allattamento ...speriamo bene

mor

allattamento ...speriamo bene

Messaggio da mor » ven lug 31, 2009 10:12 pm

ciao a tutte...io vi scrivo poco ma vi leggo tanto...e spesso trovo sicurezze ai miei dubbi o dubbi per le mie sicurezze!!
Stavolta vorrei lanciare un inchiesta per rincuorarmi (almeno spero) di quello che io considero un "fallimento" :cry: :cry:
....non sono riuscita ad allattare il mio bimbo! C'ho provato per venti giorni ma poi la situazione era pesante per me e stressante anche per il piccolo. In soldoni, io avevo pochissimo latte (attaccavo un po' lui e poi tiravo fuori col tiralatte sì e no 30 ml ogni 3-4 ore) e lui nn si è mai attaccato volentieri... solo appena nato...e dire che le puericultrici dell'ospedale mi hanno seguita molto...ma gli hanno anche dato l'aggiunta 12-14 ore che era nato!!
Vabbè cmq... qualcuna di voi (già madre di almeno 2 bimbi) ha avuto un'esperienza simile al primo allattamento, ma al secondo è filato tutto liscio...o quasi??!!
Dicono che al secondo figlio lo stress aumenti ( :ahahaha: ) ed io temo che provare ad allattare sarà ancora più un'impresa della prima volta!!!
Che mi stia fasciando la testa troppo presto :mumble: :mumble:...strano ....nn lo faccio mai!!!
Grazie se vorrete farmi sapere!!!...ma nn raccontatemi solo le esperienze negative!!!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven lug 31, 2009 10:19 pm

So di almeno una persona che dopo un primo allattamento andato male ha allattato il secondo.

Nell'allattamento bisogna crederci, ma bisogna anche che l'ospedale aiuti, dare un aggiunta non è un aiuto.

La produzione di latte dipende dall'attacco del bimbo, se il bimbo si attacca bene e viene attaccato a richiesta tranne casi rarissimi (si parla del 2-3% delle donne) la produzione di latte è quella che serve.

se intervengono fattori esterni come allattamento a orario, aggiunte, glucosate, cattivo attacco (di solito dovuto a un attacco ritardato e non immediato dopo la nascita) può essere più difficile.

Però si può fare, bisogna solo credere di poterlo farle e arrivare al parto pronte a mostrare i denti se qualcuno infila in bocca ai nostri bimbi un ciuccio o qualunque cosa che non sia la nostra tetta e pretendere che vengano seguiti i protocolli pro allattamento (compreso attaccarlo immediatamente dopo la nascita)
lughe

Messaggio da lughe » sab ago 01, 2009 12:39 am

ciao mor, spero di poterti rincuorare un pochino raccontandoti com'è andata a mia suocera: non ha avuto latte col primo figlio (il mio maritino) né con la seconda, mentre invece il terzo l'ha allattato a tutta birra, quindi non ti scoraggiare...anche secondo me non hanno agito molto bene al nido dandogli l'aggiunta, dove abito io sono molto insistenti (e con ragione aggiungerei) nel promuovere l'allattamento al seno, con me non sono state molto splendide le signore del nido, ma al consultorio c'è un'ostetrica carinissima che tra le altre cose fa consulenza per l'allattamento...io ci sono andata in un momento di sconforto (Diego aveva 4 mesi e stavo per dargli l'aggiunta) e mi ha aiutato parecchio: niente aggiunta e qualche paranoia spazzata via
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab ago 01, 2009 9:28 am

Potresti scegliere un ospedale che non ha questa pratica, ci sono quelli che promuovono l'allattamento al seno e non si sognano di dare aggiunte così presto (solo al limite un goccio di soluzione glucosata se serve in casi estremi per calmarli, ad esempio se devono essere a digiuno per fare esami e piangono).
Comunque se il primo allattamento è fallito non per un problema fisico (che come diceva lenina è raro) ma per errori vari, ci sono buonissime speranze di riuscire a allattare il secondo (mia mamma non ha quasi allattato me, e ha allattato mio fratello ad esempio).
Comincia a leggere qualcosa magari, Un dono per tutta la vita di Gonzales per esempio, o L'arte dell'allattamento materno de La Leche Legue, e poi ovviamente ti aiuteremo noi per quanto possiamo!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab ago 01, 2009 9:33 am

Per quello che ho potuto vedere uno dei "problemi" più grossi di chi non ha allattato il primo spesso è una specie di senso di colpa tipo "lui si e l'altro no" come se ci fosse paura di vedere differenze e imputarle a quello.
Non parlo di tutte, ma è una cosa che ho notato.
rita2

Messaggio da rita2 » sab ago 01, 2009 10:05 am

Io ho allattato per sei mesi misto la prima bimba, perchè mal consigliata e sola.Non so quale fosse il problema. Io volevo allattare, per me è stato molto brutto. Lei si attaccò subito, ma piangeva sempre e dopo il recupero del calo fisiologico (in due settimane) per una settimana non crebbe, e piangeva sempre per fame, faceva sempre la cacca verde. Consultai una consulente LLL che mi consigliò di tirare il primo latte più acquoso, ma col tiralatte non uscì quasi niente. Per farla breve mi fecero dare l'aggiunta. Mi è dispiaciuto molto, anche perchè poi in un altro reparto mi dissero che avrei potuto tiglierla ma a quel punto la bimba si era abituata al biberon, io mi tiravo il latte e glielo davo, insomma tra tiralatte, reflusso seno biberon fu un incubo fino allo svezzamento. Il secondo bambino lo sto allattando e non darò più retta a pediatri ignoranti e superficiali; molto meglio le noimamme!!! Ce la puoi fare anche tu.
Avatar utente
Befy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2822
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:22 am

Messaggio da Befy » sab ago 01, 2009 10:46 am

lenina ha scritto:So di almeno una persona che dopo un primo allattamento andato male ha allattato il secondo.

Nell'allattamento bisogna crederci, ma bisogna anche che l'ospedale aiuti, dare un aggiunta non è un aiuto.

La produzione di latte dipende dall'attacco del bimbo, se il bimbo si attacca bene e viene attaccato a richiesta tranne casi rarissimi (si parla del 2-3% delle donne) la produzione di latte è quella che serve.

se intervengono fattori esterni come allattamento a orario, aggiunte, glucosate, cattivo attacco (di solito dovuto a un attacco ritardato e non immediato dopo la nascita) può essere più difficile.

Però si può fare, bisogna solo credere di poterlo farle e arrivare al parto pronte a mostrare i denti se qualcuno infila in bocca ai nostri bimbi un ciuccio o qualunque cosa che non sia la nostra tetta e pretendere che vengano seguiti i protocolli pro allattamento (compreso attaccarlo immediatamente dopo la nascita)
Ecco...ho risposto nell'altro post senza leggere questo...
mor

Messaggio da mor » sab ago 01, 2009 1:31 pm

grazie grazie per il conforto...sì direi che anche il mio sbrigativo pediatra c'ha messo la zampa....cmq...ho letto che i bimbi di madri che durante il travaglio ricevono ossitocina o epidurale o entrambe sono più sonnolenti e meno desiderosi di succhiare nelle prime ore dopo la nascita.
A voi risulta o la mia fonte era sbagliata...vabbè che nn ricordo neanche più dove l'ho letto!!
...beh...ho dimenticato di dire che mi sono state somministrate entrambe: anestesia ed ossitocina...
Rispondi