno quando dico che ancora allatto mi guardi come se fossi folle ma non persone che mi siano particolarmente vicine
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » sab dic 12, 2009 10:29 pm

ancora non lo so ovviamente però i parenti sanno che probabilmente smetterà Sveva quando lo vorrà e oi ho avuto una cugina che mi ha fatto da apripista e ha smesso ad aprile una settimana prima del quarto compleanno della figlia quindi a meno di non superarla dovrei essere al riparo da critiche (anche perchè quando si parla di lei io faccio sempre presente che è naturale e non c'è niente di strano o sbagliato).
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » sab dic 12, 2009 10:34 pm

Io la vedo dura, sinceramente. Nessuna donna della mia famiglia ha allattato oltre i sei mesi e ha raggiunto questo traguardo proprio mia cognata, che dopo ha smesso perchè, appunto, la vedeva come una cosa inutile.
Già mi dicono che con la prima pappa, DEVO levargli una poppata {come se avessi le poppate programmate!!} e siccome a tutti qua piace chiacchierarsela, vorrei arrivare preparata e magari anche un po' moderata nell'affrontare la questione...
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Messaggio da Minou » sab dic 12, 2009 10:39 pm

ho ricevuto critiche da alcuni conoscenti, ma in linea di massima sia amici che parenti (con qualche eccezione) si inteneriscono quando il mio piccolo corre da me per essere allattato :beatingheart:
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » sab dic 12, 2009 10:40 pm

io ti consiglio di prendere il libro "svezzamento passo dopo passo" della Leche League, io l'ho letto ieri sera perchè sono passata dalla mia consulente e credo potrebbe servirti sia per trovare risposte da dare che per suggerimenti; loro sono per un autosvezzamento con introduzionee graduale dei cibi, con suggerimenti su come proporre i cibi e con latte praticamente quasi esclusivo fino all'anno o meglio, fino a che i bambini non sono pronti a sostituire una poppata.

Diceva anche che a volte se i bambini soffrono di allergie rifiutano il cibo per molto tempo in modo spontaneo.

L'ho trovato carino e ho pensato a te, adesso che è venuto fuori il discorso mi sono ricordata di drtelo.
karina

Messaggio da karina » sab dic 12, 2009 10:43 pm

sinceramente nessuna critica aperta, ogni tanto da chi non mi conosce bene qualche sguardo allampanato ma io dico che è andata così....emma non voleva fare lo svezzamento tradizionale, il latte artificiale le faceva male perchè vomitava giorni interi solo per 50g., e così ho "giustificato" la necessità del mio latte per mia figlia, che ha deciso di cominciare a mangiare a 10-11 mesi suonati.
io non lo dico apertamente ma a volte quando viene fuori che allatto anche ora che emma ha 15 mesi molti sono meravigliati in positivo.
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » sab dic 12, 2009 10:43 pm

Solange ha scritto:io ti consiglio di prendere il libro "svezzamento passo dopo passo" della Leche League, io l'ho letto ieri sera perchè sono passata dalla mia consulente e credo potrebbe servirti sia per trovare risposte da dare che per suggerimenti; loro sono per un autosvezzamento con introduzionee graduale dei cibi, con suggerimenti su come proporre i cibi.

L'ho trovato carino e ho pensato a te, adesso che è venuto fuori il discorso mi sono ricordata di drtelo.
Grazie infinite!!! Ho scritto proprio adesso ad una consulente LLL {mi diede preziosissimi consigli all'inizio, quando Andrea aveva l'ittero e non recuperava il calo} per chiedere informazioni su "Allatti ancora?", ma se mi consigli quest'altro, prendo questo!!! O magari entrambi... mi sai dire quanto costa?
Tra l'altro vedo gennaio, e quindi il compimento dei sei mesi, come una sorta di spada di Damocle... ho PAURA di non essere all'altezza del compito che mi spetta -__-
Rispondi