La fatica di allattare?

choco

Messaggio da choco » mer ott 14, 2009 10:24 am

Io ho allattato Arianna fino ai quattordici mesi compiuti e Luisa fino all'anno.

Con Arianna è stata una prova molto dura per me sia a livello psicologico che fisico. Questo perchè è nata di 34 settimane scarse, con parto cesareo in urgenza per gestosi, siamo state in ospedale una quindicina di giorni nei quali solo una volta mi hanno fatto provare ad attaccarla al seno e solo per 5 minuti, 5 minuti di tentativi eh... mica di ciucciamento.
Una volta a casa per un mese ho usato il tiralatte, e nel frattempo ho contattato un'ostetrica del consultorio che è venuta a casa mia alcune volte a consigliarmi e nel giro di un mese e mezzo Arianna prendeva tutto il latte da me.
Per i primi mesi allattavo sempre da sdraiata, perchè da seduta mi riusciva difficile, un pò perchè mi dolevano i punti del cesareo, un pò perchè Arianna era talmente piccola che non sapevo come tenerla...ahaha... che ricordi.
Comunque sarà che ero anche provata dal cesareo ma ogni volta che l'attaccavo mi sentivo la testa girare e un senso di spossatezza immediato. E Arianna faceva pasti continui e ciucciava a lungo.
Ma l'ho allattata volentieri. Anzi... per me è stata come un rimettermi in pari con me stessa, perchè non avevo accettato il parto cesareo e prematuro. So che può sembrare una sciocchezza, infatti non è una colpa partorire prima del termine e tanto meno con un cesareo, ma io l'ho vissuta male.

Poi con Luisa è stato più semplice, e anche meno faticoso, ma solo perchè rimaneva attaccata per meno tempo.

La stanchezza di oggi, di star dietro a due bambine ancora piccole, nei loro giochi, nelle loro esigenze la trovo molto diversa dalla stanchezza dell'allattamento.


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mer ott 14, 2009 10:24 am

A me ha un pò pesato l'allattamento di Sofia, non tanto per il latte, ma perchè la mia dermatite si era scatenata e dovevo andare in Svizzera ogni 3-4 settimane... E 500km in un giorno una volta al mese è 'na mazzata!

L'unica cosa che mi pesava era sentire mia mamma che diceva "ma allatti ancora? Non le farà male?" hahahaha!!!
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » mer ott 14, 2009 10:31 am

Mati-fra&so ha scritto: ..L'unica cosa che mi pesava era sentire mia mamma che diceva "ma allatti ancora? Non le farà male?" hahahaha!!!
ma perchè ,mentre la allattavi la bastonavi?? :ahahaha:
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » mer ott 14, 2009 11:32 am

biaffy72 ha scritto:non è così facile per tutte l'allattamento ,qulcuna lo fà "volentieri" ma perchè fà bene al bambino,qualcuna lo fà volentierissimo perchè fà bene al bambino e perchè le piace anche,per me non è stato così da subito ad esempio,complice forse il fatto che per i primi 2 mesi allattavo coi paracapezzoli,associato poi alla frequenza ravvicinatissima nei primissimi periodi ,tutto questo non rendeva l'allattamento così esaltante
facile ed esaltante non lo è stato nemmeno per me.

il nini era attaccato 24 ore su 24, io ero straconvinta (esistono post che lo dimostrano, ahaha!!) che la sera non avevo latte.

e poi ho un seno un po' strano.
per me allattare in una posizione che non sia "seduta" è impossibile.
va bè, forse impossibile è un parolone, però è molto difficile e tanto doloroso.

l'allattamento non è facile quasi mai all'inizio (mio parere), perchè non si ha esperienza, non si appoggio, non si hanno le nozioni di base per farlo funzionare bene.

pensa che io mi trovo con una "ragade da morso" ora, che il nini ha 8 e dico 8 mesi.

però pace.
volere è potere.
(includendo il fatto che secondo me non volere, se è un non volere consapevole, non è nemmeno peccato).

io penso che allattare in giro e di notte sia stata la mia salvezza, non certo una fatica.

immaginarmi con le borsone piene di biberon sterilizzati e misurini, quando siamo a spasso..
immaginarmi a bollire l'acqua, aspettare che si freddi un po', mentre ho il pupo urlante la notte..

no, decisamente non avrebbe fatto per me!
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mer ott 14, 2009 11:46 am

biaffy72 ha scritto:ma perchè ,mentre la allattavi la bastonavi?? :ahahaha:
Certo! Perchè? Non si fa? :ola:

Ma un pò di sano latte artificiale non glielo vogliamo dare, poveri piccoli? :ahahaha:
Rispondi