Per chi sta allattando dopo l'anno

Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » sab dic 12, 2009 11:02 pm

questo sullo svezzamento costa 10 euro, l'altro credo costi una cifra simile, se vuoi chiedo tanto martedì ho l'incontro mensile.

Nn vivertela male, sei mesi è una data messa lì perchè non è che puoi dire "a 5 mesi, 2 settimane e sei giorni un bambino può essere pronto ma tanti lo sono a sei mesi e 3 giornie altri a 6 mesi e 3 settimane....", è una "scadenza" che alla fine non vuol dire nulla se non che dopo i sei mesi si può stare ragionevolmente tranquilli che l'introduzione di cibi non causerà grossi danni.

Poi per un bambino allattato al seno, lo svezzamento è davvero solo un complemento. Io vedo Sveva, due mezzi spaghetti al sugo, qualche morso di mela, uno spicchio di mandarino, un pezzetto di pane, un cucchiaino di risotto, mezza fetta biscottata, un cucchiaino di yogurt e poi tetta tetta tetta.

Io mi concentro su quel tetta tetta tetta, perchè è quella ad essere DAVVERO importante, è la tetta che la nutre veramente, il resto è esplorazione e non conta QUANTO mangia o se a tratti sembra interessatissima e a tratti preferisce giocare col cucchiaino.

Io sono tranquillissima davvero, lei non posso dire che mangi, non ha mai fatto un pasto ma fa tanti assaggi e le piace tutto, non sputa NIENTE di quello che le facciamo assaggiare.

Sul libro (ma forse era genitori di giorno e di notte, non ricordo) ho letto una cosa molto bella, che può essere condivisa o meno ma a me è piaciuta: per loro il latte non è cibo o meglio, non sanno che è cibo e che li fa crescere e li nutre. Loro sanno che quando piangono o sentono una "strana" sensazione di disagio la mamma arriva col seno, loro poppano e si sentono meglio e i bambini che hanno poppato tanto a lungo da ricordarsene si ricordano la sensazione di benessere, non certo che andavano lì a poppare perchè avevano fame,

Il passaggio al cibo solido, che non esce dalla tetta è tutto fuorchè automatico, se la ragioniamo così!

Quindi davvero, stai serena. Pee la mia esperienza, fresca fresca, il vero interesse è iniziato con lo stare seduta BENE da sola quindi qualche giorno dopo i sei mesi, prima faceva assaggi e non chiedeva più. Adesso se preparo la pasta si mangia una quindicina di lumachine chiedendole proprio quindi credo che sappia che è piacevole mangiarle e che un po' la sazia, prima chiedeva e ciucciava ma non era molto convinta di ingoiare.

Rispetta i suoi tempi e ascolta il tuo istinto, non sbaglierai!


Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » sab dic 12, 2009 11:07 pm

guarda, alla fine se il bimbo sta bene c'è poco da dire.
persino i miei suoceri, che non sono abituati a vedere bambini allattati al seno, si inteneriscono e ridacchano a vedere alessia che quando ha voglia si attacca alla tetta, ma lei sta cosi bene ed è cresciuta senza aver nessun problema di alimentazione etc che non avrebbero di che criticare.

Ieri una commessa di un negozio mi chiedeva della bimba etc e quando le ho detto che tra un pasto completo e l'altro ciucia ancora ha sbarrato la mandibola tipo :eeeeeeeeeee. . ti dirò che mi sentivo cosi fiera... :tettonaesaurita:
Ariale

Messaggio da Ariale » sab dic 12, 2009 11:12 pm

Fino all'anno di critiche ce ne sono state, seppur non tantissime. Ma si sa, a volte quelle poche bastano e avanzano. ;) Poi credo si siano rassegnati. Ma fondamentalmente la questione, per quanto mi riguarda, dipende dal fatto che le critiche che mi venivano fatte sull'allattare a oltranza era dovuta all'associazione allattamento=rottura di scatole per la mamma che allatta, nel senso che le persone che facevano critiche pensano che allattare sia una scocciatura e non un piacere. Ora vedendo me e mia figlia che ce la ridiamo mentre ciuccia e giochiamo anche se ha la tetta in bocca, gli abbiamo sfatato il mito e non trovano più argomentazioni. Spero per te che le critiche finiscano molto prima dell'anno comunque. :)
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » sab dic 12, 2009 11:14 pm

Solange, ho controllato adesso su un vecchio pdf che mi mandò la consulente che avevo contattato e si, il libro che mi consigli tu costa 10 euro e l'altro 24. Penso che li prenderò entrambi, la spese è fattibile!
Elisalessia ha scritto:guarda, alla fine se il bimbo sta bene c'è poco da dire.
persino i miei suoceri, che non sono abituati a vedere bambini allattati al seno, si inteneriscono e ridacchano a vedere alessia che quando ha voglia si attacca alla tetta, ma lei sta cosi bene ed è cresciuta senza aver nessun problema di alimentazione etc che non avrebbero di che criticare.

Ieri una commessa di un negozio mi chiedeva della bimba etc e quando le ho detto che tra un pasto completo e l'altro ciucia ancora ha sbarrato la mandibola tipo :eeeeeeeeeee. . ti dirò che mi sentivo cosi fiera... :tettonaesaurita:
Il mio bimbo ha la dermatite atopica... sai quante volte già mi hanno chiesto "Ma non sarà allergico al tuo latte??" una deficiente invece non lo ha chiesto. Lo ha sentenziato e basta.
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » sab dic 12, 2009 11:23 pm

leylia ha scritto: Il mio bimbo ha la dermatite atopica... sai quante volte già mi hanno chiesto "Ma non sarà allergico al tuo latte??" una deficiente invece non lo ha chiesto. Lo ha sentenziato e basta.
bè ma si sa che la stupidità non ha fine....

il tuo bimbo avrà la dermatite ma mi sembra che cresca benissimo, quindi finchè vorrà la tetta che tetta sia!!!
e anche se lo svezzerai, nel modo che più ti piacerà, vedrai che continuando ad allattare non ci saranno stress e preoccupazioni perchè con il latte sarai sempre sicura che ad Andrea il nutrimento non manca!!!
Mari1977

Messaggio da Mari1977 » sab dic 12, 2009 11:25 pm

elisa tua figlia è stupenda
complimenti ha degli occhi
spettaccolari
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » sab dic 12, 2009 11:29 pm

Mari1977 ha scritto:elisa tua figlia è stupenda
complimenti ha degli occhi
spettaccolari
grazie!
sarà merito del latte giorno e notte?? :ola:
vic

Messaggio da vic » dom dic 13, 2009 9:04 am

qui bene, in famiglia siamo tutte mamme allattatrici oltre l'anno e quindi viene vissuto in modo molto naturale. Vittoria è nata tra 2 cugini, Mattia e Marta di 19 e 15 mesi, le riunioni di famiglia sono un convegno di puericultura!
Rispondi