il mio (bellissimo) cesareo

abea1973
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 26, 2009 1:38 pm

il mio (bellissimo) cesareo

Messaggio da abea1973 » lun ott 26, 2009 3:57 pm

sì, lo so che puo' sembrare strano sentire definire "bellissimo" un cesareo, ma per me lo è stato davvero e mi piacerebbe offrire un punto di vista alternativo a chi vede il cesareo come un parto di serie B, un'esperienza che mancherà alla madre e al figlio (cose che mi sonos entita dire piu' volte e sulle quali ho sinceramente sorriso).
Prima di tutto: il mio è stato un cesareo programmato, cosa ben diversa dall'esperienza violenta e preoccupante di un cesareo di urgenza.
Semplicemente la mia bimba era podalica nè io ho sentito il desiderio di tentarne il capottamento con tecniche più o meno invasive. Ho sempre pensato che se aveva deciso di restare podalica avrà avuto i suoi buoni motivi , così l'ho lasciata beata nella sua location. In fondo in fondo io ho sempre sognato il cesareo (ebbene sì, so che fa strano dirlo), evitare il travaglio, le lacerazioni...oddio...so che preferire un bel taglio in pancia è quantomeno insolito, ma così è, questa è la mia verità!
E così, fatta la mia brava valigina, e quasi a digiuno, sono entrata in ospedale. Noi col cesareo programmato ci hanno messe insieme, in stanzette da 2 o 4 letti. Tè e due fette biscottate per cena e poi la notte, quasi insonne per l'emozione. Al mattino sveglia all'alba, tracciato, ultima eco per vedere se nella notte si è girata, purga&bagno, doccia con disinfettante. Mi fanno mettere la calza antitrombo (ma quanto stringe?), una camiciola orrenda che mi lascia nuda dietro, i calzari, la cuffia. Mi lasciano gli occhiali, per fortuna... Tempo di salutare il marito e alle 8.20 del mattino sono in sala operatoria. Che freddo, si gela! E tutto quel personale è lì per me...per me e per la mia bambina: ci sono i ginecologi, l'anestesista col cuo aiuto, l' ostetrica, il neonatologo, la ferrista... Faccio un respirone, mi abbandono all'anestesista, quasi non sento l'ago entrare nella schiena. L'anestesia spinale fa effetto in un secondo, oddio che strano perdere l'uso delle gambe!!! Mi fanno stendere su un letto duro e freddo come il marmo, mi mettono letteralmente in croce: flebo di qua, fili per monitorrae il cuore, catetere... Poi la nausea, oddio, mi gira tutto. L'anestesista mi mette l'ossigeno, dice che è tutto normale, passerà subito. Tempo 5 minuti e sto bene, apro gli occhi. C'è un telone verde davanti a me, ma mi hanno detto che se guardo in alto sul soffitto vedo tutto, a causa dell'acciaio riflettente dietro le luci. La visione dell'interno della mia pancia non mi turba, continuo a guardare. Possibile? eccolo già lì, il sacco, lo tagliano, estraggono la mia bimba in un istante. Non piange. Dorme, mi spiegano. La portano via subito, al calduccio. Un'istante dopo lla sento piangere e mi salgono le lacrime agli occhi. Provo una gioia immensa. Lì, su quel tavolo duro e freddo, tra tutti quegli estranei, io sono felice! Mi abbandono al mio corpo, chiudo gli occhi per ascoltare meglio i rumori che vengono dalla stanzetta a fianco, dove è LEI. Non vedo quando mi levano la placenta. Poi la vedo, l'osterica me la porta vicino, perchè io la veda e la baci. Quanto è bella, la mia bambina! Piccolina, 47 cm per 3.780gr, tutta rosa e rilassata. Non piange, sta di nuovo dormando. La bacio vicino al naso, la saluto perchè la portano subito al papà che ci aspetta in sala travaglio. chiudo gli occhi. Quando riapro gli occhi mi stanno ricucendo. E' un taglio piccolo, solo 6 punti, chissà perchè lo immaginavo enorme. Passa davvero pochissimo tempo e mi mettono sul mio letto comodo. Raggiungo papà e bimba al calduccio, assisto al primo bagnetto, provo ad allattarla, la tengo vicino al mio cuore.
E' andato tutto bene, ringrazio i medici e Dio. Se fossi una donna di una parte povera del mondo probabilmente sarei morta di parto, penso con tristezza. Mi sento fortunatissima. La bimba sta bene, io mi riprenderò in pochissimi giorni. Domani, quando mi alzeranno dal letto per la prima volta, sentitò un dolore immenso, ma presto sarò in grado di camminare bene e tra 10giorni toglierò i punti.
Per me la nascita di mia figlia è stata bellissima. Nè l'averla data alla luce con un intervento chirurgico ne ha sminuito il momento prezioso. Per me è stato perfetto, tutto qui. Benvenuta in questo strano mondo, Vittoria. :bacio:


E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » lun ott 26, 2009 4:41 pm

ti invidio...(leggi il mio di parto cesareo, l'ho vissuto molto male).

Sò che il tuo è il modo giusto di vedere la cosa, anche se io non ci riesco ancora del tutto...

Ma una cosa condivido con te: la nacita di una bambino comunque avvenga è sempre un miracolo bellissimo
:bacio:
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » lun ott 26, 2009 5:39 pm

abea1973 ha scritto: Se fossi una donna di una parte povera del mondo probabilmente sarei morta di parto, penso con tristezza.
l'ho pensato alcune volte anch'io
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » lun ott 26, 2009 8:28 pm

Anche per me il cesareo è stato bello. Non l'ho assolutamente vissuto come parto di serie B. Mia figlia ha pianto subito, prima che tagliassero il cordone, la sua vocina dietro il telo verde è stata la musica più soave che sentirò mai.
Meno poetica, per me, è stata la convalescenza, ma l'importante è che per lei sia andato tutto bene.
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » lun ott 26, 2009 8:40 pm

beata te!
ma del resto, tu eri preparata, sapevi che avresti fatto il cesareo...
certo 6 punti mi hanno lasciato senza parole! io ne avevo almeno il doppio.
:)
Flavia

Messaggio da Flavia » lun ott 26, 2009 8:53 pm

Infatti secondo me c'è una grossa differenza con il cesareo d'urgenza.
A parte il propblema dell'accettare o meno un parto cesareo (programmato o no)
Chi lo fa d'urgenza ha anche un bel trauma, una fatica (il travaglio) in più, tanta agitazione e paura, un taglio spesso (e purtroppo) meno accurato.

Ti credo che in una situazione del genere uno è stressato ed i ricordi non sono dei più piacevoli.

Pure per me, cesareo programmato, è stato un parto tranquillo e bello.
Anche Muccio ha strillato subito, con tutta la forza che aveva. INsomma, è stato bello, superato il senso di "strano" che da l'aver tutto programamto.
A me sembrava tutto un pò irreale...
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » lun ott 26, 2009 9:24 pm

Ti invidio molto (in senso buono ovviamente!)...6 punti? Che Io ne avevo 13, cioè, 13 graffette esterne, poi non so dentro.
Per me non è stato affatto bello, ma come dici tu, se fosse stato programmato, probabilmente sarebbe stato diverso.
Anche a me capita spesso di pensare che se fossi stata una donna in un paese del terzo mondo io e mia figlia ora non saremmo qui.
maestrina78

Messaggio da maestrina78 » lun ott 26, 2009 9:45 pm

Io ho partorito naturalmente...ero e sono una fifona...la penso come te!!!
Speravo rimanesse podalica :ahahaha: e invece è voluta venir fuori con le sue forze!!!
E le mie :sticazzi: finalmente leggo di qualcuna con i miei timori e le mie idee sul cesareo..mi sentivo un pò sola tra queste splendide NM :red:
Rispondi