cambiare mentalità

Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar nov 17, 2009 8:37 pm

caterina ha scritto:Ma insomma, il punto è che come sempre la situazione non mi sembra così critica come la dipingete.
In un piccolo ospedale di provincia come il nostro ci sono DUE sportelli per l'allattamento.
Due centri GAAM.
Consultori e ostetriche.
In televisione, canale 5 compreso sta andando da 2 settimane medici senza frontiere per raccogliere fondi, spiegando appunto che il loro scopo principale è la diffusione dell'allattamento al seno al fine di prevenire alcuni banali malattie che portano a morte certe bambini e neonati.
Non è vero che non si fa nulla, dai.
un ospedale come il vostro è un eccezione.
In molti ospedali oltre a non avere sportelli per l'allattamento iniziano a dare le aggiunte a partire dal primo giorno se leggi un po' di post scoprirai che è vero.

Io non dico che non si fa nulla ma che soprattutto in alcune zone si fa ancora troppo poco.

I numeri parlano visto che ci sono zone dove solo il 60% delle donne esce allattante dall'ospedale e meno del 30% arrivano ai 6 mesi minimi consigliati con l'esclusivo.

In Svezia sono riusciti a superare il 90% e penso che possiamo farlo anche noi.


betty matteo
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3008
Iscritto il: gio ago 21, 2008 3:57 pm

Messaggio da betty matteo » mar nov 17, 2009 10:25 pm

allora, lenina l'opuscolo credo di averlo buttato, era una pubblicita' di 3 pagine dove c'era scritto in riasunto, quelloche ho gia' detto, ne sono sicura perche' mi ha colpito e fatto sorridere amaramente.

nn quoto tutti gli interventi a cui mi riferisco ma voglio dire due cose
ben vengano le mamme che vanno fiere di allattare, come chi e' fiero di mostrare il pancione o chi e' fiero di altre cose.

io PULTROPPO per ignoranza nn ho allattato matteo, grazie a questa forza d'animo e le notizie, auggerimenti dati da NM allatto kevin e lo allattero' fino a che lui vorra'

i ticker, io allatto da mi piaciono e' un orgoglio allattare.

una mamma che NN allatta e' uguale a una mamma che allatta.

all'auchan due settimane fa ho incontrato una mamma che era con me all'ospedale, il suo bimbo e' allattato artificialmente ha sottolineato che fa solo 4 pasti, la notte dorme tutta notte e pesava quasi 8 kg.
il mio no, masngia quando vuole dorme quando vuole e nn pesa di certo 8 kg, lei e' orgogliosa e pure io. nn siamo poi tanto diverse.

la pubblicita influisce eccome, io prima nn conoscevo noimamme e ti posso garantire che se la mellin o la plasmon dice che il bimbo ha bisogno del LA dopo il 6 mese, io ci avrei creduto.

c'e troppa pubblicita' che pultroppo nn promuove l'allattamento e le mamme nn hanno informazione, e gli ospedali nn ne danno.

dico questo perche' l'ho provato io quindi ne sono sicura.

RIPETO HO ALLATATO MATTEO SOLO DUE MESI MA SONO STATA UGUALMENTE UNA MAMMA STUPENDA

ora ho i bimbi da mettere a letto domani magari torno qui perche' tengo a questo argomento.
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » mar nov 17, 2009 10:37 pm

Ho letto solo la prima pagina di interventi, quindi non so fino a che punto sia variato il discorso!
Quando ho visto quell'immagine dell'orchessa col biberon, ho avuto pure io un moto d'astio, che però non avevo avuto quando, un anno fa, ho visto il film per la prima volta. Semplicemente era normale, credo, avere quella visione di biberon e cuccioli, non mi ero affatto posta il problema.
Prendendo spunto da un intervento di Lenina riguardo uno studio citato in un libro di Gonzalez, io trovo sia veritiero il fatto che si allatta poco quando non si hanno "esempi" da cui prendere le mosse. Io da piccola ho visto allattare solo una vicina di casa, il resto delle mamme conosciute ha sempre usato il bibe, di conseguenza la normalità includeva quest'ultima immagine e l'eccezione quell'altra.
Il punto è che davvero si sa troppo poco sull'allattamento.
Una ragazza che abita di fronte casa di mia madre, ha smesso di allattare per via di una mastite, ma lei è fermamente convinta che la mastite le sia venuta perchè ha "preso freddo al seno, perchè un giorno portava una maglia scollata"!!!!!!!!! E' assurdo no??
Preciso che io sono d'origini pugliesi e i miei vivono giù. Nel loro ospedale la maggior parte dei parti si risolve con un taglio cesareo e poi è NORMALE dare ai bambini dei biberon di glucosata, perchè stiano buoni nel nido, visto che vengono portati alla mamma per mezz'ora ogni tre ore, la notte restano al nido e non potrebbe essere altrimenti, poichè le camerate di quest'ospedale, che è una costruzione di 15 anni fa, ha camerate per 8 persone in reparto maternità!!!!!! Come potrebbero quindi agevolare il contatto mamma/bimbo, l'allattamento a richiesta e tutte queste cose?
Quando ero giù in vacanza a settembre, ad Andrea è scoppiata la dermatite e l'ha visitato un pediatra del posto. Beh, è rimasto stupito che il bambino non prendesse nessuna aggiunta di LA, che fosse allattato esclusivamente al seno, perchè purtroppo resta ancora un evento raro.
Prima di approdare su noimamme, frequentavo un forum di ragazze che hanno partorito a luglio come me. Siccome grazie a voi ho imparato TANTO, la scorsa settimana ho avuto la pessima idea di andare di là e scrivere quello che avevo imparato, visto che un paio di ragazze hanno avuto problemi con l'allattamento e danno l'aggiunta di LA.
Non solo mi sono beccata della "talebana dell'allattamento", ma me ne hanno dette di tutte i colori, arrivando addirittura a dire che il LA è meglio del latte materno, perchè nel nostro latte passa ciò che mangiamo e oggi come oggi mangiamo un sacco di porcherie, quindi il bimbo si becca conservanti, coloranti e chissà cos'altro. Una roba da folli!!!!
betty matteo
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3008
Iscritto il: gio ago 21, 2008 3:57 pm

Messaggio da betty matteo » mer nov 18, 2009 7:45 am

leyla pure io scrivo in un sito di ragazze che hanno partorito a giugno, mi ci sono ritrovata invitata da mia sorella ma scrivo solo in quella sezione perche' sinceramente nn mi piace l'impostazione del sito e le regole credo sia lo stesso del tuo!!

comunque pure io ho parlato piu' volte di AMICHE che mi hanno dato nozioni sull'allattamento e le ho date pure alle neo mamme beh nn ti dico anche se nn direttamente le critiche sono arrivate da alcune, ma chissene io ho fatto il mio e i miei traguardi li sto raggiungendo!
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » mer nov 18, 2009 9:23 am

vorrei intervenire anch'io, ma uff, ora non ce la faccio
ci torno più tardi spero
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mer nov 18, 2009 9:39 am

Ragazze ma senza andare tanto lontano io ho amiche in carne ed ossa che mi guardano come se fossi un'alieno e mi continuano chiedere "ma quanto hai intenzione di allattare?" ed a me viene solo da mandarle a quel paese!
Eve
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1554
Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:44 pm

Messaggio da Eve » mer nov 18, 2009 11:05 am

non farò mai più polemiche :cisssss:

sicuramente serve più pubblicità perchè io, in gravidanza, pensavo fosse tutto "naturale", nel senso che ho una mamma che ha allattato al seno, una sorella con 3 figli allattati al seno e una sorella con 4 figli di cui 3 allattati al seno e una no perchè è stata in terapia intensiva. quindi per me l'allattamento non era un problema, allattano tutte perchè io no? e invece mi rendo conto che nè in gravidanza nè dopo il parto nessuno mi ha aiutato e non ho neanche chiesto aiuto perchè non sapevo ci fosse chi poteva aiutarmi più di mamma e sorelle.
ma neanche ho mai pensato di non allattare per scelta, questo si che lo trovo strano. come il taglio cesareo, per me è sempre stata solo una alternativa in caso di problemi non una scelta a priori.

se mai avrò un altro figlio adesso saprei dove andare.

riprendendo il post iniziale. ieri sera ho visto "un medico in famiglia". ad un certo punto c'è una scena in cui la nonna dice "devo andare andare a fare la spesa perchè manca questo, quello e il LATTE ARTIFICIALE"!!! Oddio, avendo seguito altre puntate sinceramente non mi spiego il perchè.

quindi ha ragione Alessia, tutti spingono il LA per... soldi.
però la povera Fiona non la toccate, c'ha 3 gemelli... la lasciamo riposare un po'?
lory76

Messaggio da lory76 » mer nov 18, 2009 11:23 am

Ieri sera vedendo anch'io un medico in famiglia ho avuto lo stesso pensiero, quando in una inquadratura e' apparso un biberon!
Rispondi