Allattamento bimbi grandi

Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun giu 15, 2009 7:57 am

Secondo me Silvi è che non siamo più abituate a vedere bambini "indipendenti" ciucciare.
L'allattamento nell'era moderna sembra essere una cosa che fai con un bimbo "immobile", una cosa che decidi tu e che il bambino accetta passivamente.
Pensare al bambino che prende l'iniziativa, spoglia la mamma e ciuccia, va contro a quest'immagine che abbiamo sempre avuto intorno.


Silvia

Messaggio da Silvia » lun giu 15, 2009 8:59 am

Sheireh ha scritto:Secondo me Silvi è che non siamo più abituate a vedere bambini "indipendenti" ciucciare.
L'allattamento nell'era moderna sembra essere una cosa che fai con un bimbo "immobile", una cosa che decidi tu e che il bambino accetta passivamente.
Pensare al bambino che prende l'iniziativa, spoglia la mamma e ciuccia, va contro a quest'immagine che abbiamo sempre avuto intorno.


ecco sì questa spiegazione "culturale" spiegherebbe.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun giu 15, 2009 9:11 am

Che poi perchè si parla spesso dei "12 mesi"?

I 12 mesi sono un traguardo convenzionale.

A livello emotivo come traguardo rappresentano poco (valgono molto di più i 18 eventualmente naturalmente con differenze significative fra un bimbo e l'altro)

Non è che un neonato alla soglia dei 12 mesi diventa grande all'improvviso (e neanche a 18 ma appunto come traguardo è più significativo).

E anticipare lo svezzamento non è detto anticipi l'abbandono volontario del seno. :mumble:
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun giu 15, 2009 9:22 am

Sheireh ha scritto:Secondo me Silvi è che non siamo più abituate a vedere bambini "indipendenti" ciucciare.
L'allattamento nell'era moderna sembra essere una cosa che fai con un bimbo "immobile", una cosa che decidi tu e che il bambino accetta passivamente.
Pensare al bambino che prende l'iniziativa, spoglia la mamma e ciuccia, va contro a quest'immagine che abbiamo sempre avuto intorno.
La penso come Ilaria.

Cate... spesso mi sono trovata in situazioni dove persone esterne alla famiglia erano imbarazzate dall'allattamento dei "bimbi grandi". Probabilmente era il tuo imbarazzo che ha messo a disagio quella signora, in una scena che altrimenti non avrebbe causato difficoltà.
La capisco perché anch'io, pur convintissima, ero nervosa con mia cognata e mia suocera, contrarie all'allattamento prolungato.

Io credo che tu debba fidarti dei tempi e dei modi tuoi e della Kily. Come avrai visto, la maternità IN ATTO è diversa da quello che si pensa che sia. Ti giuro che al corso preparto avevo espresso anch'io riserve sull'allattamento prolungato (personali e piscologiche, però, non certo generali, su quello basta informarsi e si vede come stanno le cose, salvo correnti minoritarie e le discutibili idee di sos tata).
Quella scena A TE non è piaciuta, e aggiungo che ti ha turbata PER ORA. Più avanti... mai dire mai!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun giu 15, 2009 9:24 am

che poi si parla di mancanza di indipendenza nei bimbi allattati a lungo.

Ma giocare da soli, partire andare dalla mamma spogliarla fare una ciucciata, ripartire e tornare a giocare.

Il tutto senza chiedere il parere di nessuno e fregandosene di tutti.

Non è indipendenza questa? :ehehe:
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » lun giu 15, 2009 9:51 am

Questa storia dell'allattamento prolungato che genera mammoni e che incide sull'indipendenza, mi fa sorridere sotto i baffi.

Mio figlio, allattato fino a 2 anni e mezzo, stamattina si è preparato la colazione da solo: ha preso lo sgabello, ha aperto il frigo, si è versato il latte in una tazza, si è apparecchiato il tavolinetto basso con la tovaglietta di plastica e si è servito un'abbondante dose di biscotti.
Mi ha chiamata solo perchè non riusciva a prendere il cucchiaino dal cassetto, ed era pure piuttosto irritato.
Se non è indipendenza questa...
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » lun giu 15, 2009 1:15 pm

ma già il fatto che un bambino possa prendersi il seno da solo, spogliando la mamma e servendosi liberamente, è segno che in natura le cose vanno così.
voglio dire... non si è mai visto un quindicenne farlo, perchè a un certo punto il seno lo si molla. chissà perchè. ma si fa.
non si vedrà un duenne provare decollare, perchè il genere umano non vola.
se un duenne prende il seno senza che glielo si offra, e poi un giorno smette senza che lo si costringa, a mio avviso è un sufficiente segno del fatto che le cose dovrebbero normalmente andare così.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun giu 15, 2009 2:14 pm

Ma infatti io ormai metto le mani avanti e dico "mai dire mai", perchè la Kily ha distrutto tutte le mie certezze.
Non volevo pontificare la scelta (ma ci mancherebbe sono una grande fan dell'allattamento!), ma proprio indagare sulla modalità.
Poi, che quella scena, a me in particolare, Caterina, non sia piaciuta, è un dato di fatto....
Rispondi