crescita di uno gnomo

rita2

crescita di uno gnomo

Messaggio da rita2 » dom ago 16, 2009 2:07 pm

Alessandro compirà 4 mesi il 22 agosto. in un mese è aumentato quasi 400 grammi, dunque attualmente pesa 5070 kg.è alto circa 56 cm. Alla nascita pesava 2760. i vostri bimbi crescevano così a qualcuna di voi? a vederlo sembra minuscolo, un piccolo gnomo. cresce sotto il minimo sindacale, cioè il terzo percentile, mentre alla nascita risultava sopra il 10. All'ultimo controllo comunque siamo stati promossi, anche se il pediatra ha detto che se conyinua a crescere pochino vuole anticipare le pappe. per il resto è tranquillo, ogni tanto piange per un pò di mal di pancia o di reflusso, pipì normale cacca ultimamente ogni due giorni. vorrei conoscere le vostre esperienze e avere qualche consiglio.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ago 16, 2009 3:09 pm

Eccoci.

Lorenzo a parte i primi 2 mesi è sempre cresciuto massimo 400 grammi al mese ed è sempre stato al percentile 3 (alla nascita al 50)

Anticipare le pappe non fa crescere di più (e non capisco davvero perchè i pediatri continuino a sostenerlo) anzi le novità possono anche a volte rallentare la crescita.

400 grammi al mese va benissimo e caleranno per forza di cose ogni mese, poi naturalmente un bimbo più minuto prenderà meno perchè crescono comunque in proporzione alle loro dimensioni.

Personalmente eviterei di anticipare lo svezzamento.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom ago 16, 2009 4:08 pm

Su percentili un po' più alti dei tuoi, ma la storia è la stessa anche qui.
Come ti dicevo in un altro topic, le proporzioni di Arianna e di Alessandro nei primi 3 mesi erano molto simili.
Alla visita prima dei 5 mesi, il pediatra l'ha trovata sotto la sua solita curva e, ugualmente al tuo, ha proposto di iniziare prima lo svezzamento, cosa che io non ho fatto.
Ho solo tentato qualche volta di farle assaggiare qualcosa ma poiché non era ancora pronta ho lasciato stare. Solo adesso manda giù qualcosina, ma non possiamo dire di aver iniziato.
Se il pediatra mi dovesse riprendere per questo gli dirò che lei non era pronta e che comunque se fosse "denutrita" sarebbe ben strano il fatto che abbia già imparato a gattonare.
Arianna è tendenzialmente piccolina (e da una mamma "alta" 150 che ha messo su un po' di ciccia solo dopo l'adolescenza mi sembra anche normale) e probabilmente segue una sua personale curva, come tutti i bambini del mondo.
Lei sta bene, in ogni caso cresce, ma sono soprattutto i suoi progressi a farmi pensare che non può non andare bene così.
rita2

Messaggio da rita2 » dom ago 16, 2009 4:11 pm

lenina ha scritto:Eccoci.

Lorenzo a parte i primi 2 mesi è sempre cresciuto massimo 400 grammi al mese ed è sempre stato al percentile 3 (alla nascita al 50)

Anticipare le pappe non fa crescere di più (e non capisco davvero perchè i pediatri continuino a sostenerlo) anzi le novità possono anche a volte rallentare la crescita.

400 grammi al mese va benissimo e caleranno per forza di cose ogni mese, poi naturalmente un bimbo più minuto prenderà meno perchè crescono comunque in proporzione alle loro dimensioni.

Personalmente eviterei di anticipare lo svezzamento.
Infatti avevo letto questa cosa anche io nel libro di Gonzales, che il latte materno ha più calorie. Ma a volte è difficile controbattere ai medici, sono in ansia e confusa, con tutti questi percentili; sono sollevata di sapere che anche il tuo Lorenzo, che tra l'altro è un bambino bellissimo, non ha seguito sempre lo stesso percentile; Alessandro non è un gran mangione fa poppate brevi e frequenti, io non posso fare altro che assecondarlo, anche se a volte tendo ad offrirgli il seno anche se lui non chiede, nell'ansia che mangi poco. Sarà controproducente? Quindi potrei comunque provare a continuare col mio latte fino al sesto mese magari controllando che comunque cresca, che dici, Lenina?
Un'altra difficoltà che incontro è quella del paragone antipatico con i bambini allattati artificialmente. Sono obesi, ma le loro mamme ne sono fiere... ma si può? alcune per scelta non li hanno allattati al seno. Io a volte mi sento insicura, inadeguata, perchè il bimbo mio è piccolo, mi faccio mille paranoie, ma so di essere nel giusto perchè lo vedo così vispo, felice, sorridente, non certo denutrito, solo piccolo. Sono anch'iofiera della mia scelta, in mezzo a tante difficoltà (attacco sbagliato iniziale, reflusso, coliche, poppate notturne continue).Spero di continuare a trovare sostegno nel forum e nei miei familiari (che sono dalla mia parte). E spero che anche qualche altra mamma mi scriva per confrontarci. a presto.
rita2

Messaggio da rita2 » dom ago 16, 2009 4:15 pm

Sheireh ha scritto:Su percentili un po' più alti dei tuoi, ma la storia è la stessa anche qui.
Come ti dicevo in un altro topic, le proporzioni di Arianna e di Alessandro nei primi 3 mesi erano molto simili.
Alla visita prima dei 5 mesi, il pediatra l'ha trovata sotto la sua solita curva e, ugualmente al tuo, ha proposto di iniziare prima lo svezzamento, cosa che io non ho fatto.
Ho solo tentato qualche volta di farle assaggiare qualcosa ma poiché non era ancora pronta ho lasciato stare. Solo adesso manda giù qualcosina, ma non possiamo dire di aver iniziato.
Se il pediatra mi dovesse riprendere per questo gli dirò che lei non era pronta e che comunque se fosse "denutrita" sarebbe ben strano il fatto che abbia già imparato a gattonare.
Arianna è tendenzialmente piccolina (e da una mamma "alta" 150 che ha messo su un po' di ciccia solo dopo l'adolescenza mi sembra anche normale) e probabilmente segue una sua personale curva, come tutti i bambini del mondo.
Lei sta bene, in ogni caso cresce, ma sono soprattutto i suoi progressi a farmi pensare che non può non andare bene così.
Leggo adesso la tua risposta. Sono d'accordo con te, è importante che i piccoli mostrino interesse per il cibo complementare prima di svezzarli, per questo il parere del pediatra mi preoccupa. Ma cercherò di posticipare anch'io per quanto possibile. Arianna mi sembra ben nutrita, quanto pesa a sei mesi? E' davvero uno splendore.:thankyou:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom ago 16, 2009 4:17 pm

Rita, i confronti con gli altri bambini non servono, ma lo sai anche tu, e so quanto comunque venga normale sentirseli dire e pensarli.

Pensa solo se tu riempissi di latte artificiale il tuo cucciolo e fosse cicciotto come gli altri, quando non è nella sua natura esserlo, perché è chiaro questo da come sta crescendo. Sarebbe una predisposizione all'ingrassamento futuro, un possibile rischio maggiore di obesità.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom ago 16, 2009 4:19 pm

rita2 ha scritto:Arianna mi sembra ben nutrita, quanto pesa a sei mesi? E' davvero uno splendore.:thankyou:
Pesa circa 6 chili e mezzo. Circa perché la peso insieme a me sulla mia bilancia digitale ogni tanto. 1 mese e mezzo fa (all'ultima visita) pesava 5,900.
Al momento ho visto che cresce al ritmo di circa 1 etto a settimana.
rita2

Messaggio da rita2 » dom ago 16, 2009 7:40 pm

So che bisogna assecondare il ritmo di crescita di ogni bimbo, ma il fatto che sia così piccolo mi preoccupa che possa non nutrirsi a sufficienza, una paura irrazionale, dal momento che finora il bambino è cresciuto e sta bene, anche se ogni tanto è disturbato dal reflusso. io ho paura che in realtà cresca poco per questo problema. In ogni caso col passare del tempo anche questo si risolverà, ma ciò non placa i miei numerosi momenti di ansia. Forse dovrei buttare la bilancia e avere più fiducia, ma al momento non ci resco granchè, meno male che ci siete voi NM.
Rispondi