crescita

rita2

crescita

Messaggio da rita2 » mer lug 29, 2009 12:48 pm

Ma quanto deve crescere il bimbo dopo tre mesi per poter stare tranquille a prescindere dai pediatri, perchè ognuno di loro spara cifre diverse.E' vero che Alessandro non è gigantesco (peso alla nascita 2760, peso a tre mesi e una settimana 4820), ma uno mi dice che la crescita è rallentata. Ma non è fisiologico il rallentamento dopo due mesi nei bimbi allattati al seno? I vostri come crescono o crescevano alla sua età? Spero che come al solito mi tranquillizzerete, anche perchè lui fa solo poppate-lampo, sembra sempre sazio, boh!


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer lug 29, 2009 1:14 pm

Sì, è fisiologico, e le poppate lampo anche, perché imparano a ciucciare meglio e diventano generalmente quindi più veloci.

I pediatri spesso lo ignorano che sia fisiologico, perché i loro studi sono fatti sui bimbi allattati artificialmente, che il calo di crescita non lo "soffrono", e le stesse curve che utilizzano (a parte alcuni più aggiornati) sono basate su quei dati.

Se il tuo bimbo mangia e poi è sazio, se bagna i suoi pannolini, se comunque cresce e non è apatico, dovrebbe andare bene.

Magari è un po' piccolino effettivamente, ma forse è così lui, è nato anche piccolino.

Quanti pediatri hai sentito? Cosa ti hanno detto tutit?
sony_melody

Messaggio da sony_melody » mer lug 29, 2009 2:22 pm

Io non sò cosa dirti perchè al mio dò latte artificiale(purtroppo non ho latte). E' nato 3550kg e oggi pesa circa 6kg. Mangia 180gr per cinque poppate. :sticazzi:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer lug 29, 2009 2:40 pm

Ho guardato il peso di Ari.

Alla nascita era 3.190, a 3 mesi circa era 5.2.

Più o meno la proporzione è quella del tuo bimbo, no?

Anche Ari è tendenzialmente un po' piccolina e cresce meno della sua curva, ma sta bene e comunque cresce, e sono tranquilla così.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer lug 29, 2009 2:55 pm

Lorenzo i primi 2 mesi è cresciuto tanto.

Poi fine.

Più di 400 grammi al mese non li ha mai più messi.

La crescita dei bimbi allattati al seno nel terzo mese rallenta e le poppate diventano veloci (questo perchè sono più bravi) in particolare in estate tendono a fare tante poppate veloci perchè si dissetano meglio.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer lug 29, 2009 2:59 pm

Da dire anche che un bimbo nato più piccolo prenderà mediamente di meno.

Crescono anche in proporzione alle loro dimensioni, chi è più piccolo tende ad avere una crescita ponderale minore

Calcola che il peso mediamente raddoppia intorno ai 5-6 mesi.

Insomma va benissimo.
rita2

Messaggio da rita2 » mer lug 29, 2009 3:14 pm

Sheireh ha scritto:Sì, è fisiologico, e le poppate lampo anche, perché imparano a ciucciare meglio e diventano generalmente quindi più veloci.

I pediatri spesso lo ignorano che sia fisiologico, perché i loro studi sono fatti sui bimbi allattati artificialmente, che il calo di crescita non lo "soffrono", e le stesse curve che utilizzano (a parte alcuni più aggiornati) sono basate su quei dati.

Se il tuo bimbo mangia e poi è sazio, se bagna i suoi pannolini, se comunque cresce e non è apatico, dovrebbe andare bene.

Magari è un po' piccolino effettivamente, ma forse è così lui, è nato anche piccolino.

Quanti pediatri hai sentito? Cosa ti hanno detto tutit?
Tre pediatri consultati, tre opinioni diverse: chi dice che dovrebbe crescere non meno di 600 gr. chi 450, chi 80 grammi a settimana. Io continuo così e me ne frego, a meno che la crescita non si fermi (ma mi pare difficile)
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer lug 29, 2009 3:45 pm

rita2 ha scritto:Tre pediatri consultati, tre opinioni diverse: chi dice che dovrebbe crescere non meno di 600 gr. chi 450, chi 80 grammi a settimana. Io continuo così e me ne frego, a meno che la crescita non si fermi (ma mi pare difficile)
Guarda, a me sembra lo stesso discorso dello svezzamento.
Se ci fosse uno studio scientifico che dimostra che DEVONO crescere tot, non direbbero tutti la stessa cosa, più o meno almeno?
Rispondi