Meno poppate tutto di colpo

Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Meno poppate tutto di colpo

Messaggio da Sheireh » dom giu 14, 2009 10:55 am

Ho letto che anche altre in questi giorni hanno avuto di questi problemi, ma... uff, forse ho bisogno più di un "rincuoro" che di consigli veri e propri, perché sono anche un po' stanca e nervosa e quindi mi vengono tanti dubbi e pensieri probabilmente per niente.

Siamo tornate dal mare ieri.
L'altro ieri, dopo giornate di poppate normali (7-9 come al solito, di cui una prima di dormire, una notturna e una appena sveglie) ha cominciato a rifiutare la tetta. Ha mangiato solo 5 volte in 24 ore (con una pausa anche di 9 ore), sia l'altro ieri che ieri. Oggi invece siamo già a quota 3 (stanotte, stamattina presto e verso le 9) quindi magari è già passata, ma non so.

Non è tanto il mangiar meno spesso che vabbè ci può stare, sono un po' nervosa per il fatto che solo a vedere la tetta si mette ad urlare come se la stessi torturando. Poi magari si attacca anche (più da sdraiata che in braccio), ma quasi tutte le ultime poppate sono state così. Capisco mangiare a richiesta... ma dopo 5-7-9 ore io ci provo ad attaccarla...

Ieri presa dall'apprensione che ci fosse qualcosa che non andava, dopo tentativi falliti ad entrambe le tette, ho provato a darle un biberon con 2 dita di acqua minerale a temperatura ambiente, mai fatto prima d'ora. Si è attaccata avidamente :cry: Non riusciva praticamente a mandarla giù, l'ho staccata da lì e attaccata al seno e finalmente si è decisa.

Però comincio a pensare che possa aver sete ma non voler ciucciare da me... perché?
E non vorrei darle l'acqua, si riempirebbe lo stomaco che già riempie meno di prima e mi rischia di non prendere abbastanza.
Già mi sembra che stia crescendo a rilento... Siamo a mezzo chilo in più dopo 5 settimane. 5 chili e 700 dai 3 chili e 200 di nascita.

Paranoie di mamma stanca e accaldata?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom giu 14, 2009 11:01 am

la crescita va benissimo (a 4 mesi basta che prendano da 80 grammi in media a settimana)

Ci sono giorni in cui si attaccano meno (esiste anche "lo sciopero del lattante" a volte)

Aspetta qualche giorno vedi se riprende normalmente.

Magari ha avuto qualcosa che per qualche strano motivo ha associato alla tetta tipo un po' di reflusso associato alla poppata o simili.

A 4 mesi 2 dita 2 d'acqua se proprio la rinfrescano comunque puoi dargliele attaccandola dopo al seno.
Di più no ma un goccio male non gli fa.

Vedrai che non è nulla solo un momento così (associato anche questo nuovo sbalzo di temperature verso l'alto)

Ci sta anche che ciucci meno perchè quando ciuccia prende di più, o che abbia un periodo di crescita tranquilla e di conseguenza le serva meno latte.
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » dom giu 14, 2009 11:14 am

Io ci sono passata ieri, mi sembra che oggi vada meglio, non rifiuta più la tetta; credo che fosse il caldo unito a un po' di mal di pancia. Ha ciucciato meglio infatti la sera e oggi ho alleggerito il body: senza maniche, prima aveva la mezza manica.
Spero vada meglio anche la piccola.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom giu 14, 2009 4:48 pm

Bene, oggi ha ripreso a poppare a ritmo di 2 ore e mezza, 3 :cisssss:
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » dom giu 14, 2009 5:21 pm

Il mio invece continua a mangiare meno al mattino e di più la sera. Ma oggi non ha rifiutato mai di attaccarsi. Si inarca parecchio, pèerò, temo che abbia qualche fastidio da reflusso.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom giu 14, 2009 6:59 pm

nove ha scritto:Il mio invece continua a mangiare meno al mattino e di più la sera. Ma oggi non ha rifiutato mai di attaccarsi. Si inarca parecchio, pèerò, temo che abbia qualche fastidio da reflusso.
un po' di reflusso prima o dopo lo hanno più o meno tutti.
L'importante è che non sia patologico.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom giu 14, 2009 7:31 pm

Anche Arianna verso i 2 mesi, un po' prima un po' dopo, ha sofferto di reflusso leggero, insieme alle coliche.
Io mi stavo preoccupando un tot, ma alla fine è passato da solo, solo un po' di Mylicon per le coliche (che poi abbia aiutato o sian passate da sole chissà) e dopo un mesetto le cose si sono assestate.

Comunque... oggi pomeriggio ha mangiato alle 16:00, 17:30, 18:30, 19:15... e ora dorme beata nel suo lettino.
Non c'è giorno che non ti sorprendano eh.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom giu 14, 2009 7:34 pm

Questi sono esattamente i motivi per cui sostengo fortemente l'allattamento a richiesta.

Allattando a orario il giorno che hanno meno fame prendono meno, ma quello dopo non hanno modo di recuperare perchè le poppate quelle sono (e per recuperare a volte non basta prendere di più in una poppata serve proprio la poppata in più)
Rispondi