sondaggio allattamento

spera78

Messaggio da spera78 » lun ago 03, 2009 2:58 pm

1) si ho allattato e continuo ad allattare
2) no
3) non ce n'è stato bisogno, si sono attaccate subito entrambe, ma erano comunque presenti


SilviaAlex

Messaggio da SilviaAlex » mar set 15, 2009 5:37 pm

lavinia ha scritto:primo figlio:

1)Ha allattato il suoi bambino con il latte materno? allattamento misto
2)Il personale infermieristico (ostetriche escluse) le ha fornito spiegazioni in merito all'allattamento materno?si!
3)Il personale infermieristico (ostetriche escluse) le è stato vicino per aiutarla ad attaccare il bambino al seno?si! ma mi hanno dimesso pur vedendo che non ero ancora in grado, dopo 3 giorni e mezzo, di attaccarlo
Avrei dovuto rimanere, ma in quei momenti si desidera solo tornare a casa e non credo che annullerebbero una dimissione per questo motivo
ma erano presenti ad ogni poppata era proprio un mio problema made/figlio

secondo figlio:

1)Ha allattato il suoi bambino con il latte materno? si, allattamento integrale per 6 mesi, prolungato con lo svezzamento ai1 5 mesi del bambino
2)Il personale infermieristico (ostetriche escluse) le ha fornito spiegazioni in merito all'allattamento materno?si!
3)Il personale infermieristico (ostetriche escluse) le è stato vicino per aiutarla ad attaccare il bambino al seno? in questo caso non ce n'era bisogno, non avevamo alcun problema e ho sempre allattato senza supporto

posso fare un appunto?
in ospedale dalle infermiere dedicate all'insegnamento dell'allattamento mi è stato dato un opuscolo che illustra i benefici dell'allattamento tra cui la contraccezione se si allatta integralmente e con frequenza di almeno ogni 3 ore entro i 6 mesi del bambino
Al consultorio mi hanno invece detto che non è garantita totalmente la contraccezione in questo modo e che è "criminale" esporre le mamme a gravidanze indesiderate in questo modo
Se è un opuscolo creato a livello nazionale volevo segnalare questo discordanza di pareri
Hai fatto bene a segnalare la cosa, cmq allattare esclusivamente non significa non rimanere di nuovo incinte.

p.S. grazie :ok:
SilviaAlex

Messaggio da SilviaAlex » mar set 15, 2009 5:46 pm

Grazie di cuore a tutte voi, mi avete aiutato tanto, se volete continuare a rispondere fate pure, oggi prenderò i dati che mi avete fornito per tramutarli in grafici e statistiche.
Ho deciso di fare proprio la tesi su questo argomento perchè nessuno dico nessun'infermiere mi ha aiutato con l'allattamento e devo dire che anche le ostetriche non si sono fatte granchè vive....infatti la prima volta che l'ho attaccato mi sono spaccata i capezzoli perchè ignorantemente ho stirato il bambino senza usare la tecnica del dito in bocca o la chiusura delle narici ed ho passato le pene dell'inferno fino a quando non si sono richiuse, William ha ciucciato anche un pò di sangue, ma per fortuna sono stata tenace e sono stata ripagata!!
Ho smesso di allattarlo da pochissimo (a 11 mesi)ma solo perchè stava diventando un gioco...
Semmai andrò a lavorare nel reparto di maternità (lo spero) proverò a cambiare (nel mio piccolo)le cose GRAZIE ancora!
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » mar set 15, 2009 6:34 pm

SilviaAlex ha scritto:Grazie per le tempestive e numerose risposte!
Spero che tante altre scriveranno, a fine sondaggio scriverò la mia esperienza.
Mi dispiace cmq che per la maggior parte non c'è stato aiuto da parte del personale infermieristico!
Mi piacerebbe anche leggere l'esperienza di chi non ha allattato al seno per capire se dipende anche dal poco "aiuto" ricevuto!
Grazie ancora, Silvia
ho allattato poco, nemmeno un mese!
In reparto c'era un gruppo di infermiere (le vigilatrici) che avevano proprio questo compito. il problema era che arrivava un'infermiera e mi diceva di tenere la bambina "così" e di insistere e insistere, un'altra che mi diceva di tenerla "cosà", un'altra che mi metteva glucosio sui capezzoli x farla attaccare, un'altra che mi diceva che ero troppo tesa (era vero! ero rigida da morire!)... poi hanno cominciato con la doppia pesata e Ada prendeva pochissimo... io ero in uno stato ansioso micidiale e stanchissima per la mancanza di sonno... e mi sentivo un po' una sega...
si sentiva solo il pianto della mia bambina in tutto il reparto!
A casa ho chiamato una puericultrice che mi ha incasinato ancora di più le idee, dicendomi che dovevo allattare non più di 20 minuti a seno almeno ogni due ore, il pediatra mi ha detto che le ore dovevano essere tre per dare tempo al latte di riformarsi. Poi Ada ha smesso di crescere e sono passata al latte artificiale.
Questa gran confusione non mi ha aiutata.
Forse ha contribuito anche che i miei medici mi avevano sconsigliato di allattare, secondo loro andavo in contro ad un rischio maggiore di altre donne di avere la depressione (ne ho già sofferto)... ecco, anche questo mi ha fatta sentire inadatta, una mezza mamma.

(scritto troppo?)

Alice.
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » mar set 15, 2009 7:10 pm

SilviaAlex ha scritto:
1)Ha allattato il suoi bambino con il latte materno?
2)Il personale infermieristico (ostetriche escluse) le ha fornito spiegazioni in merito all'allattamento materno?
3)Il personale infermieristico (ostetriche escluse) le è stato vicino per aiutarla ad attaccare il bambino al seno?
si tuttora
no
no
Avatar utente
Claudina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2682
Iscritto il: ven ott 31, 2008 9:25 pm

Messaggio da Claudina » mar set 15, 2009 7:59 pm

1. si e continuo(15 mesi)

2.3. non c'erano infermiere fisse in reparto, solo puericultrici, che mi hanno aiutato un pò (comunque il bambino si attaccava bene, loro venivano ogni tanto a vedere, ma che forse avrebbero potuto darmi tante informazioni in più.)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar set 15, 2009 8:02 pm

SilviaAlex ha scritto: Ho smesso di allattarlo da pochissimo (a 11 mesi)ma solo perchè stava diventando un gioco...
Mi spiace tanto leggere da una persona che sta per fare una tesi si questo argomeno una cosa simile.
Non perchè hai smesso (ognuna è libera di smettere quando vuole) ma perchè fra le cose fondamentali da dire c'è che fino a 12 mesi il latte materno è l'alimento fondamentale per il bambino e che l'oms consiglia di allattare fino a 24 mesi e oltre se mamma e bambino lo desiderano.
Anche se la suzione è ormai limitata nel tempo e scarsamente nutritiva svolge un ruole importantissimo.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar set 15, 2009 8:04 pm

alce ha scritto:ho allattato poco, nemmeno un mese!
In reparto c'era un gruppo di infermiere (le vigilatrici) che avevano proprio questo compito. il problema era che arrivava un'infermiera e mi diceva di tenere la bambina "così" e di insistere e insistere, un'altra che mi diceva di tenerla "cosà", un'altra che mi metteva glucosio sui capezzoli x farla attaccare, un'altra che mi diceva che ero troppo tesa (era vero! ero rigida da morire!)... poi hanno cominciato con la doppia pesata e Ada prendeva pochissimo... io ero in uno stato ansioso micidiale e stanchissima per la mancanza di sonno... e mi sentivo un po' una sega...
si sentiva solo il pianto della mia bambina in tutto il reparto!
A casa ho chiamato una puericultrice che mi ha incasinato ancora di più le idee, dicendomi che dovevo allattare non più di 20 minuti a seno almeno ogni due ore, il pediatra mi ha detto che le ore dovevano essere tre per dare tempo al latte di riformarsi. Poi Ada ha smesso di crescere e sono passata al latte artificiale.
Questa gran confusione non mi ha aiutata.
Forse ha contribuito anche che i miei medici mi avevano sconsigliato di allattare, secondo loro andavo in contro ad un rischio maggiore di altre donne di avere la depressione (ne ho già sofferto)... ecco, anche questo mi ha fatta sentire inadatta, una mezza mamma.

(scritto troppo?)

Alice.
Direi che ti hanno dato tutti i consigli sbagliati possibili in effetti (il latte si forma a richiesta e più si aspetta meno ce n'è) inoltre l'allattamento pare possa prevenire la depressione in molti casi
Rispondi