come capire se ha fame?

betty matteo
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3008
Iscritto il: gio ago 21, 2008 3:57 pm

come capire se ha fame?

Messaggio da betty matteo » mar set 15, 2009 1:40 pm

allora fino a qualche giorno fa kevin mangiava spessissimo e quando voleva, allattameto a richiesta, ora tira le tre ore, ma nn sempre a volte 2 , avolte 1 a volte vuole addormentarsi con la tetta in bocca.
le manine se le ciucia anche tanto per fare qualcosa, quindi siccome nn lo voglio far piangere e nn voglio obbligare a mangiare ogni 3 ore, come posso capire quando ha fame? io lo attacco sempre quando e' sveglio anche solo per provare tanto se nn ha fame succhia pocopoco e poi bon.
ma mi sento un po' esagerata, magari lui vuole solo giocare e io gli metto la poppa in bocca, lui ha quasi tre mesi, cosa faccio? continuo a tentoni o comincio a dargli orari?


ilfo

Messaggio da ilfo » mar set 15, 2009 1:50 pm

se gli metti la poppa in bocca e lui mangia vuol dire che aveva fame, ma comunque non penso che sia male dargli la titta senza che abbia fame, basta non forzarlo.
Io avevo lo stesso "problema", l'elfo si ciucciava le mani sempre, ma epr capire se aveva fame gli davo il mio polso se lo ciucciava voracemente aveva fame se no niente. Poi se vuole solo giocare sta tranquillo anche ciucciandosi le mani, se ha fame dopo poco comincia a piagnucolare. Poi spesso se hanno fame girano la testa come a cercare la titta..
Insomma osservalo e anche se gli dai la titta prima o dopo le 3 ore fa nulla, basta che siate tranquilli e che faccia pipì e cacca
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar set 15, 2009 3:16 pm

Orari decisamente no.

Gli orari sono dal primo all'ultimo giorno i principali nemici dell'allattamento al seno (a 3 mesi poi in particolare è proprio il periodo in cui molte smettono).

Osservalo, prova a vedere come si comportava quando gli hai offerto il seno e non lo ha preso (ma 2 ciucciate non sono niente eh, a volte servono per la sete)

Non lasciare che pianga disperato, ma prova ad aspettare di capire che ha fame (se una volta arriva a piangere lo attacchi subito, ma almeno avrai osservato i suoi comportamenti prima).

di solito se hanno fame appena appoggi qualcosa alla bocca iniziano a ciuccare con forza ad esempio, oppure prima di piangere iniziano a mugolare.

Comunque è meglio darlo più spesso del necessario piuttosto che meno, e se anche ciuccia un po' a vuoto la suzione non nutritiva fa molto bene alla psiche.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar set 15, 2009 3:48 pm

Intorno ai tre mesi e qualcosa Sveva ha smesso di ciucciare per "coccola" nel senso che prima ogni volta che provavo ad attaccarla perchè mi sembrava ne avesse voglia lei ciucciava. Ora quando non ha fame o sonno, del mio seno non sa proprio che farsene però si fa capire benissimo emettendo (ma questo da tempo) un suono lamentoso che dice: niiii niii :lol: Infatti la tetta da noi è la ninni.

Insomma, se vedi che ciuccia, lascialo fare senza preoccuparti troppo, io trovo che sia un ottimo modo per dar loro una coccola anche se non mangiano nulla... vedrai che fra non molto avrà di meglio da fare e le poppate diventeranno velocissime!
valentina80

Messaggio da valentina80 » mer set 16, 2009 11:06 am

Che bella foto!
A tua figlia il verde sta troppo bene!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer set 16, 2009 11:09 am

valentina80 ha scritto:Che bella foto!
A tua figlia il verde sta troppo bene!
Grazie... è il suo colore preferito, amore di mamma.
betty matteo
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3008
Iscritto il: gio ago 21, 2008 3:57 pm

Messaggio da betty matteo » mer set 16, 2009 12:48 pm

grazie a tutte per i consigli, allora continuero' a offrirgliela ogni volta che lo vedo un po' cosi'. orari niente a me nn mi pesa nn avere orari, tanto sono a casa!

il problema era nato perche' una mia vicina ha visto come facevo, cioe' era a prendere il caffe da me e kevin aveva mangiato. dopo un ora dovevo andare a prendere matteo all'asilo quindi ho riprovato a riattaccarlo, cosi' anche se perdevo quell'oretta tra asilo e spesuccia, nn avrebbe avuto sta gran famona e lei mi ha sgridato perche' cosi' lui nn fa dei bei pasti quando vuole ma dei pasticci che nn lo saziano bene visto che illatte buono, parole sue, viene solo allla fine.
cosi' io sono rimasta perplessa, e' vera questa storia del latte biono solo alla fine?
faccio male a attaccarlo per farlo stare buono un oretta per i miei impegni? per ora nn ha mai rifiutato anzi anche se poco come ho gia' detto lo prende, ma nn vorrei che come dice lei se prende il poco iniziale nn prende sostanza...io come al solito casco dalle nuvole...


e poi stamattina all'iper mentre facevo compere ti vedo una che era al corso con me e mi dice che dal terzo mese devo assolutamente prendere il piu' latte un itegratore a base di cardo mariano, che nn so nemmeno cosa e' sto cardo mariano, se no la mia montata lattea nn basta piu'....qualcuno lo conosce e ne ha fatto uso?
betty matteo
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3008
Iscritto il: gio ago 21, 2008 3:57 pm

Messaggio da betty matteo » mer set 16, 2009 12:49 pm

Solange ha scritto:Grazie... è il suo colore preferito, amore di mamma.
e poi...ha due occhi da furbetta!!!! :ola:
Rispondi