La fatica di allattare?

Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar ott 13, 2009 12:33 pm

Non mi è mai pesato, tranne forse all'inizio dell'allattamento di Federico (si attaccava male, poppava spesso, mi si sono ostruiti i dotti un paio di volte). Anche se, lo ammetto, mi è pesato, più che per la fatica e il sonno perso, per la preoccupazione di un fallimento dell'allattamento stesso.
Capisco però che sia una cosa soggettiva.
Comparando la mia visione con quella di amiche esasperate, alcune che hanno lasciato perdere molto presto, mi rendo conto che le stesse difficoltà, gli stessi ritmi, a me parevano naturali e a loro insopportabili.


chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mar ott 13, 2009 12:56 pm

Cos73 ha scritto:Ecco ma in che senso Chiara?
cioè tu ti sentivi stanca e lo attribuivi al fatto di allattare ancora?
Perché io lo sento spesso dire riferito a bimbi oltre i 6 mesi, non si parla della stanchezza della puerpera. Bimbi che già prendono le pappe più volte al giorno e quindi la fatica fisica di produrre latte (che c'è) non è più così intensa.


da subito, quando poppava (specie lory, che poppava 10 vv al dì, tanto latte da crescere 6 etti la settimana...non scherzo...) mi girava la testa, calava la vista, veniva la febbre da debolezza. non stavo in piedi. ed era quello, perchè i giorni in cui poppava meno, stavo più in forze. poi non ho mai sopportato il contatto fisico stretto, nè la scarsità di autonomia nello spostarmi da sola.
Dopo i 6 mesi la fatica fisica non c'era più, ed è diventato facile. ma a quel punto ho iniziato a lavorare e conciliare orari di poppata e di lavoro è stato molto difficile.
ciononostante la considero una delle esperienze più belle della mia vita e lo rifarei. ma non posso dire che non mi è pesato.
betty matteo
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3008
Iscritto il: gio ago 21, 2008 3:57 pm

Messaggio da betty matteo » mar ott 13, 2009 2:10 pm

quando e' nato matteo pultroppo l'ho allattato solo 3 mesi, vissuti male tra angosce della doppia pesata,tra le voci nn crecs e e' il tuo latte mettiti i paracapezzoli perche' nn hai i capezzoli, e quindi l'ho vissuto male e poi sono andata di biberon ma era una fatica!!!! la notte alza e prepara il bibe, vai in giro e torna a casa per prepararlo etc...

con kevin giorno e notte casa o fuori tiro fuori la tetta e mangia....che bellezza e niente fatica


santa tetta!!!!
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » mar ott 13, 2009 2:23 pm

sarà meglio non esprimermi oggi su questo argomento, sennò mi metto a piangere!!!ma direi solo che seppure le prime settimane è un po stancante è un esperienza unica che rifarei (A MODO MIO E SOLO MIO) altre mille milioni di volte.
strefy

Messaggio da strefy » mar ott 13, 2009 2:40 pm

per il mio primo bambino ho comprato il latte artificiale dopo 8 giorni. Me lo rinfaccio tuttoggi. Piangeva, non sapevo tante cose, avevo delle pressioni addosso, chi mi diceva che lo stavo facendo morire di fame. Piangevo, ed ero da sola. Non ho creduto in me.
Non ero a casa mia e questo non mi ha aiutata.
Ci tenevo al legame con mio figlio, quello unico e biunivoco: l'ho tenuto al seno lo stesso, per tanto tempo, oltre i 2 anni. E ha fatto bene a entrambi. Ma so che non è lo stesso.

Per Alessio invece sono rimasta nel mio paesello, a casa mia. Mi sono informata per tanto tempo, ho frequentato un corso sull'allattamento.
ho chiesto aiuto: a un'ostetrica che veniva addirittura a casa per dimostrarmi che il latte lo avevo, mi faceva a volte la spremitura manuale, e questo mi dava fiducia.
mi disse che lo avevo costante ma non abbondante.

mettevo alessio al seno ogni volta lo chiedesse, anche mezz'ora. Io e lui, da soli.
Ho seguito i consigli delle ostetriche e ho preso un tiralatte elettrico.
ho buttato la bilancia, controllavo solo i pannolini per capire se mangiasse.

E' stato faticoso perchè è stato sofferto, ho allattato con fatica, ma fino a 4 mesi ci sono riuscita. E lo rifarei. Non è stata una fatica allattare, anche se ho combattuto per riuscirci.
CREDO nell'allattamento e, come ogni cosa in cui si crede fermamente, se la fai con piacere pesa lo stesso, magari..ma pesa di meno.

La fatica è stata coordinare l'allattamento con tutto il resto, con l'altro figlio soprattutto
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » mar ott 13, 2009 5:40 pm

lenina ha scritto:e se non la allattassi e le stesse attenzioni te le chiedesse in altro modo sei convinta che non lo saresti?

La causa della tua stanchezza passa per l'allattamento o per le attenzioni che tua figlia ti chiede e che sono in questo momento molte?

Se di notte tanto per dire invece di ciucciare volesse essere accarezzata e dopo pranzo tenuta in braccio comunque sarebbe diverso?
potrei delegare a mio marito...tutto qui

p.s. so che sono fortunata ad allattare ancora, è meraviglioso (se no non sarei qui).
Però mi pone dei dubbi (se non mangia di notte dormirebbe? quando aveva smesso di ciuciuare di notte dormiva un sacco, ha riniziato ad agosto perchè col febbrone mi han detto di darle il latte. e di certo i consigli di pediatra e suocera non aiutano....
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar ott 13, 2009 5:56 pm

Elisalessia ha scritto:potrei delegare a mio marito...tutto qui

p.s. so che sono fortunata ad allattare ancora, è meraviglioso (se no non sarei qui).
Però mi pone dei dubbi (se non mangia di notte dormirebbe? quando aveva smesso di ciuciuare di notte dormiva un sacco, ha riniziato ad agosto perchè col febbrone mi han detto di darle il latte. e di certo i consigli di pediatra e suocera non aiutano....
Bene allora delega comunque ogni tanto.
Vuole la tetta pace se serve sta un po' con lui.

Però sai qual è il problema? Che se non riesci a delegare ora non è dentto che tu riesca senza tetta.

Lorenzo dei giorni la tetta la dimentica, ma ti assicuro che a delegare quando decide che vuole me non riesco lo stesso.

Non è assolutamente detto che smettendo di ciucciare dorma la notte, non è che si sveglia per ciucciare ma si sveglia è ciuccia, quando non ciucciava era probabilmente perchè non si svegliava ma capita spesso che a periodi di sonno continuo se ne alternino altri con sonno spezzettato.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer ott 14, 2009 9:17 am

Ah beh ecco: io non delegherei.
Un po' perché non riesco, un po' perché Luca non è tipo da collaborare in notturna (LUI lavora eh, chi non lavora fuori casa non ha mica bisogno di dormire: può farne a meno, tanto può dormir di giorno mentre una fa i compiti e ti chiama ogni 2 minuti, e l'altro si arrampica ovunque :D)
quindi a me non cambia nulla.
Rispondi