svezzamento: allattamento a richiesta o ad orario?

Rispondi
karina

svezzamento: allattamento a richiesta o ad orario?

Messaggio da karina » mer set 30, 2009 10:14 pm

contro ogni aspettativa mi ritrovo ad allattare mia figlia di quasi 13 mesi, e non solo a colazione e dopo cena come fanno molte mie amiche, ma 8-9 volte al giorno. insomma come quando era neonata.
allatto a richiesta.
poichè a quasi 13 mesi mia figlia si nutre e si sazia di latte, snobbando qualsiasi altro alimento, potrebbero dirmi che non è ancora pronta per i cibi solidi.
ok. però quest'estate da un giorno alla'altro si era sbloccata e aveva cominciato a mangiare, le nostre cose, a 9 mesi.
ora che ha smesso come lo devo interpretare? che di nuovo non è pronta per i cibi solidi? l'influenza è passata e anche l'inserimento al nido procede bene.
mi consigliano di toglierle il seno, di darle degli orari, io mi sto snervando e penso sempre più spesso di smettere di allattare.
ma poi ho paura di quello che succederà, di farle un torto troppo grande, di non riuscire a gestire le situzioni senza il seno....insomma non mi sento mai pronta anche se, credetemi, passo ogni minuto a pensare a questo, perdendo di vista tutte le cose meravigliose che la mia bambina mi regala ogni giorno.
quando la metto a tavola e non ha fame non ci vuole stare, se ha fame piange perchè per lei mangiare significa prendere il seno della mamma.
è un cane che si morde la coda, come posso uscirne? ho delle crisi di pianto, non parlo neppure con mio marito quando sono nervosa per questo e sento di essere arrabbiata con mia figlia. trovo che non sia giusto.

se continuassi ad allattarla solo la notte?


Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » mer set 30, 2009 10:20 pm

magari l'inserimento al nido le ha dato insicurezza e si è riattaccata al seno..

alessia si attacca al seno prima e dopo i pasti, più il pomeriggio e prima della nanna..ma mangia lo stesso...quindi non è il latte...

ma se lei chiede il latte un motivo ci sarà...continua a offrirle cose diverse e appetitose...quando sarà pronta mangerà!!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer set 30, 2009 10:21 pm

Io credo che abbia di nuovo smesso un po' causa inserimento al nido più influenza.

Anche se è passato deve ancora riprendersi del tutto e digerire la novità del nido e la separazione da te.

Io allatto a richiesta Lorenzo ancora adesso, contro ogni previsione di chi mi stava intorno mangia tranquillamente (a 12 mesi mangiava pochissimo a tredici forse meno)

Ho seguito i suoi tempi e ce la siamo cavata.

ora alterna giorni in cui la tetta la dimentica e giorni in cui è fissatissimo e per quanto possibile cerco di assecondarlo.

Togliere la tetta per farla mangiare dici, ma farle mangiare cosa?

Non sono poche le mamme di bimbi di un anno che si lamentano perchè i loro figli vivono praticamente a latte cosa cambierebbe a quel punto?

Io le lascerei ammortizzare le novità senza pressarla e sono sicura che appena si sarà abituata bene al nido (non basta che sia tranquilla) appena si sarà abituata a non stare sempre con te le cose andranno di nuovo "meglio".

Puoi svezzarla all'improvviso ma non è detto che mangi più pappa e sentirebbe doppiamente "l'abbandono" non so davvero se ne possa valere la pena.
karina

Messaggio da karina » mer set 30, 2009 10:32 pm

infatti mi ritrovo a pensare "se poi non mangia davvero?" a quel punto cosa le offro?
in effetti nonn conosco una sola mamma allattatrice che abbia rinunciato alla tetta per far mangiare il figlio. semplicemente il figlio mangiava.........che invidia.....sono sincera.
x lenina:
mi puoi dire cosa mangiava lorenzo a 12-13 mesi? e quando ha iniziato a mangiare cibi solidi? ho bisogni di esempi concreti, scusami.
karina

Messaggio da karina » mer set 30, 2009 10:33 pm

inoltre il problema ancora più grosso è riuscire a farla stare a tavola. da un mesetto ormai non c'è verso di tenerla sul seggiolone più di 5 minuti. prima anche se scendeva continuava almeno a mangiare....
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio ott 01, 2009 7:18 am

Se ha iniziato il nido, il tuo latte è manna, anche a livello immunitario (e se si ammala), son le altre mamme e bimbi che devono invidiarvi, non tu che devi invidiare gli altri!
:cisssss:
Sul fatto di non stare a tavola non sai come ti capisco, Damiano è così, sembra che abbia gli spilli sotto il culetto ah ah, lui prende un boccone e vorrebbe andarsene.... il mio dilemma è "portargli il cibo in giro per casa, cosa diseducativa al massimo ma che lo fa mangiare, o se si alza non dargli altro?"
In questa fase penso sia più importante che si abitui a MANGIARE, quindi senza esagerare (non è che gli corro dietro col piatto) lo lascio vagare e quando torna gli do un altro boccone, provo a riprenderlo in braccio e tenerlo un po' a tavola.
Sai come va meglio? se gli faccio un piattino misto a scomparti, così che scelga da solo cosa mangiare, e se lo metto accanto a sua sorella, ma non funziona sempre eh.
Comunque io non me ne faccio più di tanto un cruccio, son serena. Mantenendo un atteggiamento rilassato non credo avrà problemi col cibo.

Posso dirti che lui a 12-13 mesi era capacissimo di saltare un pasto, oppure mangiava un po' di pollo lesso e mezza banana. Oppure gli cuocevo un cucchiaio di pastina, ad esempio, e se decideva di mangiarla ne lasciava metà.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio ott 01, 2009 7:19 am

karina ha scritto:infatti mi ritrovo a pensare "se poi non mangia davvero?" a quel punto cosa le offro?
in effetti nonn conosco una sola mamma allattatrice che abbia rinunciato alla tetta per far mangiare il figlio. semplicemente il figlio mangiava.........che invidia.....sono sincera.
secondo me non c'è motivo di provare invidia, in fondo il risultato alla fine è il solito visto che mangiano tutti no?
x lenina:
mi puoi dire cosa mangiava lorenzo a 12-13 mesi? e quando ha iniziato a mangiare cibi solidi? ho bisogni di esempi concreti, scusami.
Non so bene perchè non ci ho fatto tanto caso, iniziato abbiamo iniziato per forza a 6 mesi, ma a un anno mangiava nell'ordine di pezzi di carne grossi come una moneta, 4-5 paste e simili (ma anche più avanti eh quando andammo da silvi rimase stupita della dose piccola che le chiedevo per Lorenzo ed aveva già 17 mesi)
Ora sta pian piano aumentando non mangia molto (come potrebbe piccolo come è) ma ai miei occhi mangia.
E non è l'unico bambino così che conosca, il fatto è che spesso quando mi chiedevano "mangia?" rispondevo sì giusto per non sentirmi dire che era colpa della tetta (che poi molti bimbi fanno lo stesso con il biberon)
Rispondi