Che forma ha la ragade?

galdy

Che forma ha la ragade?

Messaggio da galdy » mar nov 24, 2009 5:16 pm

cioè: è necessariamente un taglietto? una righetta?
perchè mi sta sanguinando 'sto benedetto capezzolo destro. quello della pallina bianca, per capirci.
premessa: mi è tornata spesso quella pallina bianca, dopo che avevo scritto il post. e il capezzolo è SEMPRE dolente. all'attacco, per qualche minuto, mi fa un male cane (mi pare di rivivere i dolori "taglienti" di quando michael si attaccava nei primi giorni di vita!).
dicevo insomma che adesso mi sono accorta che mi si è staccata o aperta la pallina del capezzolo (quelle che sembrano le papille gustative della lingua).
e mi fa male. trovo puntini di sange anche sulla coppetta.

è una ragade, quindi leggo i post sull'argoment e la tratto come tale?

ps. adesso ho appena messo della penaten, che mi pare asciughi... piuttosto della lanolina che metto sempre. uff.

grazie


chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mar nov 24, 2009 5:18 pm

io avevo un craterino tondo.

messo olio di iperico, è un cicatrizzante.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar nov 24, 2009 5:20 pm

ma il capezzolo ti fa male tutto o solo in quel punto? di queste tipo papille ne hai una sola?
ultimamente ciuccia di più?
galdy

Messaggio da galdy » mar nov 24, 2009 5:24 pm

Cos73 ha scritto:ma il capezzolo ti fa male tutto o solo in quel punto? di queste tipo papille ne hai una sola?
ultimamente ciuccia di più?
mi fa male sulla "punta". cioè, nel "cicciolo", non nell'areola. mi è difficile capire se mi fa male proprio quella pallina lì, ma mi pare proprio di sì! e da molto tempo, ormai, che mi faceva male. e comunque ho il "buco" del capezzolo contornato da queste papille.
forse da un mesetto, da quando facciamo cosleeping, ciuccia un pò di più. ma non robone!
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » mar nov 24, 2009 5:33 pm

io avevo proprio la punta dei capezzoli tagliata
cioè, come se i pori dai quali esce il latte si fossero aperti troppo, rotti, non so spiegare
un male cane i primi minuti di ciucciata
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar nov 24, 2009 5:42 pm

io per non sbagliare (amo questa pomata ah ah) ci metterei del Gentalyn beta, vedrai che anche il dolore diminuisce.
Comunque credo dalla descrizione che potrebbero essere quelle chiamate "bolle del capezzolo", su allattare.net consigliano di ammorbidire con un asciugamano umido e caldo e poi "stapparle" con un ago sterile, in pratica sollevando da un lato la pellicina che fa da tappo,
forse rimanendo chiuse possono fare infezione e forse per questo ha sanguinato?
che dite?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar nov 24, 2009 6:23 pm

anche a me sembrerebbe una bollicina.
E confermo la procedura di cosetta, ma io me lo feci fare da un'ostetrica da sola avevo paura :occhiodibue:
galdy

Messaggio da galdy » mar nov 24, 2009 6:30 pm

Cos73 ha scritto:io per non sbagliare (amo questa pomata ah ah) ci metterei del Gentalyn beta, vedrai che anche il dolore diminuisce.
Comunque credo dalla descrizione che potrebbero essere quelle chiamate "bolle del capezzolo", su allattare.net consigliano di ammorbidire con un asciugamano umido e caldo e poi "stapparle" con un ago sterile, in pratica sollevando da un lato la pellicina che fa da tappo,
forse rimanendo chiuse possono fare infezione e forse per questo ha sanguinato?
che dite?
dopo vedo se ce l'ho da mia madre, il gentalyn... devo però lavare il capezzolo prima di attaccare il bimbo, no?!?!

comunque sono andata sul sito allattare.net... e leggendo ho letto della sindrome di raynaud: ma sai che anche a me viene il capezzolo (appunto quello destro) prima bianco, come lessato, subito dopo la poppata. e poi diventa nero, tipo ematoma... proprio come dice lì. ma lì parla anche di assumere farmaci... scusa se faccio quest'altra domanda, ma mi preoccupo. io pensavo fosse una reazione normale del mio capezzolo!?!?!?
Rispondi