Depressione e teorie.....

moon373

Messaggio da moon373 » gio set 17, 2009 4:51 pm

Si, molto spesso si arriva alla DPP perchè non la si conosce, perchè c'è troppa disinformazione e perchè ci si sente sole e incapaci!
Non c'entra nulla il carattere del bimbo: ho conosciuto donne con neonati insonni eppure prive di depressione (solo molto, molto stanche).
Mio figlio mangiava e dormiva, il classico neonato da manuale insomma, eppure a me è arrivata, come un turbine, inattesa!!!!!!!!!
Conosco una donna che ha 4 figli: con la prima l'ha avuta fortissima, con gli altri 3 per niente......
Non ho avuto la possibilità di sapere se sarebbe successo di nuovo con un secondo bimbo: di sicuro però sarei stata più preparata e non avrei avuto paura.....l'avrei accettata sapendo che faceva parte (per alcune) del gioco e non vergognandomi più dei miei sentimenti negativi avrei chiesto sicuramente aiuto!


Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » gio set 17, 2009 7:02 pm

Lella ha scritto:Io sensi di colpa di no, ho diciamo un dispiacere di non aver vissuto come dovevo quei giorni e di aver magari tolto qualcosa a lui, ogni tanto ho paura di aver influenzato in qualche modo negativamente il carattere di Andrea.
Esattamente come Lella, ed anche io ho paura ogni tanto di aver infuenzato io negativamente il difficile carattere di Alice.
lory76

Messaggio da lory76 » ven set 18, 2009 9:50 am

Un rammarico che ci resta, quello di aver comunque potuto influenzare il nostro cucciolo.
E' così anche per me.
Non e' un senso di colpa, ma un dispiacere si.
moon373

Messaggio da moon373 » ven set 18, 2009 4:33 pm

Quoto!
Anche a me resta il cruccio di non aver goduto appieno di quei primi mesi di vita di Alessandro!
Certe volte penso di avergli "tolto" qualcosa e mi sento in colpa!
Quando è ansioso o nervoso per qualcosa, quando fa i capricci o si comporta male mi intristisco perche penso che la mia DPP abbia in qualche modo influito sul suo carattere...........
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » sab set 19, 2009 1:58 pm

moon373 ha scritto:Quoto!
Anche a me resta il cruccio di non aver goduto appieno di quei primi mesi di vita di Alessandro!
Certe volte penso di avergli "tolto" qualcosa e mi sento in colpa!
Quando è ansioso o nervoso per qualcosa, quando fa i capricci o si comporta male mi intristisco perche penso che la mia DPP abbia in qualche modo influito sul suo carattere...........
questo accomuna un po' tutte. Anche io di fronte al carattere così timoroso di leo penso che forse può dipendere dall'avermi percepita così distante da lui le primissime settimane. Io ho infatti questa sensazione,perché le prime due settimane ero sempre presente fisicamente per lui, lo allattavo, lo accudivo ma sotto il profilo emozionale ero bloccata e quindi distante. Mi rimane sempre il cruccio che lui in qualche modo possa averlo percepito e che si sia sentito insicuro del mio amore per lui.
moon373

Messaggio da moon373 » sab set 19, 2009 4:08 pm

A me è andata diversamente: il primo mese ero estasiata da lui!
Poi all'improvviso l'indifferenza!
Di colpo l'idea di restare sola in casa con lui mi terrorizzava e il vedere quel corpicino caldo nella carrozzina non mi trasmetteva più la tenerezza e la gioia di prima...........
Karol
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 141
Iscritto il: dom set 20, 2009 6:44 pm

Messaggio da Karol » lun set 21, 2009 3:22 pm

mamma mia ragazze, cosa mi ricordate!!!

io dopo aver partorito avevo paura perfino ad alzarmi dal letto per paura di risentire male, la prima doccia fatta a casa ho dovuto chiamare mia mamma per paura, poi ho passato i primi mesi a piangere continuamente, il mio piccolino che iangeva sempre perche aveva fame, siccome io non avevo latte e nonostante lo dicessi anche alla pediatra la sua risposta (senza avermi mai conosciuto) è stata " ma dai attaccalo tu secondo me non vuoi allattarlo per paura che ti caschi il seno........." alla fine grazie alla mia amica gli ho dato il latte artificiale e via che è andato. ma quanto ho pianto.......... e credetemi adesso se devo andare a trovare qualche amica all'ospedale in maternita ho ancora qualche difficoltà...
Rispondi