vorrei mollare e mi sento in colpa

antobaby

vorrei mollare e mi sento in colpa

Messaggio da antobaby » gio mag 14, 2009 11:20 pm

mi devo sfogare: mi ero detta stavolta allatterò finchè ce n'è e invece ora che Davide ha 8 mesi e mezzo sono stanca, stanchissima fisicamente e psicologicamente. Con Giulia avendo seguito i consigli sbagliati dopo due mesi di allattamento mi ero lasciata convincere che se la bambina piangeva di continuo e non dormiva mai la colpa era della mancanza di latte!! Stavolta invece non ho ascoltato nessuno e sono arrivata fin qui. Davide cresce, è piccolino (come me e papà del resto) ma cresce e soprattutto sta bene. Sono io quella che sta male. Con molta sincerità: sono stanca di fare da ciuccio, sono stanca di dover essere sempre io quella che prova ad addormentarlo, sono stanca di alzarmi tante volte ogni notte (nel lettone non ci riesco e anche quando stremata me lo porto lì e seppur scomodissima lo allatto, arriva anche la giulia e allora siamo davvero in troppi), sono stanca di sapere che se non ci sono io Davide piangerà disperato fino al mio ritorno e solo a volte riuscirà ad addormentarsi sfinito dal pianto. Sono stanca di passare del tempo inutilmente col tiralatte. Il ciuccio non lo vuole e il biberon non lo sa usare (solo ora inizia a prenderci un pò più di confidenza). Chissà forse è il caldo, forse la stanchezza fisica che mi fa vedere tutto nero: sicuramente Davide è un bimbo che dorme poco (di giorno quasi niente...mediamente un'ora e mezza in tutto), di notte si sveglia come minimo quattro o cinque volte inoltre il fatto di avere un'altra bimba di neanche 4 anni (anche lei per niente facile... x due anni non ha dormito, e ora ha problemi col cibo e con la cacca... stiamo anche andando dallo psicologo), poi la casa (che è nel caos più totale e anche la pulizia lascia a desiderare...) e il marito che poveretto lavora lontano e rientra tra le 19 30 e le 20 30. Io non riesco mai a recuperare e sono uno straccio. e se la nonna (santa donna che viene a stirare x me) viene a darmi anche una mano col piccolo comunque non riesco a riposare perchè se lo sento piangere non resisto e devo alzarmi e dargli la tetta. Ha 8 mesi e mezzo ma ancora preferisce la tetta alle pappe e io non ne posso più. Sto rimuginando sul fatto di introdurre il LA ben sapendo che questo ridurrà progressivamente il mio latte. So bene che questo non ridurrebbe i suoi risvegli ma ridurrebbe le mie alzate da letto (si potrebbe alzare anche papà a volte). E' solo una cattiveria nei suoi confronti. Sono tremendamente egoista. In questo momento sto davvero male.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mag 15, 2009 7:17 am

La risposta che do in questi casi è sempre simile.

Al di la dell'importanza del latte materno e tutto che già conosci.

Se pensi davvero che senza il seno diventi tutto più facile puoi toglierglielo.
Spesso si tende a spostare tutti i problemi e legarli all'allattamento.

Smettere di allattare non significa però togliere, ma sostituire un attenzione con tante altre piccole attenzioni.

L'importante è essere preparate a questo (io per esempio non lo sono).

Nel giro di veramente pochissimo tempo dovrebbe dimenticare facilmente la tetta in tua assenza (potreste intanto continuare ad abituarlo al biberon anche con del LA da usare quando vuoi riposarti) e quindi essere più tranquillo.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » ven mag 15, 2009 7:36 am

Guarda, io ho smesso di allattare pochi mesi fa un bambino già grande.
E devo dire che non è per niente una cosa facile, perchè la tetta va sostituita con una serie di attenzioni che possono anche essere difficili da mettere in atto per una persona esaurita come puoi essere tu in questo momento.
Mi sembra giusto fartelo presente, perchè togliendola di botto ad un bambino di otto mesi (che quindi è in grado di associare tetta-mamma, che riconosce le persone e che ha una sua forma di forza di volontà molto forte) di sicuro non è semplice come vorrebbero farti credere.
Il nostro stato d'animo di base secondo me è quello che determina il successo o meno di un'operazione. Certo che se parti col senso di colpa, vai pcco lontano.
E' necessaria una certa decisione. Ed anche collaborazione da parte del resto della famiglia.

Io comunque posso dirti che sei stata bravissima ad arrivare dove sei arrivata con l'allattamento al seno, perchè immagino cosa voglia dire gestire la poppata selvaggia con un altro figlio ancora bisognoso di attenzioni a 360 gradi.
marte71

Messaggio da marte71 » ven mag 15, 2009 9:57 am

sei stata brava invece! non sentirti in colpa ;-)
io credo che sia sufficiente e che a questa età non sarà nemmeno tanto traumatico per lui. io ho smesso che giorgia aveva 9 mesi e l'ha presa benissimo. in una settimana nemmeno di ricordava più...per tuo figlio la cosa migliore è una mamma serena, per cui fai ciò che ti senti.
antobaby

Messaggio da antobaby » ven mag 15, 2009 10:26 am

io non credo che togliergli la tetta mi risolva i problemi..anzi sono convinta che sarà un periodo molto difficile è che sento il bisogno di staccarmi un pò, di sentirmi meno vincolata (è terribile che una mamma pensi questo) al mio bimbo. Fino ad ora abbiamo fatto allattamento a richiesta a go go, sempre e ovunque e ora sono proprio stanchissima. Però mi rendo conto che sarà dura resistere al suo pianto disperato che chiede solo di attaccarsi al seno (sua unica consolazione) e trovare modo di calmarlo in altro modo. Non vorrei togliergli tutto in una volta. Magari iniziare col sostituire qualche poppata qua e là. Già poterlo lasciare ai nonni qualche volta fornito di biberon e riposare qualche ora di seguito per me sarebbe tanto. Ma non voglio torgliergli la tetta all'improvviso. Ma non voglio neanche restare ancora in questa situazione in cui sento di DOVERE essere sempre presente. In natura è così, mi rendo conto, e questo mi fa sentire una mamma poco mamma... ma in questo momento ho bisogno di allentare un pò la presa...
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » ven mag 15, 2009 10:28 am

Guarda, io comprendo perfettamente il tuo stato d'animo.
Certo che se tu riuscissi a trovare un equilibrio (tipo tetta solo per addormentarsi), staresti meglio sicuramente.
Togliere la tetta di botto è anche discretamente traumatico, per loro.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mag 15, 2009 10:30 am

allora inizia ad abituarlo al biberon in modo che tu possa allontanarti quando lo desideri, intanto in tua presenza l'allattamento può continuare finchè ti va diminuendo pian piano le occasioni.

Nel giro di poco tempo sarà in grado come ti dicevo di non cercare la tetta in tua assenza e calmarsi in altri modi (un biberon di latte può essere utile naturalmente)
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven mag 15, 2009 11:27 am

Il fatto che un bimbo possa stare qualche ora con un'altra persona non c'entra con l'allattamento, specie alla sua età! Non ha bisogno di poppare ogni 2-3 ore, quindi può non farlo. Se piange è perchè ha difficoltà a rilassarsi, o perché vuole te.
In entrambi i casi, se hai l'esigenza di lasciarlo qualche ora, tanto vale iniziare, indipendentemente dall'allattamento. La nonna, il papà, troveranno un loro modo di rilassarlo, Lui capirà che può rilassarsi anche con loro.
Io allatto ancora Damiano e lui quando ci sono io vuole il seno, quando non ci sono fa in altro modo! Ma questo da sempre, se erano poche ore.

Quello che mi fa strano è che tu pensi che quando non lo allatterai più, sarai indifferente ai suoi pianti o all'idea che pianga in tua assenza... io non credo proprio.

Comunque prova, prova col biberon senza mollare del tutto, intanto, e vedi se è come ti aspettavi (ad es tuo marito è davvero disposto a alzarsi? o ti tocca alzarti e anche preparare il biberon? riesce a addormentarsi oppure finisce il bibe e poi è ancora sceglio e deve addormentarsi in altro modo?)
insomma se ti senti così è giusto provare, e sono inutili i sensi di colpa!
Rispondi