Non sono stata capace...(lungo, ma mi devo sfogare)

E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Non sono stata capace...(lungo, ma mi devo sfogare)

Messaggio da E.L.I.S.A » mer ott 21, 2009 2:29 pm

La nascita di Flavio era prevista tra il 19 e il 26 agosto...
Passo 3 settimane di luglio al mare, sono tranquilla, sto bene, cioè fà un caldo bestia, ho le dita di mani e piedi che sembrano salsicce e non sento più la schiena, ma sto bene...
Il 4 agosto rientro a Roma...la notte mi sveglio con un dolore allucinante al basso ventre. Ecco penso ci siamo...vado in bagno: perdite marroncine...Il tappo mucoso penso...il bimbo, di solito una trottola, è immobile...
Mi impongo di stare calma. La mattina dopo chiamo l'ostetrica (il mio ginecolo goè in ferie fino al 21...). Mi dice di passare per un monitoraggio. Ci sono contrazioni, ma è presto. Però mi dice di tener pronta la valigia....
Torno a casa. Da lì in poi è un continuo di contrazioni più o meno dolorose e più o meno ravvicinate. Mi spiego: 3-4 dolorossissime a distanza di 5 minuti una dall'altra, poi più niente per 2 ore. Qualcuna poco dolorosa (solo un'indurimento della pancia per dire). Poi più niente. Di nuovo dolorose la notte....Faccio monitoraggi ogni 3-4 giorni, ma la situazione non si sblocca.
Il 21 rientra il mio ginecologo. Mi dice di andare lì la mattina per un'eco e poi vediamo....Il risultato è che non c'è quasi più liquido amniotico e intanto io ho la pressione 130/200. Mi dice "signora, io la tengo dentro e le faccio il cesareo....". Oddio! Mi crolla il mondo...non si fida ad indurlo per i miei problemi cardiaci. Gli dico "almeno non mi addormenti, fatemi l'epidurale, devo esserci quando nasce...".
La spunto. Mi fanno l'epidurale. Mi "ravanano" nella pancia per quelli che mi sembrano secoli...poi sento lo svuotamento...non si può capire se non lo provi...ti senti VUOTA...e non per tua volontà, ti stanno togliendo un pezzo e ti SVUOTANO...Flavio immediatamente piange "nghe...nghe...ngheeeeeeeeeeeee". L'ostetrica me lo porta subito dietro il paravento e io lo stringo, lo bacio, lo bagno con le lacrime e gli dico "benvenuto" e poi "ma sei un "bauscia" (ho vissuto anche in provincia di milano)....
Lo rivedrò solo dopo 4 ore (passate con una schifosa flebo attaccata al braccio che mi fà venire le contrazioni post-parto, finchè poco prima che me lo portino chiedo un antidolorifico: almeno voglio vederlo in pace)...gli ho contato tutte le dita, guardato gli occhi e la bocca con quel labbro inferiore rientrato perchè se lo ciuccettava nella pancia...e gli ho chiesto scusa per non essere stata capace di farlo nascere...
Ancora ci sto male...saranno quei retaggi culturali del tipo "se non lo partorisci naturalmente non sei madre"....scemate, lo sò, eppure sento in quell'occasione di aver mancato al mio ruolo e non aver aiutato mio figlio....poi lo guardo e le lacrime si tramutano in gioia!


Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » mer ott 21, 2009 2:34 pm

hai letto il mio di parto?
non avere sensi di colpa inutili
tuo figlio è con te e questo è l'importante!

ah, il ravanare nella pancia me lo ricordo bene! che impressione!

anche io, quando mi chiedono con aria strana "perchè cesareo?" provo un senso di disagio, sebbene no sia stata colpa mia.
passerà.

un abbraccio e un bacio al tuo piccolo.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mer ott 21, 2009 2:37 pm

dai cambia il titolo!!! non è vero che non sei stata CAPACE!!!

ti capisco,anche io ho dovuto fare il cesareo,ma vedrai che più passa il tempo più ti renderai conto che NON E' MICA STATA COLPA TUA
:bacio:
asolina

Messaggio da asolina » mer ott 21, 2009 2:40 pm

siamo tutti madri alla stessa maniera, anzi voi siete state molto più brave ad aver sopportato una cosa innaturale!!
:nani: :bacio:
Kayura

Messaggio da Kayura » mer ott 21, 2009 2:58 pm

guarda io ho avuto 2 parti naturali, ma col secondo ero partita col pensiero di fare il cesareo per motivi di salute.
ti giuro che ho pianto notti intere dalla paura e avevo già partorito eh, 18 ore di travaglio con una lacerazione di secondo grado. un inferno. eppure il cesareo ancora adesso mi crea ansia e panico, mi fa paura.
sì ti risparmi il dolore del travaglio ma ti devi subire tutto il post operazione.
col naturale soffri prima ma poi stai meglio, ti riprendi in fretta (nella maggior parte dei casi).
in conclusione, per essere madri dobbiamo soffrire, un altro modo ancora non l'hanno inventato. non c'è grossa differenza se non da dove escono.
non c'è una madre migliore o una peggiore, nel momento in cui tuo figlio emette il primo vagito entri ufficialmente nel mondo delle mamme. stop.
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » mer ott 21, 2009 3:15 pm

Io sto aspettando che inventino il teletrasporto per far nascere i bambini!!! La cosa peggiore credo è pensare per 9 mesi di fare un parto naturale e magari dopo ore allucinanti di travaglio che ti facciano il cesareo. E' capitato alla mia compagna di stanza.

Si resta un pò delusi.

Io sapevo fin dall'inizio che c'erano forti possibilità che mi avrebbero "squartata", come dicevo io un pò ironica per esorcizzare la paura...per cui sono arrivata preparata e il cesareo l'abbiamo dovuto programmare per forza di cose.

Comunque è veramente una fesseria quella di "essere capaci" di partorire. Come se mettere al mondo un figlio fossero solo quelle ore di travaglio...scusate tanto e tutti i nove mesi prima, e i mesi (difficilissimi) poi? E gli anni a venire?

Prima esageravano con l'eccessiva medicalizzazione e i cesarei a go-go fatti in modo indiscriminato, ora sono esagerati dalla parte opposta. Con questa storia di promuovere il parto naturale a tutti i costi ti fanno pure sentire in colpa se hai bisogno per motivi seri di fare un cesareo programmato o di emergenza. Insomma, non fa mica tanto bene quel taglietto eh!

Non ti scoraggiare, ti capisco benissimo, lo so come ci si sente, ma poi siamo tutte mamme!!!
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » mer ott 21, 2009 3:19 pm

Grazie ragazze!
sapevo che mi avrebbe fatto bene scrivere questa storia e che avreste capito, ancora adesso mi sento a disagio a "confessare" il cesareo...i commenti di mia madre o mia suocera sono stati più o meno "eh almeno non hai soffeto" :flaming:
Ma che ne sanno di quello che ho sentito davvero invece?
Cmq dite bene: per essere mamme si soffre, chi in un modo chi nell'altro sia un travaglio naturale o indotto o...uno strappo!...e poi guardando tuo figlio ti scordi qualsiasi dolore...

Grazie a tutte di cuore :bacio:
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mer ott 21, 2009 3:21 pm

Elly70 ha scritto:Io sto aspettando che inventino il teletrasporto per far nascere i bambini!!! La cosa peggiore credo è pensare per 9 mesi di fare un parto naturale e magari dopo ore allucinanti di travaglio che ti facciano il cesareo. E' capitato alla mia compagna di stanza.

Si resta un pò delusi.
è così. ne so qualcosa.
ma il tempo passa e poi torna addirittura la voglia di avere un altro bambino,quindi si supera tutto!
Rispondi