Curiosità sulle curve

Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Curiosità sulle curve

Messaggio da Solange » ven ott 02, 2009 9:29 am

La pediatra le curve non le guarda nemmeno, vede che sta bene e la cosa finisce lì.

Io però mi diverto a "giocare" col programmino dell'OMS e le faccio.

Ora, Sveva è grande, pesa 8.100 grammi ma è anche lunga quasi 66 cm (diciamo 65,5 per arrotondare) quindi l'altezza è sopra il 75 percentile e il peso sopra il 90 :sticazzi: Quel che si dice: una bambinona (infatti mi sono stufata delle facce che fanno quando dico che deve fare 5 mesi e dico che ne ha 9 ma è un po' indietro ahahaha)!

Ovviamente ha rallentato la sua crescita (e per fortuna direi) quindi tra i 3 e i 4 mesi ha messo su "solo" 900 grammi, tra i 4 e i quasi 5 ne ha presi 550 circa.

Ora, io mi aspetto he ad un certo punto ci sia un arresto fisiologico e sperabile perchè come dice giustamente anche Piermarini i bambini che mangiano meno e iniziano a crescere meno verso l'età dello svezzamento sono spesso quelli che nei primi mesi promettevano di diventare dei giganti.

Però la mia domanda è questa; nel momento in cui dovesse rallentare molto o magari anche arrestarsi, ovviamente la sua curva non sarà più la stessa perchè magari dal 93 percentile scenderà chessò al 75.

Ecco, allora come si fa a capire se questo è fisiologico e dovuto al fatto che è cresciuta tantissimo nei primi mesi o se c'è qualcosa che non và che ha rallentato la crescita?

Io personalmente la risposta me la sono data e cioè basta osservarla e vedere se sta bene e poi per me è normale che accada.

Ma mi incuriosisce capire come ragiona il pediatra medio che si trova di fronte ad una bimba che esce dalla sua curva normale. (considerate che io non la porto a visitare tutti i mesi quindi non ho mai parlato con nessuno di queste cose... è una domanda che è sorta a me)

Magari è un ragionamento idiotissimo e sbagliato, illuminatemi!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven ott 02, 2009 9:32 am

Mi pare che dovrebbe non modificarsi in modo sostanziale e improvviso il rapporto peso altezza (si abbassa anche quello naturalmente ma non in modo troppo improvviso)

Il problema è che il rapporto peso altezza è difficile da calcolare così spesso si guarda il peso che può trarre in inganno.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven ott 02, 2009 9:52 am

Forse anche idpende dalla anscita?

Nel senso, se alla nascita era su una curva e poi crescendo si è spostata su una curva superiore, poi se torna su quella iniziale... è solo un'idea che mi è venuta così, non so.

Certo che... un chilo più di Ari :ola:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven ott 02, 2009 10:44 am

Sheireh ha scritto:Forse anche idpende dalla anscita?

Nel senso, se alla nascita era su una curva e poi crescendo si è spostata su una curva superiore, poi se torna su quella iniziale... è solo un'idea che mi è venuta così, non so.

Certo che... un chilo più di Ari :ola:
non saprei.

Perchè Lorenzo è nato su un percentile 60 (probabilmente perchè io avevo il diabete sarebbe stato un bimbo piccino invece è nato "grossino" che poi era 3,6 chili in tutto) ed è sceso inesorabilmente da subito raggiungendo il percentile 25 dove si è fermato.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven ott 02, 2009 10:51 am

lenina ha scritto:non saprei.

Perchè Lorenzo è nato su un percentile 60 (probabilmente perchè io avevo il diabete sarebbe stato un bimbo piccino invece è nato "grossino" che poi era 3,6 chili in tutto) ed è sceso inesorabilmente da subito raggiungendo il percentile 25 dove si è fermato.
Mmm, sì, ma qui è diverso.
Io dicevo nel caso che un bimbo parta subito in quarta a crescere e vada su curve molto più in alto della nascita, magari poi torna su quella "originaria".

Ma comunque è tutta teoria che trova il tempo che trova :cisssss:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven ott 02, 2009 10:52 am

La realtà è che si rientra in casi che è possibile (ma non certo) siano patologici quando c'è proprio un picco (e a volte addirittura una perdita di peso) una bimba come sveva anche non prendendo peso per un mese non scende in modo impressionante ma comunque graduale sulla curva.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven ott 02, 2009 10:58 am

lenina ha scritto:Mi pare che dovrebbe non modificarsi in modo sostanziale e improvviso il rapporto peso altezza (si abbassa anche quello naturalmente ma non in modo troppo improvviso)

Il problema è che il rapporto peso altezza è difficile da calcolare così spesso si guarda il peso che può trarre in inganno.

quoto

Letizia ha misure simili a Sveva: a 4 mesi e mezzo era 8650 gr per 71 cm e rimane sulla sua curva, tutt'ora e sempre alla stessa distanza da Sofia (faccio il confronto proprio per vedere se crescono allo stesso ritmo)

la mia pediatra segue le curve OMS, nel senso che mi mostra sempre il peso e l'altezza previsti e quelli da lei misurati, e siamo sempre messi bene!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven ott 02, 2009 1:09 pm

in effetti ci stiamo come ragionamento Ilaria, lei alla nascita era sul 50 percentile, peso e altezza. Nei primi mesi alcuni bambini crescono tanto anche perchè il cervello è in crescita più nei primi tre o quattro mesi che nel resto della loro vita (cresce pure agli altri, è ovvio ehehehe) ma poi rallentano o si fermano, quindi magari tornerà sul 50 percentile. Stiamo a vedere, mi incuriosiscono molto queste cose :o)
Rispondi