Vuole sempre ciucciare...

Rispondi
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Vuole sempre ciucciare...

Messaggio da nove » sab mag 23, 2009 12:58 am

Andrea sta prendendo le orme del fratello...
All'inizio faceva le sue belle dormite, ma ultimamente si sveglia spesso e cerca con la bocca, anche se magari ha mangiato da un'ora. Io cerco di controllare che non abbia altri disagi, ma se proprio piange lo riattacco. Questo di giorno, di notte invece si sveglia solo due volte (mentre il fratellone non dava mai riposo, ahimé, che tempi quelli!!!!!).
Lui cresce bene, è 4 kg e mezzo, il latte è abbondante. Sarà il caldo che mette sete? Io credo che abbia bisogno della tetta per addormentarsi, la usa come ciuccio.
Ho provato a dargli il succhietto, ma non lo tiene.
Qualcuna delle esperte ha un consiglio? Io lo attacco anche ogni volta, come ho sempre fatto con Marco, non ho problemi. Ma temo che così si acuiscano i problemi digestivi, tipo aria nel pancino e rigurgiti... Mangia troppo e facendo un sacco di poppate va a finire che ne prende poco a ogni pasto e quindi dopo poco ha di nuovo fame!!! E d'altra parte se chiede il seno non me la sento di farlo piangere, è così piccolo...


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab mag 23, 2009 7:53 am

Potrebbe essere sete, con il caldo che sta arrivando è normale che vogliano ciucciare di più. Ed è anche per questo che magari ciuccia poco e spesso: il primo latte è più liquido e acquoso, meno nutriente, più dissetante. Se mangia tanto di quello, gli viene più fame e deve attaccarsi più spesso, ma è giusto che ne prenda parecchio di quello se ha sete.

Secondo me i rigurgiti non si acuiscono per una cosa simile. Mangiando spesso, mangia meno per volta, e da un lato forse è meglio, così lo stomaco non si riempie troppo, considerando che spesso accadono a causa della valvola non ancora chiusa.

Potrebbe anche poi usarti sicuramente come ciuccio, tanto più se c'è caldo, che mette agitazione e così si rilassa meglio.
Io il ciuccio sono riuscita a darlo ad Arianna per queste cose (lei mai voluto me come rilassamento), ma non tutti lo accettano, tanto più che Andrea è ancora tanto piccolo.
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » sab mag 23, 2009 8:42 am

nove ha scritto:Andrea sta prendendo le orme del fratello...
All'inizio faceva le sue belle dormite, ma ultimamente si sveglia spesso e cerca con la bocca, anche se magari ha mangiato da un'ora. Io cerco di controllare che non abbia altri disagi, ma se proprio piange lo riattacco. Questo di giorno, di notte invece si sveglia solo due volte (mentre il fratellone non dava mai riposo, ahimé, che tempi quelli!!!!!).
Lui cresce bene, è 4 kg e mezzo, il latte è abbondante. Sarà il caldo che mette sete? Io credo che abbia bisogno della tetta per addormentarsi, la usa come ciuccio.
Ho provato a dargli il succhietto, ma non lo tiene.
Qualcuna delle esperte ha un consiglio? Io lo attacco anche ogni volta, come ho sempre fatto con Marco, non ho problemi. Ma temo che così si acuiscano i problemi digestivi, tipo aria nel pancino e rigurgiti... Mangia troppo e facendo un sacco di poppate va a finire che ne prende poco a ogni pasto e quindi dopo poco ha di nuovo fame!!! E d'altra parte se chiede il seno non me la sento di farlo piangere, è così piccolo...
penso che stai facendo un ottimo lavoro!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab mag 23, 2009 9:11 am

continua così che va benissimo.
Coliche e problemi simili sono sconosciuti in popoli che praticano l'allattamento continuo, ed è probabile che siano anzi dovute al fatto che siamo una specie che ah cambiato abitudini senza che si modificasse il dna (siamo passati da allattamento continuo ad allattamento cadenzato per necessità).
Il latte materno si digerisce velocemente.

In questo periodo inoltre con poppate brevi e frequenti soddisfa la sete, ed è normale è giusto che si addormenti al seno (Lorenzo se ci sono lo fa ancora ora, se non ci sono dorme uguale e così da quando era piccino).

Il ciuccio se lo prende bene, se non lo prende non dovrai toglierlo, alla fine è un pezzo di plastica che sostituisce la tetta (e non il contrario)
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » sab mag 23, 2009 9:45 am

Anche Adele a 3 settimane ciicciava di continuo ed anch'io avevo milel dubbi... stai tranquilla e continua così magari oltre alla sete ciuccia poco perchè si stanca...
jojona

Messaggio da jojona » mar giu 02, 2009 4:32 pm

Anche il mio ciucciava tanto...1ora di poppata e poi dopo un ora voleva ancora. Il pediatra mi disse che era per colpa delle coliche...e i bambini i calmano con il senno...Lui mi diceva di non attaccarlo se non passavano almeno 2 ore ma io non ce la facevo a vederlo con la bocca aperta come un uccellino...
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » mar giu 02, 2009 4:42 pm

jojona ha scritto:Anche il mio ciucciava tanto...1ora di poppata e poi dopo un ora voleva ancora. Il pediatra mi disse che era per colpa delle coliche...e i bambini i calmano con il senno...Lui mi diceva di non attaccarlo se non passavano almeno 2 ore ma io non ce la facevo a vederlo con la bocca aperta come un uccellino...

Beh, io ho attaccato sempre il primogenito e sto facendo lo stesso col secondo.
Il mio pediatra mi ha sempre detto di fidarmi del bimbo. Io provo a calmarlo in altro modo, ma se cerca con la bocca non resisto.
Sono più io a preoccuparmi; tipo oggi, ha rigurgitato un sacco di latte ma poi ne voleva ancora... Temevo potesse aver mangiato troppo; invece mi sa che aveva ingoiato troppa aria che lo ha fatto rimettere. Ha ciucciato ancora ed è qui in braccio a me che dorme beato.
Rispondi